Non riesco a vedere il video,comuque lo guardero' piu tardi per vedere di cosa si tratta.
Se pensi che il polso e' un segmento che e' collegato all'avambraccio e si deve per forza passare dal polso per arrivare alla mano,il polso ruota eccome,ma ripeto non e' fondamentale per dare spin,e' l'avanbraccio che girando sul suo asse crea spin.Se poi facciamo un piccolo ragionamento,un movimento del polso per generare spin,cambierebbe ogni volta il gesto dipendendo dall' angolazione del suddetto e dalla differente forza esercitata,e non avendo un parametro ben definito,cioe' polso bloccato all'impatto perderei un parametro molto importante come riferimento a livello di controllo,azionando il polso e cercando di renderlo attivo perderei dei riferimenti importanti e non riuscirei mai a meccanizzare il gesto.Come posso determinare quanto angolo sto per dare e quanto spin sto per dare se non ho mai un riferimento fisso ????.e come posso meccanizzare il gesto??? solo bloccando il polso si puo avere una certezza di una probaible riproduzione similare per meccanizzare il gesto.
Oh ma ragazzi se non siete convinti chiedete a qualche allenatore di buon livello sano di mente,perche' se ci sono delle nuove teorie al riguardo dell'insegnamento magari rivoluzioniamo il tennis moderno......
Che poi si parli di colpo di polso quando si insegna oppure che lo facciano i telecronisti e concettualmente sbagliato,il polso si utilizza solo in situazione di emergenza dove per tirare la palla dall altra aprte del campo si fa quello che si puo¡,ma non deve essere una costante,
E' un po come quando si sente dire il telecronista in una partita di calcio,grande salvataggio del portiere con un gran colpo di reni.Ma me lo volete spiegare fiscamente come si fa a dare un colpo di reni ??? ma sfido chiunque a riuscirci.Certi movimenti del polso che vedete sono frutto della decontrazione e del giocare rilassati niente di piu niente di meno.Nel tennis ,per giocare un dritto decente dimenticatevi di utilizzare il polso,il polso si blocca in fase d'impatto e gira per dare spin perche' e' l'avanbraccio che gira.Se poi voligmoa intendere giro di polso il movimento che si fa per dare spin va bene l'importante e ' ceh si capisca,ma che si capisca anche come vada utilizzato correttamente.