Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














wilson ripspin

power_settings_newAccedi per rispondere
+40
mattiaajduetre
albs77
simone banti
DAVIDE72
glenn uguccioni
Andrea1967
Daniele73
Grissom
abracadabra78
axelmor
pinimbe
Stefano91
pasky76
bebeef
seamaster76
lorenz90
alex92
Quintaletto
mako73
Black
Ziryab
Tennis Forever
hmcondor
doppiofallo
biciomac
elilo
vecchiofrak
LUIS81
gasteropodo
hawk971
falco66
rangers41
angiulinuzzo
Aeroblast
kent08
Alexrun78
adip89
Bhairava
Eiffel59
matty
44 partecipanti

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 Emptywilson ripspin

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

la suddetta corda è un'altra "sola" di wilson oppure è un co-poly i buona fattura?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Ciao, chiedo un consiglio a voi maestri del tennis, ho chiesto al mio incordatore un mono morbido che non mi dia problemi al gomito e mi ha montato la ripspin 1,30 23/22 a quattro nodi sulla mia yonex Ai 98. Che dire, come confort mi sembrano ottime, ma mi sembra che come controllo non siano eccezionali o meglio io non riesco a controllare più la palla come prima. È un mio problema o realmente queste corde non sono un granché come controllo?
Quando ho comprato questa racchetta aveva montate le starburn arancioni a 22/21 e mi trovavo bene! Ma a Lecce non le trovo. 
Parlo da neofita, non ci capisco quasi niente, gioco sopratutto piatto e con poche rotazioni, rovescio bimani e con un ginocchio ko!
Gentilmente Avete qualche consiglio da darmi sulle corde? Vorrei Una corda gentile con le articolazioni con buon controllo insomma una "corda facile"!
Grazie.

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Sostituire "spin" con "control" ossia il multi Rip-control della Head stessa tensione o 1 kg in più.... Giocando piatto ;-) ma sentiamo anche altri . ciao ciao.

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Power&control: XR3 di tecnifibre, Sensation control di Wilson,  legendary di starburn, e così via.

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Grazie per le risposte amici e un grazie anticipato a chi vorrà aggiungere qualche ulteriore suggerimento!

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Ma la condizione necessaria e sufficente per attivare il bicomponente é il prestretch e la bassa tensione? Oppure funziona anche con prestretch e tensioni da 26 in su?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Andrea1967 ha scritto:
Ma la condizione necessaria e sufficente per attivare il bicomponente é il prestretch e la bassa tensione? Oppure funziona anche con prestretch e tensioni da 26 in su?

o fai tensioni alte senza ps(24/25kg lasciandole riposare 24/48h) o fai tensioni basse più ps (21/22kg)

io preferisco la seconda soluzione ma sono gusti personali
se fai tensioni alte più ps ti ritrovi una padella di ferro Laughing

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Sono d'accordo anche io preferisco basse tensioni ma non per tutti é così. l'importante é capire come ottenere il massimo dalla corda. :-)

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Ma i dati sulle prestazioni di questi mono bicomponenti normalmente accessibili , tengono poi conto di queste variabili di montaggio?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Realmente qual è la finestra entro la quale la ripspin 1,25 lavora meglio Suspect

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Ho sentito dire che le RIPSPIN dall'anno prossimo non le faranno più e andranno ad esaurimento, per certe questioni wilson ma non ho capito bene cosa...

E' vero?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Wilson Ripspin=Wilson Revolve

Cambiano solo nome.... Cool

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
salve sono nuovo nel forum mi chiamo glenn e ho appena montato ripspin 1.30 su wilson juice 100s lho trovata un po secca e mi da vibrazione specie quando non spingo eccessivamente o quando appoggio sotto rete vibra.. quali corde posso provare che siano piu dolci e morbide considerando il piatto 15/16?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Eiffel aiutami tu....

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
ripspin dure? a che tensione le hai messe?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
a 24 senza pre strech

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
glenn uguccioni ha scritto:
a 24 senza pre strech

strano, in teoria dp un paio d'ore dovrebbero già essere abbastanza morbide

potresti provare mettendole a 21.5kg prestirate a 24, sicuramente sarebbero più morbide 

io le uso così sulla blade98s ed a parte la prima ora di assestamento non sono mai dure

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
24 senza prestretch poteva anche andare,,,se non hai giocato subito dopo il montaggio.
Senza prestretch ci vogliono almeno 24 ore di setting time...

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
ciao Eiffel cosa mi puoi dire x la vibrazione

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Già ho risposto nell'altro thread...però che certe problematiche si presentino solo se non spingi  va francamente al di là di problematiche costruttive e potrebbe al più dipendere da altre legate al montaggio.

