Cosa usate voi?
Per tutti i colpi.
kingkongy ha scritto:Fedexino: falange del medio a 5 cm dal fondo della racchetta.
Nalba92 ha scritto:Anch'io Hammer. Dritto, rovescio e servizio.Hammer tutta la vita.
In particolare io ho il mignolo che si trova sul tacco, praticamente fa il bordo al manico.
Infatti il callo ce l'ho proprio sotto il mignolo.
kingkongy ha scritto:L'impugnatura è ASSOLUTAMENTE personale, concordo.Beh MB, niente è così personale e non-opinabile come l'impugnatura!
Non ho capito fino in fondo perché ti perdi per strada la testa della racchetta (se ho interpretato correttamente) usando la pistol: pensa che per me è proprio importante per questo.
In ogni caso, se riesci a portarla bene da sotto a sopra e a invertire bene i piani...vai di martello!
kingkongy ha scritto:Sai King anche io sono della "vecchia scuola" e ho sempre giocato il dritto con la Pistol (Eastern), cioè con la racchetta più diagonale sul palmo. E in questo modo avviene molto naturalmente quella "distensione" che dici tu che fa viaggiare la palla in scioltezza.Hai detto una cosa interessante circa la posizione nel palmo che, forse io e altri "vecchia scuola", diamo un po' per scontato e che è proprio la distensione "sul" colpo.
A questo ci aggiungi la personalissima distanza alla quale ognuno di noi colpisce la palla. Fino a qualche anno fa, il diktat, per il dritto era lo swing "90-90-90", ora, vedo molto più spesso posizioni di compromesso. Non dico alla Federer, dove se non giocasse pistol...il braccio non lo allungherebbe così (idem Nadal), ma anche altri swing, sempre più veloci, così come vuole il tennis moderno.
Per il rovescio, beh, qui c'è il mondo tra una e due mani... Devo dire che per i miei atavici problemi fisici è un bel po' che non gioco contro palle pesanti: ho gli incubi a pensarmi alle prese con un rovescio a due mani da imparare ex novo!!!
Quindi mi tengo la mia "delicatissima" pistol...
kingkongy ha scritto:Ciao King,Beh, MB, non farti ingannare troppo...che il polso, nel top, non ruota proprio! Per di più, il piatto corde arriva sulla palla praticamente verticale, al massimo-massimo inclinato di 10-15 gradi. E' la chiusura di colpo che con la hammer viene più a tergicristallo, oltre che a trasmettere solidità - PROPRIO come dici tu - su palle molto lavorate e liftate.
Però, avendo scelto dalla giovanissima età (con metodi coercitivi-spartani hahahha) la velocità e fluidità di swing...vado di fioretto e cerco di colpire bello in centro, perché altrimenti son fritto o mi ritrovo "disarmato".