Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Corde per snap back

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
lorenz90
Turbolz
zak74
Tholos66
kingkongy
jasper
Eiffel59
vecchiofrak
magazzie
MkTama90
Marcotop65
biciomac
Kmore
Leutonio
babolat94
niki
20 partecipanti

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyCorde per snap back

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dall'uscita della racchetta Wilson Steam 99s con schema corde 16x15 si parla tanto di questo "snap back" che imprime alla palla maggior rotazione. Credo che lo snap back si possa avere anche con racchette 16x19 a patto di montare la corda giusta. Da qui la domanda: quali corde sono più adatte per avere l'effetto snap back?

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
niente è impossibile per voi due!! ricercate, sperimentate!Corde per snap back - Pagina 3 953229

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Scusate, ma quali sono le corde più scivilose per accentuare lo snap back, o almeno per il mio livello di gioco fare in modo che avvenga anche su una 16x19 ?

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Quindi... dato che per un top pesante ci vuole una bella dose di forza e non solo spazzolare l'ideale sarebbe una corda liscia e rigida a tensioni medio basse... luxilon alu power Smile

cosa ne pensate?

Io penso che in linea di massima si sia detto tutto, però dipende da come si impatta la palla, quindi la corda per eccellenza non esste.

PAradossalmente io toppavo alla grande con TourBite 1,25 in ibrido con multimono. La corda quadrata e rigida che affondave nel multimono accentuava nell'elasticità del multimono Asterisk Tour

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Anche se molto usata, la Alu è una delle meno performanti in assoluto sotto quell'aspetto, se non per brevissimo tempo e solo se abbinata al budello...non esattamente un setup economico.
Dalla mia esperienza ti posso dire che -indipendentemente dalla verticale in cui il budello funziona comunque meglio del nylon sia come multi che come syngut- i migliori risultati li ho ottenuti come te abbinando corde più o meno sagomate sull'orizzontale di una corda da spinta quali budello o multi.
Corde liscie e rigide le trovavo migliori solo nel caso di palle impattate piatte per stabilizzare il multi/budello, non certo per esaltarne lo snap-back....

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
jasper ha scritto:
Quindi... dato che per un top pesante ci vuole una bella dose di forza e non solo spazzolare l'ideale sarebbe una corda liscia e rigida a tensioni medio basse... luxilon alu power Smile

cosa ne pensate?

Io penso che in linea di massima si sia detto tutto, però dipende da come si impatta la palla, quindi la corda per eccellenza non esste.

PAradossalmente io toppavo alla grande con TourBite 1,25 in ibrido con multimono. La corda quadrata e rigida che affondave nel multimono accentuava nell'elasticità del multimono Asterisk Tour

Secondo me come detto un conto sta nel cercare il max snapback, un conto la max rotazione.. chiaro che noi (ma non solo) non possiamo sapere effettivamente quanto incida lo snapback stesso nel surplus di rotazione e in generale potrebbe essere tutto il contrario di tutto. Siccome poi è una cosa quantomai variabile ed imprevedibile in relazione al gioco, alle corde, all'usura delle stesse al telaio ecc è facilmente possibile che, in linea di massima, i sagomati siano ancora una soluzione ottimale e che meglio si adatta ai vari livelli di gioco e persone che pagano il quattrino e almeno quelle 8-10 ore col mono puntano a farle. Wink
Per quanto riguarda la fantomatica Alu Power ne ho una matassina in attesa di test assieme alle 4G.. penso che al prossimo giro potrebbero anche andar su perchè son curioso di provarle (anche se io quando scelgo la corda da montare sono peggio di una donna che sceglie il vestito.. ci metto più per quello che a incordare scratch lol!)
Ciao!

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
secondo me il forte spostamento delle corde non aumenta tanto lo spin, ma aumenta notevolmente la durata della permanenza della pallina sul piatto corde, ovvero ti fa sentire di più la palla e quindi aumenta il controllo.

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
biciomac ha scritto:
secondo me il forte spostamento delle corde non aumenta tanto lo spin, ma aumenta notevolmente la durata della permanenza della pallina sul piatto corde, ovvero ti fa sentire di più la palla e quindi aumenta il controllo.


...secondo me ha incrementato il n° di post sull'argomento Very Happy

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
biciomac ha scritto:
secondo me il forte spostamento delle corde non aumenta tanto lo spin, ma aumenta notevolmente la durata della permanenza della pallina sul piatto corde, ovvero ti fa sentire di più la palla e quindi aumenta il controllo.


Infatti.....non hai letto tutti i post indietro.
per aumentare larotazione quello che conta è la velocità di ritorno della corda.....come una molla che più si schiaccia e più "spara".....anche la corda pare che, in base al tipo e modello, abbiano questo effetto. Ed è stato postato articolo e video a riguardo santa

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Il discorso è molto più complesso: io penso che per lo SNAP BACK siano meglio corde non poligonali per permettere maggior scivolo tra esse.
Essendo tutte in poliestere, alcune però sono pastose e fanno più attrito.
Ad esempio ho citato le Dunlop Explosive o le Tecnifibre Pro red che non scorrono quasi per niente!

Lo SNAP BACK permette, grazie al pattern rado, di provocare spostamenti delle corde velocissimi cosi da favorire potenza e rotazioni massime.
E allora, PER LOGICA, piu la corda si muove veloce e piu c'è SNAP BACK e per muovere la corda veloce serve una corda che NON faccia attrito, quindi, a mio avviso liscia e scorrevole.

Le corde poligonali, dopo pochissimo e soprattutto su telai con pattern RADI, tendono ad intaccarsi molto perchè frizionando tra esse chiaramente si mangiano più velocemente, formano il "dentino" e dopo non si muovono più... Addio SNAPBACK???

Qui non parliamo di durata o di rese ma SOLO di come far esaltare lo SNAP BACK.

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
,ma usando corde lisce e scorrevoli non e' che quello che si guadagna in snap back lo si perde come minor attrito tra corda e palla?

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
magazzie ha scritto:
biciomac ha scritto:
secondo me il forte spostamento delle corde non aumenta tanto lo spin, ma aumenta notevolmente la durata della permanenza della pallina sul piatto corde, ovvero ti fa sentire di più la palla e quindi aumenta il controllo.


Infatti.....non hai letto tutti i post indietro.
per aumentare larotazione quello che conta è la velocità di ritorno della corda.....come una molla che più si schiaccia e più "spara".....anche la corda pare che, in base al tipo e modello, abbiano questo effetto. Ed è stato postato articolo e video a riguardo santa

Si Marco ho letto tutto, ma ció che risalta maggiormente dalle mie sensazioni è soprattutto la maggior sensibilità! Ieri ho provato la 99s con le vortex 4 e devo dire che come sensazioni sono molto simili alle 4g con un po' più di morbidezza e comunque grande controllo!

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
(che poi in effetti è la soluzione finale applicata al demoday: V4 sulla 99 e Quadra twisted sulla 105)

Sicuramente questi -ed altri- telai di recente uscita hann un po' "confuso le idee" agli addetti ai lavori.
Si, eravamo stati preavvisati di certe "difficoltà di adattamento", però probabilmente i project leader delle varie case han deciso di non farsi il mazzo più di tanto e che "del resto" si occupassero gli incordatori e la loro esperienza.
Non sto parlando solo delle Steam..altri telai negli ultimi mesi hanno mostrato idiosincrasie/preferenze per determinate corde/tensioni e comportamenti da incostanti a insoddisfacenti..a miracolose senza -quasi- spiegazione (magari solo variando un chilo...). Prince Warrior Team DB100, Dunlop serie BM400, Gamma serie RZR, Yonex VCore Xi, sono tutti modelli/serie che mi/ci hanno dato più di un mal di pancia per le loro adattabilità a corde e tensioni modello "andiamo a botta di qlo" Twisted Evil

E' come se i progettisti avessero intuito qualcosa, avessero iniziato a svilupparlo ma ad un certo punto si fossero incartati ed avessero pensato "massì loro son bravi, lasciamo fare a loro..." Corde per snap back - Pagina 3 432574
Sono sempre soluzioni che hanno a che vedere con snapback e generazione di velocità e rotazione: fori allargati e con svasature differenziate/materiali senza frizione (Dunlop/Gamma), pattern a distanza scalare per causare un maggior effetto "avvolgimento" (Prince) oppure meticolosamente uniformi per avere un "quadrante di resa" all'interno del quale praticamente ogni colpo/velocità era permessa ma al di fuori del quale la racchetta sembrava addirittura spegnersi (Yonex).

Insomma..la via è tracciata, i fondamenti acquisiti. ora se i signori progettisti fossero così gentili a fare il lavoro per il quale sono pagati fino in fondo e non a delegare a "costo zero" o quasi... Suspect

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
finora con la vortex4 ci ho giocato 4 ore, oggi faccio la quinta ma mi sembrano ancora a posto sia come consumo fisico che come prestazione.
intendo dire che non mi pare si tacchino di più delle 4g, anzi!

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Domanda per Mario. Le Steam hanno i fori di passaggio delle corde alternati "uno su e uno giù" per favorire lo scivolamento della corde Cross/Main e, quindi, lo snap back?
Se così fosse, lo schema corde sarebbe vincolatissimo.
Tu lo faresti con la carta abrasiva (tipo un invito)?

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Io sulle corde Discho Go4gold, montate sulla mia Wilson Blx Six one 95 16x18, ho notato una cosa. Le corde non si segnano, e si spostano, sia pur di poco. Così le devo rimettere un po' a posto dopo gli scambi. Ma più le uso e più mi piacciono, riescono a darmi potenza spin ed elasticità, ovviamente incordo sempre a tensione bassa 20 Kg atw box. Ciò credo che sia dovuto a quel che ho letto nelle pagine precedenti di questa discussione. Le corde flettono molto, scivolano ma ritornano "quasi" alla loro posizione, senza scavarsi. Possiamo qui parlare di snap back? La cosa che ho notato è la loro capacità di farmi sentire chiaramente le fasi di caricamento e rilascio palla. Ciò mi permette più controllo e sicurezza nei colpi. E chi gioca con me ha notato più profondità e pesantezza di palla.

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
@kk no, hanno solo dei fori particolarmente "generosi" ma nessun "invito obbligato" stile le vecchie Dunlop o Prince DP tanto per intenderci.

@Tholos, si, ma la solità "manina corta" di Dirk ha fatto in modo che -non utilizzando certe soluzioni come nelle "nostre", i materiali mantenessero per minor tempo certe caratteristiche.

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Non è che Dirk ha origini scozzesi, invece che teutoniche?

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
una domanda mario: ma in generale per qualsiasi corda quando cominciano a taccarsi lo snapback si riduce vero?

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
@Tholos: comincio ad aver dubbi anch'io...ufficialmente, si tratta di ragioni di mercato (quello tedesco è meno "sofisticato" del nostro o di quello francese).
Non a caso i produttori tedeschi lavorano al 65% per i mercati esteri...

@bicio normalmente si, ma col budello nel "momento di transizione" (da "seminuove" ad "intaccate") si è notato costantemente un lieve aumento dello snapback

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@bicio normalmente si, ma col budello nel "momento di transizione" (da "seminuove" ad "intaccate") si è notato costantemente un lieve aumento dello snapback

ma nell'ibrido budello mono, il budello lo metti in verticale o in orizzontale?
e la doubleAR 42 star come la vedi sulla 99s? mi pare bella lucida e scivolosa come superficie, forse può agevolare lo snapback sulla99s?

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
e un normalissimo syntgut come si comporta come snapback?
sulla 99S se lo mangia?

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Hai presente SAW l'enigmista? Very Happy

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@bicio normalmente si, ma col budello nel "momento di transizione" (da "seminuove" ad "intaccate") si è notato costantemente un lieve aumento dello snapback

ma nell'ibrido budello mono, il budello lo metti in verticale o in orizzontale?
e la doubleAR 42 star come la vedi sulla 99s? mi pare bella lucida e scivolosa come superficie, forse può agevolare lo snapback sulla99s?

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Si, per quattro, cinque minuti Very Happy

Se non la inventano 1.35, DbAR sulle Steam non se ne vedranno... Suspect

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
e nell'ibrido il budello lo metti in verticale o orizzontale?

descriptionCorde per snap back - Pagina 3 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
mains as usual Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere