Troppa scimmia, così alla fine ho preso la 100/305/32/62.
Arrivata in 3 settimane.
Provo a dare le prime impressioni (da 2 allenamenti sul veloce indoor).
Il piatto sembra più piccolo di un 100’, forse per la forma oblunga. Fende bene l’aria e si muove con disinvoltura, anche se s’avverte che l’inerzia è seria (ma, a braccio, minore di Prince Synergy o Ezone Tour). Lo sweetspot m’è sembrato non troppo generoso e orientato più in senso longitudinale.
Incordata con Starburn Vortex Turbo6 1.20, risulta inaspettatamente potente (più della Synergy, poco meno della vecchia T-Fight 305 RS) e non fa desiderare più cavalli. La palla la si fa girare a piacimento, secondo bisogno. Non giocandoli, non saprei se si presti anche ai cavalloni, ma belle palle complesse le genera con facilità. Il piattone lo accetta volentieri, ma l’esuberanza va controllata con un po’ di mano, altrimenti facile andare per teloni (forse mia inettitudine). La vecchia T-Fight anche in questi frangenti s’avvantaggia – per le botte piatte che esplodeva non l’avrei mai data via, ma per il resto era inviolabile. Quindi, sin quando si attacca, soldi spesi bene, fa godere, e non poco: potenza, spin, precisione. In fase difensiva la musica cambia. Niente di allarmante, fa il minimo sindacale, e personalmente a me, che gioco per puro divertimento
, tanto basta, ma non aiuta di più. Non è la racchetta che ti fa mettere la palla di là anche da ciucco: va sempre spinta.
A rete torniamo nel suo territorio: volée d’incontro in dinamica, difensive, di tocco, smash et c. sono una goduria.
Servizio: è il mio colpo migliore (il meno peggio) ed ero ansioso di vedere come si comportasse. Pietre di paragone la Ezone Tour (un cannone, ma stancante), la Synergy (precisa, più manovrabile, ma mi depotenzia) e la RS (altra bombardiera, ma ancora più affaticante). Ebbene, la
Zus vince, almeno per me. Non tanto per la velocità, pari o addirittura superiore alla Tour a parità di armeggio, ma per la facilità con la quale fa produrre prime piatte, o poco lavorate, da punto diretto. In partitella, un buon 4.1 il più delle volte non riusciva a rispondere. E nessun affaticamento anche dopo molti turni. Ottimo anche lo slice, non resta bassissimo, ma gira molto. Il mio kick è scarsuccio di suo e la Zus non l’ha migliorato. Ma la sicurezza che dona il telaio spinge a tirare anche la seconda, lavorandola appena un pelo di più.
Ultima nota: la racchetta non vibra ed è confortevole, ma meno di quanto pensassi. La Synergy a parità di RA da l’impressione d’essere più dolce per il braccio (ma meno per l’avambraccio, molto impegnato dalla sua inerzia). In effetti, se non avessi saputo, non avrei pensato fosse una 62 RA.