Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Come ribattare un rovescio in back

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
johnmcenroe96
Penna
RafaNadal222
ace59
Zagreus60
lucioa
Pistol_Pete
kingkongy
kent08
netplay
14 partecipanti

descriptionCome ribattare un rovescio in back  - Pagina 2 EmptyCome ribattare un rovescio in back

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

carissimi eccomi qui di nuovo, mi sono allenato tutto l'inverno e sono di nuovo pronto per una stagione che spero sia migliore della passata.... Razz

vorrei avere qualche consiglio su come rispondere un rovescio in back in diagonale, cioè sul tuo rovescio.... quando il rovescio in back del tuo avversario è bello lungo e profondo e soprattutto se la palla rimbalza di 10-15 cm dopo aver toccato terra.... io ancora non l'ho capito, non riseco a rialzarla, mi va sempre a rete! Come ribattare un rovescio in back  - Pagina 2 939115

nonostante la prenda da sotto non si alza!Evil or Very Mad

voi come fate?

- che posizione avete nel campo? a me la opalla mi cade davanti ai piedi, mi sa che sto troppo avanti

grazie:face:

net

descriptionCome ribattare un rovescio in back  - Pagina 2 EmptyRe: Come ribattare un rovescio in back

more_horiz
Ora faccio io la domanda...
Twisted Evil
Da che parte gira la palla (spin) che arriva in back?
È da che parte bisogna farla girare per giocarla in back?

Prego....

descriptionCome ribattare un rovescio in back  - Pagina 2 EmptyRe: Come ribattare un rovescio in back

more_horiz
Cioè in che senso? Quando il back rimbalza la rotazione diventa buona per un secondo back

more_horiz
Mmmmm vedi un po' tu... Quando rimbalza, la palla avversaria ruota in senso orario sul tuo rovescio.... E il back come deve essere?

more_horiz
Supponi che tu e il tuo avversario date alla palla la stessa quantità di spin, gli stessi RPM e che la palla, al rimbalzo, ne perde il 30%.
Questo significa che se la palla avversaria parte in back con 1.500 giri, tu la ricevi/colpisci che ha circa 1.000 giri.
Peccato che la palla giri dalla parte opposta...!!!
Pertanto, visto che tu ne sviluppi 1.500... Dall'altra parte mandi una palla con soli 500 giri e, quando rimbalza, ha lo stesso spin che gli da' mio figlio Tommy di 9 anni...

Hihihihi

more_horiz
Ovviamente non è proprio così, perché il dwell time aiuta un po' a "fermare" la palla...ma il ragionamento ha i suoi perché...

more_horiz
Si, pensa però che colpire la palla bassa in back con un back ti aiuta a non sbagliare. Perché alzi la palla e non vai ad abbassarla come con un top o un piattone. Che.dovrebbero essere eseguiti chirurgicamente... Preferisco farmi fare il punto. Piuttosto che sbagliarlo

more_horiz
Mi è un po' misterioso il concetto di "abbassare la palla" con un top o un piattone... Però io son molto rispettoso delle scelte altrui.
A volte basta poco per dare una spintarella (qualitativa) in più al gioco.

more_horiz
Il fatto è che il tennis è uno sport molto soggettivo non è facile avere un punto di vista unanime su qualcosa...

more_horiz
Vero....concordo.
Diciamo che "propongo" un punto di vista. E, secondo me, più facile e proficuo.

more_horiz
Se vai di top aggiungi ai tuoi giri quelli del suo back..........se vai di piatto antipando molto la palla..........va via di scheggia!!!!Ergo..............voto.........kk: analisi perfetta!!!!Ovviamente opinione personalissima!!!!e poi..alla mia......età chi se la mette a fare una guerra di back...........: ste cose lasciamole fare a Errani /Vinci!!!Le mie ginocchia ringraziano!!!!!ahahahahahahah

more_horiz
Sicuramente avete ragione voi allora, io cmq adoro il gioco tagliato in tutte le sfaccettature...

more_horiz
Beh, con un rovescio, io, che ho un rovescio ad una mano, risponderei di contro back e ti dirò, scenderei a rete Very Happy

more_horiz
Comunque ripensandoci e essendo a casa a guardare supertennis. (seppi-wawrinka) noto che a ogni back rispondono con un back (di rovescio) perché hannao meno tempo. Considerando queste variabili altezza della palla tempo ecc. torno dell'idea che un contro back almeno di rovescio è più utile...

more_horiz
Assolutamente, ma non se devi tirare un passante

more_horiz
Si si, quello è sicuro.. Very Happy

more_horiz
Eh va beh..........il tuo......avatar dice tutto: ahahahahahahah!!!!mitico john!!!!io no se non in casi particolari!!!Il back, in 4 , è una palla facile da spingere in quanto ti da molto tempo per sistemarti per bene: perchè perdere l'occasione?E poi ripeto sono troppo vecchietto per certe cose..........!!discorso diverso quando si sale di livello......ed il back viaggia.........!

more_horiz
Il back più veloce di tutti, sicuramente Feliciano Lopez Very Happy

more_horiz
Ragazzi...decidiamoci però...
O prendiamo Top player da entrambe le parti del campo...oppure non puoi mettere da una parte un Quarta e dall'altra un Top 20 e poi commentare: "sì, però, lui fa un contro slice!".

Gioca slice su slice. Va benissimo. Sappi che è una guerra. Se tu sei convinto di vincerla è ok! Se cerchi una via d'uscita (come mi era sembrato di capire....magari sbaglio io!), allora appoggia un toppino.
Tutto qui.

more_horiz
...per esempio...chi è quel giocatore che accetta una diagonale di rovescio in back con Federer? Al secondo scambio o Federer cambia perché ha preso il vantaggio...oppure è l'avversario che se ne scappa...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...per esempio...chi è quel giocatore che accetta una diagonale di rovescio in back con Federer?

Murray Cool

vedi l'ultimo Australian open o l'ultimo Us open, Andy su quella diagonale di rovescio in back l'ha proprio surclassato al buon Roger Embarassed

more_horiz
Giusto ! Una chiave di lettura di quel incontro.
Però questo non significa che back su back sia l'uscita ..

more_horiz
Ragazzi mettete su super tennis sul rovescio giocano solo back su back, fino a che uno non backka sul dritto chiaramente

more_horiz
... E io che sto dicendo??? Hihihihi

more_horiz
Allora scusatemi non avevo capito io Smile

more_horiz
Magari son io che non ho capito! Hihihi

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...per esempio...chi è quel giocatore che accetta una diagonale di rovescio in back con Federer?

Tommy Haas... uno dei miei giocatori preferiti...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: