Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Come ribattare un rovescio in back

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
johnmcenroe96
Penna
RafaNadal222
ace59
Zagreus60
lucioa
Pistol_Pete
kingkongy
kent08
netplay
14 partecipanti

descriptionCome ribattare un rovescio in back  - Pagina 3 EmptyCome ribattare un rovescio in back

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

carissimi eccomi qui di nuovo, mi sono allenato tutto l'inverno e sono di nuovo pronto per una stagione che spero sia migliore della passata.... Razz

vorrei avere qualche consiglio su come rispondere un rovescio in back in diagonale, cioè sul tuo rovescio.... quando il rovescio in back del tuo avversario è bello lungo e profondo e soprattutto se la palla rimbalza di 10-15 cm dopo aver toccato terra.... io ancora non l'ho capito, non riseco a rialzarla, mi va sempre a rete! Come ribattare un rovescio in back  - Pagina 3 939115

nonostante la prenda da sotto non si alza!Evil or Very Mad

voi come fate?

- che posizione avete nel campo? a me la opalla mi cade davanti ai piedi, mi sa che sto troppo avanti

grazie:face:

net

descriptionCome ribattare un rovescio in back  - Pagina 3 EmptyRe: Come ribattare un rovescio in back

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...per esempio...chi è quel giocatore che accetta una diagonale di rovescio in back con Federer?

Tommy Haas... uno dei miei giocatori preferiti...

descriptionCome ribattare un rovescio in back  - Pagina 3 EmptyRe: Come ribattare un rovescio in back

more_horiz
Evvabbe'!
Ma non si tratta di chi ha voglia di far la guerra del back ma (almeno così avevo capito io ) COME uscirne.
Adesso non è che se tirate fuori 2 episodi storici allora son cretino io....ma da una diagonale in back, prima o poi, qualcuno ci esce...come?
Il punto, per me e' questo.
Ah, "come" al di sotto del 5.257.347 del ranking mondiale, per cortesia....

more_horiz
Sicuramente su questo concordo, io parlavo di tenere la diagonale. Per uscire si, direi un top. O cmq variarli il gioco

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Evvabbe'!
Ma non si tratta di chi ha voglia di far la guerra del back ma (almeno così avevo capito io ) COME uscirne.
Adesso non è che se tirate fuori 2 episodi storici allora son cretino io....ma da una diagonale in back, prima o poi, qualcuno ci esce...come?
Il punto, per me e' questo.
Ah, "come" al di sotto del 5.257.347 del ranking mondiale, per cortesia....

io farei questo.......al quinto scambio in Back...lo chiamo a rete....palla corta........entro con i piedi ben messi in campo in tal modo da far capire: "ei....non controsmorzare....CI SONO"......quindi lui ora e' gia sulla difensiva....rimanda la palla di qui'......io gia preparato......gli sparo un MIG di dritto o rovescio.....preferibilmente lungo linea. Embarassed

more_horiz
marco790 ha scritto:
......io gia preparato......gli sparo un MIG di dritto o rovescio.....preferibilmente lungo linea. Embarassed

... e poi ti svegli tutto sudato Wink

more_horiz
Adolfo ha scritto:
marco790 ha scritto:
......io gia preparato......gli sparo un MIG di dritto o rovescio.....preferibilmente lungo linea. Embarassed

... e poi ti svegli tutto sudato Wink

uhmmmm.....ma anche no'....sai quante ne ho risolte cosi'?? Wink

more_horiz
790, se il back è ben fatto è già molto se la palla che gli restituisci non è facile facile da chiudere. Quanto scrive KK è la soluzione più facile e più utile per uscire dallo scambio, anche perché è quella fisicamente più logica. Puoi anche fare la smorzata ma in uno scambio di back è come mettere la testa sul ceppo e aspettare che il boia esegua la sentenza il perché è presto detto: lo scambio in back avviene solitamente con entrambi i giocatori coi piedi dentro il campo e la smorzata diventa soltanto l'occasione ghiottissima per chiudere in fretta da parte di chi la riceve.

more_horiz
RafaNadal222 ha scritto:
Sicuramente su questo concordo, io parlavo di tenere la diagonale. Per uscire si, direi un top. O cmq variarli il gioco

Siamo sicuri che, in quarta, la guerra dei back non sia una necessità invece che una scelta?
Quanti giocano bene il rovescio piatto o in top?
Invertire la rotazione, rispondendo back su back, è più rischioso e complicato: la soluzione naturale è quella del "simion".

Chiaro che se la soluzione naturale è fuori dalle nostr corde, faremo di necessità virtù. Ma se siamo in grado di giocare con efficacia entrambi i colpi, secondo me non c'è storia: a un buon back si risponde con un top.

Se invece il back è una schifezzuola che rimbalza in mezzo al campo, possiamo fare quello che ci pare che va bene lo stesso... Wink

more_horiz
riccardino ha scritto:
RafaNadal222 ha scritto:

Siamo sicuri che, in quarta, la guerra dei back non sia una necessità invece che una scelta?
Quanti giocano bene il rovescio piatto o in top?
Invertire la rotazione, rispondendo back su back, è più rischioso e complicato: la soluzione naturale è quella del "simion".

Chiaro che se la soluzione naturale è fuori dalle nostr corde, faremo di necessità virtù. Ma se siamo in grado di giocare con efficacia entrambi i colpi, secondo me non c'è storia: a un buon back si risponde con un top.

Se invece il back è una schifezzuola che rimbalza in mezzo al campo, possiamo fare quello che ci pare che va bene lo stesso... Wink
mah... Rizzalo un back che t'arriva sul rovescio con un top vai. Trovami un punto in un incontro...

more_horiz
RafaNadal222 ha scritto:
mah... Rizzalo un back che t'arriva sul rovescio con un top vai. Trovami un punto in un incontro...

Scusa ma non riesco ad attribuire un significato plausibile al verbo "rizzare" in ambito tennistico: puoi riformulare in modo comprensibile anche per chi non ha sciacquato i panni in Arno? Smile

more_horiz
Ok, allora il back sul rovescio, non essendo "rizzabile" e' il colpo più letale della storia del tennis. In pratica, in qualsiasi incontro di Quarta, il primo che tira un back ha vinto...
Pertanto, i match si svolgono così: uno tira uno slice e ride perché l'altro non uscirà mai da una diagonale così diabolica se non assumendosi terribili rischi, come tirare un rovescio incrociato piatto.
Il toppino e' per quelli a 5 pt dalla Terza.
Mi arrendo.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ok, allora il back sul rovescio, non essendo "rizzabile" e' il colpo più letale della storia del tennis. In pratica, in qualsiasi incontro di Quarta, il primo che tira un back ha vinto...
Pertanto, i match si svolgono così: uno tira uno slice e ride perché l'altro non uscirà mai da una diagonale così diabolica se non assumendosi terribili rischi, come tirare un rovescio incrociato piatto.
Mi arrendo.

Come ribattare un rovescio in back  - Pagina 3 97171Come ribattare un rovescio in back  - Pagina 3 97171Come ribattare un rovescio in back  - Pagina 3 97171

more_horiz
kingkongy ha scritto:

È deciso: al Polenta Open servirò di rovescio (in back, naturalmente). Wink

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mi arrendo.

Very Happy Very Happy Very Happy
e il toppone è per que

more_horiz
Non eseguirò più il back, a quanto pare è pericoloso per la salute Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Ahahah

more_horiz

eh no non ci siamo......................il back nella storie delle partite dalle mie parti serve, se giocato bene e dico bene, a prendere campo o nei recuperi ma non è mortifero e non fa vincere le partite!!!!Perchè mai dovrebbe essere mortifero? solo perchè si alaza poco da terra? o perchè ti viene contro? in quarta di gente che lo gioca in maniera impeccabile non ce ne è!!!così di norma escono corti o metà campo e mai profondi ed insidiosi!!!quindi? grasso che cola: palla lenta a metà campo, bassa si ma palla lenta a metà campo!un toppone profondo o una piattata di dritto ed il gioco è fatto!Perchè? sta già in campo e ti gioca il back.....o lo fa lunghissimo radente e basso.......o è un uomo morto!Come ribattare un rovescio in back  - Pagina 3 97171

more_horiz
ma perchè la palla schizza se gira al contrario quando tocca terra??

dall'esempio di kk se la palla riduce la rotazione da 1500 a 500 perde energia e questa perdita di energia dove va? io mi aspettavo che la palla rallenta, senno' non mi torna il conto

study
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: