Promemoria primo messaggio :
Cosa usate voi?
Per tutti i colpi.
Cosa usate voi?
Per tutti i colpi.
kingkongy ha scritto:Per il dritto, il poter dare libertà piena all'articolazione del polso, credo sia "prodromico" a una catena molto più morbida e senza contrazioni. Basta solo tenere in mano la racchetta con i due differenti grip che si sente il deltoide (laterale) lavorare in maniera totalmente differente.
Per il rovescio, penso tu ti riferisca al monomano. Qui la decontrazione da "pistol" la vedo bene in apertura. Poi, per come viene portato il colpo, mi arrendo: non lo so. Onestamente. Hehehehe
paoletto ha scritto:@ dagoberto: per essere precisi, il grip che ci consiglia per il servizio viene chiamato axe grip: un impugnatura continental con hammer grip, cioe senza l'indice a grilletto della pistol
kingkongy ha scritto:Dago...tutto giusto sulla carta.
E' che chi gioca pistol il servizio...ha la brutta abitudine (magari anche fichetta, magari anche meravigliosa malattia) di impugnare molto in cima e con la mano molto aperta.
La testa della racchetta, pertanto, gode di estrema libertà, soprattutto per effetto dell'inerzia. Problema che va poi compensato quando si deve recuperare la testa.
Nel "recupero", come avrai intuito, la funzione dell'indice è fondamentale e, già che c'è, aiuta parecchio nelle correzioni e negli effetti. Uno slice senza indice è un violino senza archetto! heheheheh ovviamente lo si fa anche in hammer....ma si gioca un po' tra di noi e ci si prende in giro!
kingkongy ha scritto:Capperi, Dago, come fai a liberare il polso nel back?
Mi viene in mente un chop di rovescio...ma anche così, la mano-racchetta è a "paletta". La cosa più pistol che mi viene in mente, ma qui non c'è di mezzo il polso o il dito, ma il fatto che la racchetta si appoggi in diagonale sul palmo... boh...boh...boh...
paoletto ha scritto:A noi il maestro, il primo, ma francamente seppur giovane mi sembra molto bravo, fa servire con hammer grip.
Infatti il consiglio e' di cercare di non lasciare il polso troppo mobile ma piuttosto di bloccarlo.
E trovare la velocita con il saltare dentro al servizio e racket drop fatto bene.
L'effetto con pronazione dell'avambraccio.
Voi dite che invece si dovrebbe servire con polso rilassato?
paoletto ha scritto:Devo dire che ho fatto un paio di giri con pistol, ultimamente.
E devo dire che effettivamente aiuta molto a "tirare su" la palla, e, in certi frangenti, far passare diritti su palle molto basse che altrimenti non si riuscirebbero a tirar su.
Aiuta anche a fare i topponi.
Tuttavia, forse a causa della mia tecnica insufficiente, ho notato 2 problemi con questo grip:
1) non riesco assolutamente a tirare il dritto in decontrazione. Per riuscire a tirare un dritto decente con pistol grip mi serve sempre mettere una buona dose di braccio
2) anche col braccio, la frustata con grip pistol mi va di solito molto piu piano di una frustata per giunta con braccio decontratto, usando un grip stile federer per intenderci.
Forse sono io che non so bene come gestire questo dito indice, ma mi sembra che se da una parte da, dall'altra toglie..