ace59 ha scritto:... lo scadimento come sappiamo è avvenuto dopo il 68
eh si , e poi non ci sono piu' le mezze stagioni
venezia e' bella ma non so se ci abiterei ....
mah
Adolfo ha scritto:
Quindi, per come la vedo io, oggi decidere a 13 anni di darsi al tennis non è ne più ne meno rischioso di decidere di imbarcarsi a prendere una laurea per poi ritrovarsi disoccupati o ancora peggio sfruttati...
riccardino ha scritto:
Ma quanto investi per cercare di diventare un professionista? Rispetto alla strada della laurea, c'è una componente economica decisamente più importante.
Adolfo ha scritto:
Si, ma diventare un professionista tra i primi 100 e come investire per diventare un canditato ad un premio nobel!
Quello che voglio cercare di dire è che dire: "da oggi investo per diventare un top 100" equivale più o meno a dire "da oggi inizio a studiare per fare l'astronauta" (anzi nemmeno, perchè penso ci siano decisamente più di 100 astronauti in tutto il mondo!).
riccardino ha scritto:
Certo che se qualcuno, specialmente se non ha molto a cuore lo studio, decidesse di investire il proprio tempo per diventare un tecnico preparato invece di uno scaldasedie, farebbe solo bene.
gio2012 ha scritto:riccardino ha scritto:
Certo che se qualcuno, specialmente se non ha molto a cuore lo studio, decidesse di investire il proprio tempo per diventare un tecnico preparato invece di uno scaldasedie, farebbe solo bene.
nella speranza che per diventare ottimi tecnici i costi non siano simili a provare a fare l'agonista... qualcuno chiedeva quanto costa fare l'università: alcune associazioni ritengono che nel calcolo vadano inseriti i mancati guadagni visto che non lavori e si raggiunge la cifra di oltre 100K€ per i 5 anni...
calcoli impeccabile se fatto da un controller finanziario... se il talentuoso cerca di fare il professionista stile quelli descritti nell'articolo, nella fascia 18-26 anni possono almeno dare lezioni... o no?
gio2012 ha scritto:beh, anche se come te non sono personalmente d'accordo a considerare il tempo di studio un costo in quanto non si può fare soldi lavorando, è vero che per studiare i soldi li devi tirare fuori,e non è più come una volta: le rette sono un salasso, una scuola di specializzazione un po' seria parte da 10K€...
... ma per cambiare le cose non possiamo veramente fare nulla? sono un idealista?