Senza il telaio tra le mani, però.... Suspect

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
ciao Eiffel il problema anche secondo me é di montaggio il ragazzo che me le ha incordate se pur gentile mi sembrava veramente giovane (18/19) e non so quanta esperienza di incordatore possa avere...oggi pomeriggio gioco e quindi le corde avranno 6 ore di gioco ti faro sapere se la vibrazione é calata(lo spero) in caso contrario aiutami con una corda morbida adatta al piatto aperto della juice 100s.. grazie e a dopo!! Basketball santa

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
provata oggi x la terza volta e devo dire che sono molto piu rilassato oggi.. finalmente sento le corde come volevo, probabilmente si sono assestate o ammorbidite un po!!!! quasi asssente la vibrazione e relativo fastidio al braccio... possibile fosse troppo tensionata?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyDILEMMA ABBINAMENTO TELAI/CORDE

more_horiz
Ciao caro Mario, posto qui le mie domande, perché non esistono nel forum sezioni dedicate ai 2 marchi che ti vado ad esporre, e perché sono interessato al Wilson Ripspin.
Dunque, i 2 telai sono nuovi di zecca:
1 Mizuno Pro 8.9 (ho anche la 9.2 ...), ovale 98, pattern 16x18 (4 coppie di corde nella gola), il peso con corde dovrebbe arrivare sui 358/360 grammi
1 Adidas Barricade Tour (prima versione, quella bianca e nera), ovale 95, pattern 18x20 (3 coppie di corde nella gola), il peso con corde dovrebbe arrivare sui 362 grammi.

Premetto che oramai le mie corde preferite da spin sono le Yonex Poly Tour Spin (calibro 1,25, secondo me più vicine all'1,30...), le Genesis Typhoon grigie da 1,26, e le Solinco Tour Bite nei calibri 1,15 e 1,20. Le Yonex e le Genesis le uso sulle racchette con pattern radi (14x17, 16x18...), mentre le Solinco su quelle con pattern più densi (18x20, 16x20...).
Utilizzando spesso ibridi mono/mono con queste corde, necessito di corde non sagomate da mettere in orizzontale, che siano di calibro uguale o inferiore delle verticali sagomate (teoria dello "scalino"), ed abitualmente utilizzo queste:
Signum Pro Poly Plasma Pure 1,18
Weiss Cannon Scorpion 1,22
Tecnifibre Razor Code 1,20 (color carbon)
Trovo che soprattutto le Weiss e le Signum siano corde che ammorbidiscono l'impatto, ma hanno una pelle sufficientemente dura per avere una durata consona alle mie aspettative, aiutando soprattutto lo snap-back delle verticali sagomate.
Ora sono incuriosito da queste Ripspin, e vedo che vanno prestretchate come le Razor, che dispongo nei calibri di 1,20 e 1,25.

Se dovessi scegliere, farei incordare:
1) la Mizuno sicuramente con le Yonex Poly Tour Spin in verticale ad almeno 24 kg, ma in orizzontale secondo te sarebbe più efficace la Razor 1,20 a 21 kg + Ps 10%, la Razor 1,25 a 20,5 kg + Ps 10%, o le Ripspin 17 a 21,5 kg + Ps 10%  ??? Per efficace intendo principalmente qual è il setup che permette alle Yonex uno snap-back più veloce, ma anche "progressivo" e non "scattoso". Perché preferisco un grande spin, non violento però ma facilmente dosabile.

2) la Barricade la farei con Solinco Tour Bite 1,15 a 24 Kg verticali, ma per le orizzontali sono indeciso tra le Signum Plasma Pure 1,18 a 23 Kg, o le Weiss Scorpion 1,22 sempre a 23 Kg.


I risultati che cerco in tutti vari setup corde che provo (ovviamente nei limiti delle differenti caratteristiche ed "inclinazioni" dei vari telai verso un gioco più o meno piatto e più o meno arrotato...) sono, partendo in ordine dal più importante e via via scendendo:

1) CONTROLLO
2) SPIN (in tutte le sue forme e combinazioni... Top, Back, Kick, Side, Slice)
3) BUONA DURATA (non taglio mai né dopo 10, né 20 ore, scelgo tensioni mediamente più alte di 1 o 2 kg per ottenere la           tensione ottimale non da subito, ma dopo qualche ora di gioco, per questo ho bisogno di corde che non muoiano                     dinamicamente dopo 3/4 ore)
4) FEEL o TOCCO (nonostante siano ibridi mono/mono...)
5) POTENZA (a quella ci penso io...eh eh)

Mario, mi dai un parere per i quesiti di cui sopra, e magari qualche consiglio per setup secondo te alternativi e forse più efficaci? Per i pattern va bene il classico 4 nodi, con le orizzontali che partono ovviamente dell'alto?

Grazie.

Davide (il bolognese...)

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Ultima domanda (il pattern) con un ibrido che altro vuoi fare in alternativa al classico 4 nodi?  Suspect Wink

Mizuno meglio con la Razor 1.20, la 1.25 è troppo rigida la Ripspin troppo secca.
Adidas meglio con la Signum.

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Ok, grazie, allora ricapitolando:

Mizuno: Yonex Poly Tour Spin a 24 Kg verti./Razor 1,20 a 21 kg + Ps 10% orizz.


Adidas: Solinco Tour Bite 1,15 a 24 Kg vert./Signum Plasma Pure 1,18 a 23 Kg orizz.


...ma secondo te quale tra la Razor 1,20, Razor 1,25 e Yonex Poly Tour Spin perde meno tensione nel tempo?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
..la Razor 1.20 prestirata (anche se prestirandola dura meno...)

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 6 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
...allora la Razor 1,20, anche se è consigliato il prestretch, potrei anche farla a 23 Kg non prestirata, considerando che è un ibrido, o così sarebbe un "disastro"?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere