Promemoria primo messaggio :
Cosa usate voi?
Per tutti i colpi.
Cosa usate voi?
Per tutti i colpi.
PistolPete79 ha scritto:Torno su questo argomento, in quanto lo trovo molto sottovalutato dalla maggior parte dei tennisti che conosco: più che l'indice secondo me a incidere è l'angolazione con cui la mano afferra il grip (ortogonale a formare un angolo di 90 gradi tra manico e avambraccio in un caso e obliqua nell'altro ad creare una sorta di continuità tra manico e avambraccio con le nocche tra falangi e falangine a creare una sorta di scaletta) a prescindere da dove "vada ad adagiarsi la punta dell'indice". La mia presa è sicuramente la seconda per quasi tutti i colpi, sebbene il dito indice non sia quasi per niente staccato (. é così rilevante l'apporto dato dall'estremità dell'indice nella gestione dello swing? a mio avviso contano unicamente la base dell'indice e l'ipotenar (nel mio caso tra l'altro poco in quanto fuoriesce quasi del tutto dal tappo in quanto ho un presa molto bassa).
Veterano ha scritto:PistolPete79 ha scritto:Torno su questo argomento, in quanto lo trovo molto sottovalutato dalla maggior parte dei tennisti che conosco: più che l'indice secondo me a incidere è l'angolazione con cui la mano afferra il grip (ortogonale a formare un angolo di 90 gradi tra manico e avambraccio in un caso e obliqua nell'altro ad creare una sorta di continuità tra manico e avambraccio con le nocche tra falangi e falangine a creare una sorta di scaletta) a prescindere da dove "vada ad adagiarsi la punta dell'indice". La mia presa è sicuramente la seconda per quasi tutti i colpi, sebbene il dito indice non sia quasi per niente staccato (. é così rilevante l'apporto dato dall'estremità dell'indice nella gestione dello swing? a mio avviso contano unicamente la base dell'indice e l'ipotenar (nel mio caso tra l'altro poco in quanto fuoriesce quasi del tutto dal tappo in quanto ho un presa molto bassa).
Anni addietro insegnando tennis si perdeva un casino di tempo su queste benedette impugnature che potevano diventare un vero incubo.
Adesso come adesso i parametri sono cambiati, e meno male.
Cioe' diciamo che partendo da un impugnatura di base la si puo' adattare un po.
Pistol o Hammer che sia,o una via di mezzo.
L'importante e' che si riesca a muovere bene il polso.
La presa bassa e ok come puo esserlo una presa alta ci sono pro e contro.
Quella bassa ti da molta piu' liberta' di movimento del polso, ma ce anche il rischio che il colpo ti scappi piu' facilmente.
Quella diciamo alta e' piu' stabile ma ti da un po meno mobilita'.
Pero come dicevo degustibus.