Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Prestretch

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
woho21
Crisidelm
Maso450
kingkongy
Marcotop65
lucioa
valvo
DinoP
Gulbis
Nostradamis
gonkit
alech
adip89
diego_df
Andrea.
Ursus
Eiffel59
kalamaro
rolenzo
vichi25
24 partecipanti

descriptionPrestretch Emptyprestretch

more_horiz
Mi sapreste dire se e' ancora necessario ed eventualmente su quali corde conviene farlo?

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
in particolare,le rip control e le polystar energy necessitano di prestretch[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Ho dimenticato di chiedere come si fa con le macchine manuali a contrappeso.

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
interesserebbe anche a me saperlo... solo che non ha risposto nessuno qui eheh... comunque non so se hai risolto ma il prestretch si fa a mano, c è un video su youtube che lo spiega bene... di yulite mi pare, una cosa del genere... comunque a me interesserebbe saere i vantaggi del prestretch e se si fa anche sui mono...

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
da quello che ho capito si fa su budello e sui multifilo, non sui mono, e si fa facendo passare la corda in un palo e tirandola come se avete un cane al guinzaglio che ha visto unacagna nel periodo dell'amore o qualcosa del genere...

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Descrizione cruda ma efficiente Smile
Comunque ad alti livelli qualcuno lo fa pure sui mono (tra cui un certo Roger..Very Happy ) ma ai "nostri" sepòffàammeno...a meno di non essere dei novelli Golia Wink

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Prestretch 97171perfetto ragazzi... era questo che volevo sapere!
la descrizione di Kalamaro specialmente... ahah

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
In casa ho WS Supercable pro ed alcuni multi di Pro's Pro; vale per tutti la regola del prestretch ?
I Synthetic gut vanno pre stirati ?

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Ursus ha scritto:
In casa ho WS Supercable pro ed alcuni multi di Pro's Pro; vale per tutti la regola del prestretch ?
I Synthetic gut vanno pre stirati ?


penso proprio di si... o almeno andrebbero prestirati, da quanto detto il multi vanno prestirati.. percio il synthetic penso proprio di si! Wink

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Con una macchina elettronica con PS da 5% a 20% con che percentuale merita prestrecciare?
Penso ovviamente a secondo con che corda si stà incordando...ma volevo un parere un pò più nello specifico.
Grazie

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Appunto secondo la corda..Rolling Eyes
Comunque in linea di massima...poly/no ps; co-poly 5%; syngut/multi "con anima"/budello 10%; multi "coreless" 15%

I multi "con anima" sono quelli che hanno uno o più filamenti centrali di rinforzo e/o strati isolanti(come l'XR3 di TF od il Reaction di Wilson per es.)
Quelli "senz'anima" (coreless) sono quelli totalmente composti da microfilamenti senza alcun rinforzo.

Se poi la macchina è dotata di autostretch (sistema che grazie ad un potenziometro si regola da sè)....meglio ancora Wink

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Grazie Eiffel59...si è una macchina che è dotata di autostrech è la dual sensor Babolat nuova nuova.
Avrò bisogno di molti consigli...preparati Prestretch 97171 ,sono novizio.

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
ma caro andrea, quella macchina la possiedi?

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Si Diego,sono all'interno di un circolo tennis da circa 1 mese,con l'obbiettivo di aprirvi uno Shop,per questo sono a documentarmi e a trarre pareri e trucchi da tutti voi che avete sicuramente da insegnare a me non avendo mai giocato a tennis e non potendolo fare adesso per motivi di salute.

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Come al solito sono qui a rompere e avrei un po' di domande sul prestretch:
1)nel caso in cui la macchina abbia una funzione prestrech, come si fa? Non avendo un palo, dove bisogna mettere l'altro capo della corda?
2)Lo si deve fare appena prima dell'incordatura o anche molto prima?
3)Nel caso di prestrech bisogna avere degli accorgimenti particolari poi sulla tensione dell'incordatura? Mi spiego, ammettiamo che una corda normalmente la tendo a 23 kg, se l'ho prestirata la devo tendere di più o di meno?
Grazie

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
1)Usi qualcosa di simile come l'asta di un segnale stradale 8non dirmi che non ce n'è...Smile ) oppure un pilone di una luce stradale
2)meglio subito prima
3)la devi tendere uguale

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Eventualmente si potrebbe fare il prestretch su ogni spezzone di corda prima di tenderla quando si sta incordando la racchetta o è uno stress eccessivo per il telaio?

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
per prestirare con una macchina manuale a contrappeso basta "abbassare", forzare un po' (quanto) l'asta con il peso per un tot di tempo e poi riportare l'asta in orizzontale, all'equilibrio?
chiedo perché ho letto che prestirare aumenta la "durata utile" di una corda (correggetemi se sbaglio) in quanto le fibre vengono allineate meglio permettendo di resistere meglio a sforzi di trazione appunto.
ho letto anche che sui mono non è utile tanto quanto sui multifilamento, però vorrei provare a farlo sulle discho black ion rough che attualmente uso, che ne dite (eiffel Smile)?

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
E' vero, non è altrettanto utile, specie in quelli più moderni che subiscono processi di trafilatura e formatura doppi, tripli e talora pure quadrupli...
però la Black Ion Rough un minimo di prestretch lo accetta, meglio se manuale.
Poi tensione bassa però, la BIR non ha gomma all'interno come la "cuGGina" Proton

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
per manuale intendi il metodo "rude", con la corda che passa attorno un "palo" e viene tirata dai capi, oppure va bene anche il metodo che ho scritto sopra, con la macchina manuale a contrappeso?

tensione si si, avevo incordato (dunlop bm 200) le prime due volte a 25kg, poi ho provato a 24 e mi è subito piaciuta di più, la prossima racchetta è già pronta a 23kg, faccio qualche prova, poi vedrò

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Si alech, intendo il metodo da "uomini duri" Very Happy
Per la tensione, io la preferisco bassa come ben sai Wink

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Con una macchina a contrappeso manuale ho visto che è consigliato un prestretch manuale, vista l'impossibilità di eseguirlo sulla macchina.
E se invece tensionassimo 2 volte ogni corda (tensiono, rilascio, ritensiono sempre allo stesso valore)?
Il doppio tensionamento fa perdere cmq un po' di elasticità, giusto?
Cosa ne pensate?

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Si può fare, ed è ovviamente meglio che sforzare ingranaggi e blocchi della manuale...o fare fatica Wink

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
alech ha scritto:
ho letto che prestirare aumenta la "durata utile" di una corda (correggetemi se sbaglio) in quanto le fibre vengono allineate meglio permettendo di resistere meglio a sforzi di trazione appunto.

Ma è vero che però perde di elasticità? Io ho letto anche questo... Question

descriptionPrestretch EmptyRe: Prestretch

more_horiz
Non è esatto..perlomeno non su tutte le corde.
In realtà, nella quasi totalità dei casi, si distribuisce diversamente e ciò dà una maggiore sensazione di secchezza al colpo (che non c'entra nulla con l'elasticità). Ma la differenza reale in elasticità e solo frazionale e non necessariamente inferiore.. Abbiamo fatto fare una prova di laboratorio (standard USRSA) con le nostre Gutpower 1.25 a 23.5 chili senza e con prestretch. Guarda i risultati e giudica... Wink



Item DwellTime(ms) Deflection(mm) Stiffness(lb/in) Total Loss(lbs) Energy Return(%)
1 GutPower (no prestretch) 37.3 26.4 167.4 12.3 94.7
2 Gutpower (prestretch) 36.5 26.0 166.9 8.8 96.6
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere