Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Prestretch

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
woho21
Crisidelm
Maso450
kingkongy
Marcotop65
lucioa
valvo
DinoP
Gulbis
Nostradamis
gonkit
alech
adip89
diego_df
Andrea.
Ursus
Eiffel59
kalamaro
rolenzo
vichi25
24 partecipanti

descriptionPrestretch - Pagina 2 Emptyprestretch

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mi sapreste dire se e' ancora necessario ed eventualmente su quali corde conviene farlo?

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Non è esatto..perlomeno non su tutte le corde.
In realtà, nella quasi totalità dei casi, si distribuisce diversamente e ciò dà una maggiore sensazione di secchezza al colpo (che non c'entra nulla con l'elasticità). Ma la differenza reale in elasticità e solo frazionale e non necessariamente inferiore.. Abbiamo fatto fare una prova di laboratorio (standard USRSA) con le nostre Gutpower 1.25 a 23.5 chili senza e con prestretch. Guarda i risultati e giudica... Wink



Item DwellTime(ms) Deflection(mm) Stiffness(lb/in) Total Loss(lbs) Energy Return(%)
1 GutPower (no prestretch) 37.3 26.4 167.4 12.3 94.7
2 Gutpower (prestretch) 36.5 26.0 166.9 8.8 96.6

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Ah però, a fronte di una considerevole minor perdita di tensione non si ha un aumento della durezza statica ma anzi addirittura un 2% di potenza in più. Buono a sapersi, grazie Smile

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si può fare, ed è ovviamente meglio che sforzare ingranaggi e blocchi della manuale...o fare fatica Wink


Grazie Mario...prezioso come sempre!

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
@Nostradamis: attenzione, in quel caso si parla di durezza dinamica (a 23.5 chili, come detto Wink )

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@Nostradamis: attenzione, in quel caso si parla di durezza dinamica (a 23.5 chili, come detto Wink )

Ok, grazie Wink

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Ma quella di questa tabella è statica o dinamica? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Statica: la corda è montata su un piatto corde statico e bloccato in una morsa ed a tensione fissa (28kg).

La misurazione dinamica varia col variare di diversi parametri. Servono però entrambe: la statica per orientare la scelta rispetto alla tipologie di gioco desiderate, la dinamica per il perfetto adattamento tra telaio specifico e corda specifica.

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyPrestretch

more_horiz
C'è qualcuno con un po' di esperienza che possa indicarmi quali siano le funzioni del prestretch e su quali tipologie/configurazioni di corde vada eseguito?
E' possibile eseguirlo solo con macchine elettroniche o anche con quelle manuali?
Se si, come? Io attualmente utilizzo una 442a Protennis.

Grazie e saluti a tutti.

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
solo con le elettroniche.....in alternativa puoi farlo manualmente, su youtube c'è qualche video dimostrativo.....In linea di massima si fa sui multi elastici per stabilizzarli un po' e farle rendere bene e meglio subito.....certo il confort ne risente un po'.....per i mono, non è molto conveniente, c'è ben poco da "allungare", sono corde rigide, con poca elasticita' e se le "allunghi", muoiono prima di iniziare a giocarci.Ultimamente pero', sono uscite le bipoliestere, (TF razor, Metal tour, polyfibre panthera etc) corde fatte con due materiali diversi che per "accoppiarsi/amalgamarsi" hanno bisogno del prestretch, di solito al 10%.......se vuoi saperne di piu' ci vuole qualche esperto che non tardera' a rispondere.....Wink

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Grazie mille, erano esattamente le info che cercavo.

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Sulla mia Babolat 4001 non c'è la funzione prestretch quindi sto cercando il modo di ingannare l'elettronica: comincio il tiraggio con la funzione nodo al 10% in più e poi una volta raggiunta la tensione la tolgo subito per riportarla al valore voluto.
Può andare bene?

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Laborioso, ma efficace Smile

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Grazie mille, se conosci metodi migliori ti prego di farmi sapere.

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
volendo potrei far passare la corda intorno ad un palo e poi tirarla con la macchina incordatrice manuale in modo da avere un metodo meno empirico rispetto al tiraggio manuale, ma in tal caso a quanti chili dovrei tirare la corda?

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
....il venti percento in più della tensione che vuoi impostare... Wink

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
E invece con un cane che insegue una femmina in calore ?  Very Happy Very Happy Very Happy 

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Dipende..dalla taglia del cane Wink

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Budello VS Bobbylat, ovviamente...

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Ciao,sto provando anche io con il prestiraggio manuale (quello della corda intorno al palo)ma forse tiro troppo poco o per poco tempo, una 30ina di sec...non so...ma su tutti e due i telai ho misurato in calo di tensione "forse"eccessivo.
La nrg2 1.32 è scesa da 25 a 21.3 in 5 ore di gioco
La xone 1.30 da 27 a 24 con solo 2 ore di gioco
Chiedo lumi maestro!

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Ps:il telaio con l xone è stato incordato 3 giorni fa e ci ho giocato solo oggi
Avevo dato una misurata a 24 ore dall incordatura verificando un calo del 5% (25.7kg)

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Nodi?

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
4

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
No..la domanda è la stessa che avrei fatto io.."Qualità" dei nodi? Perchè da quella dipende -in maniera preponderante- la resa complessiva dell'armeggio.

Se c'è una cosa su cui ogni team di incordatura professionistico ti fa due cabbasisi tanti anche ad incordatori con esperienze addirittura superiore alla mia è "consistenza, serraggio e qualità dei nodi"... Suspect 

Se un nodo è fatto a caXXo ti manda a donne di malaffare anche il più ben eseguito dei lavori di incordatura... Twisted Evil

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
"Guanti!"
"10, professore!" Smile

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Io faccio il pro knot... E l ultima corda la tiro un kg in più...
Dove sbaglio???

descriptionPrestretch - Pagina 2 EmptyRe: Prestretch

more_horiz
io tiro 2kg in più sulla corda dove andrò a fare il nodo, quindi nel caso di 4 nodi, alla fine delle verticali e alla fine delle orizzontali.
nodi uso questi:
per chiudere:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
per partire con le orizzontali:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere