Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Perché con il prestretch...?

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
FedEx
Simo91Bs
Eiffel59
frear
8 partecipanti

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyPerché con il prestretch...?

more_horiz
Perché con il prestretch la Stiffness del budello diminuisce e quella del multi aumenta??!?

Es. dati twh.

BB VS no: 101.7, sì: 96
TF TGV no: 174.9, sì: 199.5

E' una caratteristica del budello o del VS? O è un errore del sito?

Cavoli, ho messo il vs col prestretch per tenerlo un po' rigido... è invece l'ho smollato! Shocked

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
A parte il fatto che il dato varia col variare di corda, tensione e calibro, il prestretch viene applicato per uniformare la resa della corda stessa nel tempo (ovvero farle perdere meno tensione) e nel caso di ibrido per ridurre le differenze di assestamento, in determinati casi può effettivamente verificarsi un lieve ammorbidimento; comunque, entro la prima ora (spesso entro la prima mezzora) l'assestamento della corda prestirata la renderà effettivamente più rigida.

P.S. per verificare comunque se ci sono errori dovresti darmi i parametri impostati per il budello...

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Ecco qui dunque.

Questa è la tabella estratta dai dati TWU, con tensione high e swing veloce.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E questa la stessa tabella per tensione high e swing medio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In generale si direbbe che il budello si ammorbidisca col prestretch e che questo comportamento sia tanto più evidente quanto più si tira forte.

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Ma è una mia impressione o col prestretch il multi tende a sfilacciarsi di meno? scratch

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Sicuramente, visto che le fibre, essendo più compatte, resistono meglio all'abrasione. Il cedimento però è più improvviso di quanto non avvenga con le corde non prestirate.

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Com'è il prestrech fatto alle Micronite orrizzontali in ibrido con le FS??

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Calibro?

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
1.27 credo...

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Mi serve pure quello del FS Wink

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
1.25... Perché con il prestretch...? 97171

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Ok, allora stessa tensione e Micronite prestirato al 5% Wink

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Va bene, grazie mille Master... Perché con il prestretch...? 953229

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Eiffel, ieri ho giocato con la mia Prestige S con il setup da te consigliato (FS e Micronite con prestretch, me le ha montate un incordatore affidabile che si aggiorna spesso qui sul forum), ma ho notato che nonostante l'antivibrazione la racchetta vibrava più del solito...sono le corde che si devono assestare??

PS: racchetta portata a 351 g finita con piombo h 3 e 9 e sotto al tappo.

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Montate ed usate subito, può anche starci che si debbano assestare.
però non va confuso "vibrazione aumentata" (rumore) con "shock aumentato", se aumenta la prima è soprattutto un disturbo "sonoro" con minime influenze sul gioco.

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Più che altro è sonoro, forse dovuto al fatto che toppavo più del solito e le corde si spostavano di più...però sentivo "meno" la palla, soprattutto al servizio (ma lì è colpa mia) perchè forse essendo abituato a corde un po' "consumate" ritrovarmi con queste nuove tirate a 1 kg in più mi sembra una sensazione diversa, come se il piatto fosse più rigido e appunto vibrasse un pelino di più...

Ho fatto la prima ora ieri, l'incordatura era di giovedì.

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Mario, ed invece cosa ne pensi del per stirare i nuovi mono in olefine?

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
fedex hai 14 anni e giochi con una racchetta da 351 grammi ?!?!??! lol! Shocked

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
alegrandslam ha scritto:
fedex hai 14 anni e giochi con una racchetta da 351 grammi ?!?!??! lol! Shocked


Sì, tanto finchè faccio solo palleggio per un'ora... Perché con il prestretch...? 97171 Perché con il prestretch...? 97171

Beh, comunque l'ho bilanciata al manico e penso che abituandomi già da adesso con un peso così consistente, in futuro potrei ricavarne dei benefici...

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
fedex non saprei quali benefici un peso eccessivo ti possa apportare ma ti dico che io un peso del genere non l ho mai utilizzato anche facendo palestra 4 giorni a settimana...sono arrivato a 345 con le prestige bilanciate al manico con l utilizzo del silicone...però una cosa è certa...se ti trovi bene te................. ;-)
Very Happy

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Finchè non mi ritroverò con problemi al braccio io continuo... Perché con il prestretch...? 97171

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
@jasper, ne ho parlato nell'altro forum.
Tensioni 8-10% più basse, prestretch al 10%, montaggio almeno 24 ore prima.
Prova Wink

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@jasper, ne ho parlato nell'altro forum.
Tensioni 8-10% più basse, prestretch al 10%, montaggio almeno 24 ore prima.
Prova Wink

Me lo sono perso, son li da poco Wink

Lo consigli anche su Turbo6?

L'attesa delle 24 ore può essere un limite in ambito pro, e cosa succede in questo lasso di tempo?

Infine, se monto un ibrido mono liscio (tipo XCite 1,25) / mono sagomato (solinco TB 1.20) come mi comporto? Prestrech solo su XCite, dovere zio le tensioni?
Su piatti 95 a due agonisti sto facendo 22,5/21,5 senza prestrech e sono felicissimi, stessa tensione su PD Roddick sembra un lanciamissili.

Grazie

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Alors..sulla Turbo 6 lo faccio soprattutto su telai profilati, ma l'ho applicato anche a qualche Blade e Prestige.

In ambito pro lo si fa soprattutto sulle racchette da allenamento, meno su quelle da gara. ma non è che non si usi, anzi...lo zio Rogi, tanto per citarne uno, lo fa sempre. Nelle 24 ore si assesta sulla elasticità residua maggiore, e la mantiene per più tempo.

Con l'ibrido di cui sopra, viste le rigidità statiche e le reattività relative, entrambi o nessuno. Per quanto detto precedentemente, prova il prestretch sulla PDR Wink

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Alors..sulla Turbo 6 lo faccio soprattutto su telai profilati, ma l'ho applicato anche a qualche Blade e Prestige.

In ambito pro lo si fa soprattutto sulle racchette da allenamento, meno su quelle da gara. ma non è che non si usi, anzi...lo zio Rogi, tanto per citarne uno, lo fa sempre. Nelle 24 ore si assesta sulla elasticità residua maggiore, e la mantiene per più tempo.

Con l'ibrido di cui sopra, viste le rigidità statiche e le reattività relative, entrambi o nessuno. Per quanto detto precedentemente, prova il prestretch sulla PDR Wink


Preciso come sempre Wink
Per quanto la tensione, se prestiro, m consigli di mantenere la tensione che già faccio per chi è soddisfatto?
Sulla PDR aumento di 1 kg e vado di prestrech

descriptionPerché con il prestretch...? EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
alegrandslam ha scritto:
fedex hai 14 anni e giochi con una racchetta da 351 grammi ?!?!??! lol! Shocked


più di 20 anni fa, a 14 anni, stavamo tutti su quel peso, e non eravamo grandi i 14enni odierni Very Happy
Eppure siamo tutti in buona salute, anzi........c'è più epicondilite ora di allora Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere