biciomac ha scritto: si si montox il problema è che la differenza fra prezzo di vendita e il costo di produzione è maggiore se si produce in cina e il surplus finisce nelle tasche delle case!
Quoto!
Da quando la produzione si è spostata in cina i prezzi non sono calati affatto.
Se poi confrontiamo i prezzi di una racchetta di adesso (200 Euro) con quelli di una racchetta di 15 anni fa fatta in Austria (250.000 lire) dobbiamo ammettere che in termini reali ora sono più bassi ma lo erano anche 8-10 anni fa quando la produzione era ancora in Austria (parlo ad esempio di Head). E' il trucco che hanno fatto tutte le aziende, delocalizzare per mantenere gli stessi prezzi di vendita al dettaglio, abbattendo i costi di produzione e aumentando l'utile.
Il discorso della qualità non è influenzata da dove viene prodotta la racchetta ma da quanto l'azienda ci investe in materie prime, linee produttive e controllo qualità.
Babolat ad esempio ha un ottimo reparto di progettazione perchè le racchette "sulla carta" sono studiate e pensate veramente bene, la PD è l'APD sono attrezzi che possono andare bene per ogni tipo di gioco o quasi e questo è segno di una grande versatilità, frutto di un attrezzo molto ben pensato.
Sulla realizzazione io trovo delle lacune che non ho trovato ad esempio in Yonex, ad esempio la verniciatura delle Babolat è piuttosto carente, ho avuto una PD per un'anno e già si vedevano segni di consumo sulla verniciatura del fusto, la yonex che uso ora ce l'ho da più diun anno e, qualche graffio a parte, non ha segni di usura. Un mio amico ha una PDGT da quando era appena uscita ed ha già punti del telaio in cui la vernice si è consumata. Sul controllo di qualità ho di nuovo perplessità perchè quando avevo la PD Team, l'ho confrontata con quella di un mio amico, stessa serie. Ebbene abbiamo pesato la racchetta entrambi, la mia era 313 grammi senza corde e la sua era 310, ok 3 grammi ci stanno, l'unica cosa che mi lasciava basito è che era un attrezzo che dichiarati senza corde doveva pesare 300 grammi e 10-13 grammi in più del dichiarato io non me li spiego, il bilanciamento poi era di 33,5 la mia e 30,5 la sua, 3 cm di differenza (che sono tantini) a fronte di 32 dichiarati.
Ho due Yonex, una tutta gialla e l'altra giallo nera, quindi stesso modello, serie differente. Incordate con la stessa corda, con overgrip e stesso tipo di antivibro hanno una differenza in peso di 2 grammi. Bilanciamento misurato a mano e quindi non preciso ci saranno si è no dai 3 ai 5 millimetri. Questo per essere costruttivo e non per fare una polemica sterile.