Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Corde per snap back

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
lorenz90
Turbolz
zak74
Tholos66
kingkongy
jasper
Eiffel59
vecchiofrak
magazzie
MkTama90
Marcotop65
biciomac
Kmore
Leutonio
babolat94
niki
20 partecipanti

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyCorde per snap back

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dall'uscita della racchetta Wilson Steam 99s con schema corde 16x15 si parla tanto di questo "snap back" che imprime alla palla maggior rotazione. Credo che lo snap back si possa avere anche con racchette 16x19 a patto di montare la corda giusta. Da qui la domanda: quali corde sono più adatte per avere l'effetto snap back?

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
mains as usual Wink

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Non capisco Mario... Come mai budello sulle verticali che sono le corde che sulla 99s si taccano... Non è che ti si sega il budello???

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Si intacca inizialmente..ma poi pare procedere con nonchalance verso durate "normali"...ci ho fatto 15 ore prima di tagliare.

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
certo però che un ibrido budello costicchia e se dura solo 15 ore...
comunque dando per assodato che ad intaccarsi sono solo le verticali, perchè non mettere una corda "dura" in verticale ed una morbida in orizzontale in modo che la morbida non seghi le verticali?
senza contare che il mono in verticale sarebbe quello che ritorna più velocemente o no?
mi sembrerebbe più logico, o sbaglio?

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Santa pecora...ok 15 ore...ma su una Steam 99S...e quando mai ce sò arrivato? What a Face

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
si ok ma se faccio un confronto fra una vortex4 (che mi costa 5€ a set e mi dura 10 ore) ed un ibrido mono qualsiasi+budello (2.5€+15€=17.5€ e ne dura 15) direi che la soluzione più economica sembrerebbe essere il mono da cambiarsi più spesso, o sbaglio?

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Riesumo questo post.
Ci sono novità, sulle corde per favorire lo snap-back ?
E' uscito qualcosa di interessante o qualche esperimento ha dato buoni risultati ?

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Beh molte delle nuove corde (al momento mi viene in mente la RipSpin di Wilson) hanno trattamenti superficiali apposta. E molte delle nuove uscite (DoubleAR Raptor, le nostre Zhero) vanno in quel senso..e pure oltre.

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Beh molte delle nuove corde (al momento mi viene in mente la RipSpin di Wilson) hanno trattamenti superficiali apposta. E molte delle nuove uscite (DoubleAR Raptor, le nostre Zhero) vanno in quel senso..e pure oltre.


ma sono da utilizzarsi in ibrido? e se si con che tipo di corda?

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Con quella finitura, a seconda del tipo di gioco "va bene tutto". Possono essere utilizzate in full, ibridate con un altro mono, un syngut, un multi, un budello...secondo i gusti personali.

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Domanda da ignorante in materia(nel vero senso della parola). Ma se la capacità di generare spin è dovuta alla stessa di muoversi, perchè un multifilamento è scarso in tal senso?

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
zak74 ha scritto:
Domanda da ignorante in materia(nel vero senso della parola). Ma se la capacità di generare spin è dovuta alla stessa di muoversi, perchè un multifilamento è scarso in tal senso?



Non solo di muoversi, ma di tornare velocemente in posizione come una molla "spingendo" la palla in rotazione. Il multifilamento si sposta ma non torna (o almeno torna poco e in tempi maggiori) quindi l'effetto non c'è  Cool

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Grazie mille MkTama....gentilissimo.
Aspetto news sul nuovo multimono di casa Starburn. Credo sia interessante da quel punto di vista. Smile

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
zak74 ha scritto:
Grazie mille MkTama....gentilissimo.
Aspetto news sul nuovo multimono di casa Starburn. Credo sia interessante da quel punto di vista. Smile


Se parli di quello col kevlar sarà probabilmente interessante sotto il punto di vista di durata e confort in un unica corda.. ma non è una corda sviluppata con in mente le rotazioni o lo snapback come può essere un mono sagomato o un mono liscio agonistico  Wink di certo però sotto quel profilo renderà meglio di un multi. Purtroppo con le corde come in mille altre cose l'offerta è differenziata proprio perchè si tratta di trovare un compromesso ma è praticamente impossibile trovarne una che faccia bene tutto. Stiamo cmq aspettando che Mario traslochi per darci qualche dettaglio in più sulle novità in uscita  study

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
MkTama90 ha scritto:
zak74 ha scritto:
Grazie mille MkTama....gentilissimo.
Aspetto news sul nuovo multimono di casa Starburn. Credo sia interessante da quel punto di vista. Smile


Se parli di quello col kevlar sarà probabilmente interessante sotto il punto di vista di durata e confort in un unica corda.. ma non è una corda sviluppata con in mente le rotazioni o lo snapback come può essere un mono sagomato o un mono liscio agonistico  Wink di certo però sotto quel profilo renderà meglio di un multi. Purtroppo con le corde come in mille altre cose l'offerta è differenziata proprio perchè si tratta di trovare un compromesso ma è praticamente impossibile trovarne una che faccia bene tutto. Stiamo cmq aspettando che Mario traslochi per darci qualche dettaglio in più sulle novità in uscita  study


Con la mia propensione allo spin, credo basti e avanzi. Per il mio telaio ,problematico di suo che che è già un compromesso, la scelta oltre che non scontata risulta complicata. Vediamo Starburn cosa riesce a partorire anche questa volta!

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Stamattina con Marco esaminiamo le nuove proposte. I due multimono (Zyex e Kevlar) sono comunque sicuri al 90% ormai... Wink

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
...bella lì! Non rimane altro che provarle.

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
come come come??? due nuovi multimono??? e nessuno mi dice niente! Qui scoppia un putiferio, voglio sapere tutto e subito!!!!!!!!!!

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Mannò dr, sono il KevGut e la sua sorellina in Zyex, già l'inserimento di uno dei due era deciso (kevGut) ora bisogna stabilire se introdurre anche la versione in Zyex.

Calibro sottile (max 1.25) e tensione bassa in full, ma ottimi anche in ibrido grazie alla loro stabilità...

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Mannò dr, sono il KevGut e la sua sorellina in Zyex, già l'inserimento di uno dei due era deciso (kevGut) ora bisogna stabilire se introdurre anche la versione in Zyex.

Calibro sottile (max 1.25) e tensione bassa in full, ma ottimi anche in ibrido grazie alla loro stabilità...

aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh!!!! Va bene allora aspetto...pazientemente... Very Happy Very Happy Very Happy 

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
magazzie ha scritto:
Leggendo l'articolo si legge chiaramente che E' LO SPOSTAMENTO DELLE CORDE A GENERARE MAGGIORE SPIN, non la capacità della corda di ritornare nella sua posizione!

Infatti io, parlando con alcuni di voi, ho sempre sostenuto che il mono sagomato su quello liscio si sposta parecchio ed aiuta lo spin, e questo conferma qto di buono Mario ha pensato, ossia sfruttare il sagomato sul liscio, entrambi in olefine, che sono le corde che tendono a spostarsi di più per il loro materiale. Ed il pegno da pagare è che le corde sono da rimettere a posto come il multifilo(qsi).
Le corde che invece non si muovono 8per il solco che creano dato dal loro contatto continuo) non generano snap back santa

quindi che ibrido mono/mono consigli per snap back in casa starburn e non solo?

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Anche se molto usata, la Alu è una delle meno performanti in assoluto sotto quell'aspetto, se non per brevissimo tempo e solo se abbinata al budello...non esattamente un setup economico.
Dalla mia esperienza ti posso dire che -indipendentemente dalla verticale in cui il budello funziona comunque meglio del nylon sia come multi che come syngut- i migliori risultati li ho ottenuti come te abbinando corde più o meno sagomate sull'orizzontale di una corda da spinta quali budello o multi.
Corde liscie e rigide le trovavo migliori solo nel caso di palle impattate piatte per stabilizzare il multi/budello, non certo per esaltarne lo snap-back....

quindi??????????????????''
quali corde????????????'

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Stamattina con Marco esaminiamo le nuove proposte. I due multimono (Zyex e Kevlar) sono comunque sicuri al 90% ormai... Wink

quindi???????' quando sti nuovi arrivi????? ancora niente!!!!!!!!!!! affraid 

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Inserire una nuova corda non è esattamente un procedimento semplice..la Babolat per sviluppare la Origin ci ha messo quasi cinque anni, la Zhero ne ha richiesti quasi due. Solo talvolta, non dico per puro caso ma quasi, partendo da conoscenze precedenti si azzecca un armeggio al primo tentativo come è successo con la Fluopower... Suspect Non basta. per stabilizzare il procedimento servono almeno una ventina di rotoli test...

Detto ciò, le corde in/con olefine, le bicomponenti, quelle in elastomeri termoplastici di qualunque marca hanno un vantaggio per quel tipo di resa, siano esse sagomate o lisce, se vengono abbinate tra loro. Il tutto può cambiare -e cambia in modo talora drastico- se viene invece abbinato un multi oppure un syngut, dipendendo dal tipo e livello di finitura. Una corda inguainata in Teflon come la nostra Spiral o la Venom di Klip si comporteranno (molto) meglio di una con rivestimento poliuretanico...

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Inserire una nuova corda non è esattamente un procedimento semplice..la Babolat per sviluppare la Origin ci ha messo quasi cinque anni, la Zhero ne ha richiesti quasi due. Solo talvolta, non dico per puro caso ma quasi, partendo da conoscenze precedenti si azzecca un armeggio al primo tentativo come è successo con la Fluopower... Suspect Non basta. per stabilizzare il procedimento servono almeno una ventina di rotoli test...

Detto ciò, le corde in/con olefine, le bicomponenti, quelle in elastomeri termoplastici di qualunque marca hanno un vantaggio per quel tipo di resa, siano esse sagomate o lisce, se vengono abbinate tra loro. Il tutto può cambiare -e cambia in modo talora drastico- se viene invece abbinato un multi oppure un syngut, dipendendo dal tipo e livello di finitura. Una corda inguainata in Teflon come la nostra Spiral o la Venom di Klip si comporteranno (molto) meglio di una con rivestimento poliuretanico...

quindi sulle prince per miglior snap back??? cosa va meglio?

descriptionCorde per snap back - Pagina 4 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Dipende sempre dal giocatore..comunque, "per me" farei Zhero/Spiral (l'ho fatto, in effetti, e mi trovo benone). Per te forse è meglio XS/XC di Prince, oppure il nostro V7 (verticale)/Zhero (orizzontale)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere