Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














wilson ripspin

power_settings_newAccedi per rispondere
+40
mattiaajduetre
albs77
simone banti
DAVIDE72
glenn uguccioni
Andrea1967
Daniele73
Grissom
abracadabra78
axelmor
pinimbe
Stefano91
pasky76
bebeef
seamaster76
lorenz90
alex92
Quintaletto
mako73
Black
Ziryab
Tennis Forever
hmcondor
doppiofallo
biciomac
elilo
vecchiofrak
LUIS81
gasteropodo
hawk971
falco66
rangers41
angiulinuzzo
Aeroblast
kent08
Alexrun78
adip89
Bhairava
Eiffel59
matty
44 partecipanti

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 Emptywilson ripspin

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

la suddetta corda è un'altra "sola" di wilson oppure è un co-poly i buona fattura?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il ragazzino è 4.3, l'altro è un veterano (O.60) che fa avanti ed indietro negli ultimi anni tra 4.1 e 3.5.

Tutti e due passati alla Revolve, anche se il ragazzino è stato più difficile da "convincere" perchè credeva  che il diverso feeling dipendesse da uno scadimento di qualità della corda.
Alla fine il cambio lo ha poi effettuato ma ha voluto salire di un kg di tensione...sentiva la nuova troppo "morbida e sorda".
Il veterano invece non ha avuto alcun genere di "trauma"  Rolling Eyes nella transizione.
Entrambi 1.30, 24/23 il ragazzo e 23 costante l'Over.

io sono passato da ripspin a revolve e ci trovo solo pregi, per me una corda migliore sotto ogni aspetto Wink

e secondo me lavora benissimo sui 24kg, meglio dei classici 22kg di un monofilo

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
ciao lorenz90 avresti qualche matassina di revolve da vendermi? vorrei provarla.grazie

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
piero60 ha scritto:
ciao lorenz90 avresti qualche matassina di revolve da vendermi? vorrei provarla.grazie

no purtroppo, le compro direttamente dal mio incordatore

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se è la RipSpin, 21/20 è più che sufficiente, e non farei ps.

Se è la "discendente" Revolve, stessa tensione della Sonic.

 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



incordatura - wilson ripspin - Pagina 8 Icon_minipost1 Da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il Mar 3 Set 2013 - 14:50

Si, ma hai visto che nessuno l'ha montata con la corretta procedura (tensione -10% e prestretch)? 


scusa mario vorrei capire: nella precedente risposta hai fatto capire che la corda era stata montata in modo non corretto in quanto doveva essere incordata con prestrech + il 10% in meno della tensione usuale, successivamente mi hai risposte di incordarla senza prestrech.  in pratica non ho capito un tubo , su questa corda va fatto il prestrech? va fatto il 10% meno?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Come già spiegato, dipende da tensione e telaio, oltre che ovviamente dal tipo di gioco.

Se avessi letto qualche riga più sotto avresti visto che a parità di tensione applicata le differenti rigidità della corda comportano rese diverse.
Nello specifico dei test effettuati da TW, tensioni elevate su telai rigidi.

La RipSpin pur essendo bicomponente+olefine ha una rigidità non elevatissima, per cui a tensioni tipo quella della richiesta (21/20) la prestiratura è un "di più" inutile se si vuole ottenere una resa dinamica simile a quella della Sonic precedentemente montata.

La Revolve ha una struttura simile ma non identica.

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Leggermente fuori tema
1) Mi è stato riferito da un utente che la Wilson chiede, pena decadenza dalla garanzia, i 4 nodi.
Errato? O vero per alcuni modelli Wilson? Mi riferisco in particolare alla steam99S.

2) Sempre per la Steam99s.
Sono indeciso tra la Revolve 1,35 o la Prince Tour XC 1,40.
Tenendo conto che la mia tensione abituale è attorno ai 23 Kg su questo telaio, che differenze troverei rispettivamente nei due armeggi.
Ritengo che XC in 1,40 ovviamente durino di più, ma per il resto?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
1)Errato. Wilson al momento accetta/consente pure i due nodi con le orizzontali dal basso. Questo dal 2016 dovrebbe sparire, ma solo a favore del Wilson box come alternativa al 4 nodi. Quindi nessun obbligo ma solo "consigli" come per Prince.
2)Bella lotta..la XC a pari calibro e tensione era superiore -leggermente- alla RipSpin, ma è inferiore alla Revolve come dati dinamici. In compenso è e rimane più robusta meccanicamente...

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
La Rip Spin su una Six 0ne 95 332 gr. 16x18 a quanto dovrei tirarla x cercare confort e controllo ?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Un "classico" è 23 kg costanti...

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
ciao eiffel ci puoi illuminare sulle ultime domande all argomento textreme? se guardi il mod capirai che abbiamo molti interrogativi..  grazie e scusate l invasione di campo Very Happy

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Quindi, in tema nodi, mi pare di capire che cmq il 4 nodi è non obbligato, ma "preferito".
Corretto?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Su Wilson si....per il momento almeno.

L'ovvio consiglio è quello di evitare che le orizzontali salgano dal basso in ogni caso, ergo sostituire il "2 nodi classico" con un Box od un ATW...

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Ho in cordato la mia blade 98 16/19 con ripspin 1,25 nera a 22 2 nodi, l' ho trovata forse troppo morbida se volessi farla a 23 kg 4 nodi, dovrei fare il prestrech e scendere di tensione?oppure non fare niente e lasciarla 24 ore prima di usarla?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Su quel telaio meglio la seconda ipotesi... Wink

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
ok grazie. ma come durata della tensione è meglio con il prestrech o senza?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Ovviamente sarebbe meglio col prestretch per quel che riguarda la tenuta di tensione; 
Poi però bisogna accettare che la corda duri un po' meno...

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Mi aggancio a tua risposta su paragone tra ripspin e xc: mi sfugge la differenza tra resa meccanica e dinamica.

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Una si "sdruma" prima (diminuendo la resistenza meccanica), l'altra perde prima le caratteristiche di gioco anche se esteriormente integra.
Poca differenza ma percepibile...

La prima è la XC... Wink

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Ma siccome solo la xc la fanno 1,40, io con questa dovrei avere solo vantaggi sulla steam99s..  Wink

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Ma siccome solo la xc la fanno 1,40, io con questa dovrei avere solo vantaggi sulla steam99s..  Wink

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Approfitto della presenza degli esperti.
Ho appena incordato 22/21 con le RipSpin una Pro Staff 95 2014
Mediamente quanta tensione perdono e dopo quante ore di utilizzo?
A che tensione conviene incordarle per avere la migliore tenuta nel tempo in termini di tensione e mantenimento delle caratteristiche fisiche?

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] rispondo in ritardo (e mi scuso) ma la XC la fanno in 4 calibri... Suspect

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la perdita di tensione e l'indice di decadimento variano -oltre che ovviamente in ragione all tecnica dell'utilizzatore- col variare della tensione di montaggio.

Con quella . circa il 9% a stabilizzazione e poco meno del 28% a plasticizzazione, ovvero mediamente dopo una quindicina d'ore...

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la perdita di tensione e l'indice di decadimento variano -oltre che ovviamente in ragione all tecnica dell'utilizzatore- col variare della tensione di montaggio.

Con quella . circa il 9% a stabilizzazione e poco meno del 28% a plasticizzazione, ovvero mediamente dopo una quindicina d'ore...


e a che tensione avrei invece la perdita minore?

poi un altro dubbio che mi è venuto, piccolo OT:
a cosa si riferisce il range di tensione indicato nella racchetta? nel mio caso (Pro Staff 95) è 22-27 Kg

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Il range indicato è riferito ad un syngut a singolo avvolgimento in calibro 1.30 (il "solito" Gosen OG Sheep Micro) e va resettato rispetto allo stiffness specifico della corda che si sta esaminando ( diverrebe 18.5-23.5  nel caso della RipSpin, )

Per ottenere una diminuzione di tensione inferiore (riferito al calibro 1,25) dovresti scendere ancora un kg.
Sotto quel limite si diminuisce anche la resa della corda...

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il range indicato è riferito ad un syngut a singolo avvolgimento in calibro 1.30 (il "solito" Gosen OG Sheep Micro) e va resettato rispetto allo stiffness specifico della corda che si sta esaminando ( diverrebe 18.5-23.5  nel caso della RipSpin, )

Per ottenere una diminuzione di tensione inferiore (riferito al calibro 1,25) dovresti scendere ancora un kg.
Sotto quel limite si diminuisce anche la resa della corda...

Che dire, non potevo avere spiegazione migliore!

descriptionincordatura - wilson ripspin - Pagina 8 EmptyRe: wilson ripspin

more_horiz
pinimbe ha scritto:
Ma siccome solo la xc la fanno 1,40, io con questa dovrei avere solo vantaggi sulla steam99s..  Wink


Eiffel59 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] rispondo in ritardo (e mi scuso) ma la XC la fanno in 4 calibri... Suspect

Solo la XC la fanno 1,40 (le altre in calibro così grosso no). Era un'espressione un pò ellittica afro
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere