Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Corde per snap back

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
lorenz90
Turbolz
zak74
Tholos66
kingkongy
jasper
Eiffel59
vecchiofrak
magazzie
MkTama90
Marcotop65
biciomac
Kmore
Leutonio
babolat94
niki
20 partecipanti

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyCorde per snap back

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dall'uscita della racchetta Wilson Steam 99s con schema corde 16x15 si parla tanto di questo "snap back" che imprime alla palla maggior rotazione. Credo che lo snap back si possa avere anche con racchette 16x19 a patto di montare la corda giusta. Da qui la domanda: quali corde sono più adatte per avere l'effetto snap back?

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il massimo attuale è 7.5, per la Spiky Shark 1.30 di Kirschbaum..statica, a 62 libbre.

Ed è una semplice espressione matematica (frizione corda-palla diviso frizione corda-corda in newton). Ma non è fissa ma variabile col variare della tensione (ed in misura minore, del telaio).

 ...in semplicita' quale corda mi permetterebbe di spinnare di piu' montata su un profilata e senza rovinarmi il braccio?

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Una con uno spin potential alto ed una rigidità dinamica bassa, ovviamente.

Dipende -as usual- da tensione e telaio.

Se non te ne frega niente di spinta e durata non eccelse, potrei dirti Tour Bite Soft...

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
La Tour Bite soft ha praticamente le stesse caratteristiche della Linx......

Rigidità-return-spin

TBS: 184-84-6.9
Lnx:  186-85-7

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Si, ma la TBS è 1.33 reale, la Lynx 1.29.

Più logico compararla con la 16L (1.29 reali, appunto).

E pari tensione (62 libbre, quella a cui viene misurato lo spin potential).

A quel punto, i dati diventano:

TBS: 206-86-6.7
Lynx: 213-89-7

I dati sono ancora vicini, ma scendendo di calibro e tensione si allontanano ancor più: a tensione inferiore la TBSoft diventa vieppiù morbida col calare del calibro, mentre la riduzione della Lynx è più proporzionata.

Vero che però la resa energetica della Head resta sempre abbastanza alta mentre quella della Solinco cala, ma finchè non esce il nuovo String lab della Pro-T sullo spin potential non ci è dato sapere, almeno al momento ed in attesa che l'USRSA le pubblichi...

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
in questione meglio la zhero 1,25 o la V7 Carbon 1,25??? Suspect

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
..la prima che hai detto, in full...

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
..la prima che hai detto, in full...

Grazie!!!!! quale tensione??? 23/22 o 22/21 visto piatto 105?

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
22/21 hai ottenuto una buona discendente dell' MG ( Machine-Gavert ) Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
22/21 hai ottenuto una buona discendente dell' MG ( Machine-Gavert ) Very Happy Very Happy Very Happy

cioè Corde per snap back - Pagina 6 619677

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Si vede che non hai fatto il servizio militare nell'esercito....Very Happy

Corde per snap back - Pagina 6 Imagejpeg

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Si vede che non hai fatto il servizio militare nell'esercito....Very Happy

Corde per snap back - Pagina 6 Imagejpeg

no in aeronautica... infatti ho la testa per aria  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
nel senso che la zhero non la vedi bene sulla ki15 300???

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Ma se ricordo bene la zhero non ha 6/10 per le rotazioni nella pagellina del sito di Eiffel?

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Kmore ha scritto:
Ma se ricordo bene la zhero non ha 6/10 per le rotazioni nella pagellina del sito di Eiffel?


Zittooooo !!!
Non dirglielo !!?
Altrimenti ricomincia con la sarabanda delle domande ! Very Happy Very Happy Very Happy

P.S.
Ho scritto mitragliatrice perché la tensione la farei piu' alta di un paio di kg...

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Very Happy

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Kmore ha scritto:
Ma se ricordo bene la zhero non ha 6/10 per le rotazioni nella pagellina del sito di Eiffel?


Zittooooo  !!!
Non  dirglielo !!?
Altrimenti ricomincia con la sarabanda delle domande ! Very Happy Very Happy Very Happy

P.S.
Ho scritto mitragliatrice perché la tensione la farei piu' alta di un paio di kg...

tranquillo è tonda come un uovo, ma come altre tonde ha una lieve propensione allo spin, quello che serve a me, ho notato che mi serve controllo, lo spin c'è eccome come il dritto a sventaglio e la botta di servizio centrale... tranquilli c'ho la fregola dei test e comunque non vorrei essere puntiglioso ma preciso che snap back è il rapido ritorno delle corde per esasperare lo spin...ma la ripspin non è rugosa, giusto?

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Ho letto un po' di pagine...
Che ci sia un effetto snap o meno,di quanto aumenterebbe
la rotazione della pallina??3 rpm al minuto???5?10?
In termini pratici????
Secondo me conta la tecnica...
C'è gente nel mio club che riesce a toppare alla grande anche con una racchetta di legno incordata con multi a 15kg...

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
il senso è snap back senza perdere controllo infatti quasi tutte quelle citate danno snapback e controllo e sono quasi tutte lisce, ergo spin per tecnica. Esempio: se devo giocare in top meglio la sensation 1,30 della black code 1,24 ma con entrambe il controllo... Suspect

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Test già fatti, proprio dalla stessa Wilson, con due Ripspin identiche tranne nella finitura.

Risultato? 200 RPM in media a parità di tutti i parametri. Ossia, dall'8 al 12% in più

Non mi sembra così male.... Suspect

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Test già fatti, proprio dalla stessa Wilson, con due Ripspin identiche tranne nella finitura.

Risultato? 200 RPM in media a parità di tutti i parametri. Ossia, dall'8 al 12% in più

Non mi sembra così male.... Suspect

Quindi non sto dicendo corbellerie!

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Test già fatti, proprio dalla stessa Wilson, con due Ripspin identiche tranne nella finitura.

Risultato? 200 RPM in media a parità di tutti i parametri. Ossia, dall'8 al 12% in più

Non mi sembra così male.... Suspect

Quindi non sto dicendo corbellerie!



hai provato le pentagonali della yonex ?

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Scorrendo un po' le foto sul sito dell' Atp ho notato che le corde delle racchette durante le fasi di gioco sono tutte in posizione pressochè perfetta come fossero state appena incordate, e la maggior parte delle foto sembra fatta poco dopo il colpo, anche di quelle che cambiano rispettando i cambi palla non ricordo immagini di corde fuori posto specie le verticali qualcun altro ha notato la cosa?

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Le usano mediamente 15 giochi e sono generalmente montate da incordatori professionisti...ci mancherebbe pure che avessero smile marcati o non avessero uno snap back quasi perfetto... Suspect

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Grazie per la risposta, sono cose che avevo considerato però ci sono tre foto di Roger Nole e Ferru che hanno appena impattato un dritto in top spin con la palla uscita dai 10cm per Roger ai circa 60cm per Ferru dal piatto corde con il reticolo perfetto, solo le prime verticali esterne di Ferru denunciano i colpi in top spin ma quelle non dovrebbero far testo sono le più libere, mi vien da dire....cavolo!!! Scusa, non ho capito bene....generalmente?!? Suspect

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
Rip Spin vs Revolve vs V7 Carbon vs PTP fire: quale la migliore e... ce ne sono altre???

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Rip Spin vs Revolve vs V7 Carbon vs PTP fire: quale la migliore e... ce ne sono altre???

è molto relativo perché dipende anche in quanto tempo le corde si segano e dalla resistenza dello strato esterno della corda alle abrasioni con la pallina/terra

dirti le migliori è quasi impossibile

quelle che hai citato hanno un buon snap-back da nuove poi calano a parte le ripspin e v7 che stanno dietro 


aggiungerei a memoria, le prince xp(copia delle revolve), prince xs, prince xt, tecnifibre 4s, la nuova element, black fire, revolution

queste le migliori

ma come detto il solo attirto tra le corde non ti dice lo snap-back, perchè poi dipende quanta tensione perdono e come resistono all'usura(se perdono tensione addio sanp-back)

descriptionCorde per snap back - Pagina 6 EmptyRe: Corde per snap back

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Rip Spin vs Revolve vs V7 Carbon vs PTP fire: quale la migliore e... ce ne sono altre???

è molto relativo perché dipende anche in quanto tempo le corde si segano e dalla resistenza dello strato esterno della corda alle abrasioni con la pallina/terra

dirti le migliori è quasi impossibile

quelle che hai citato hanno un buon snap-back da nuove poi calano a parte le ripspin e v7 che stanno dietro 


aggiungerei a memoria, le prince xp(copia delle revolve), prince xs, prince xt, tecnifibre 4s, la nuova element, black fire, revolution

queste le migliori

anche la element  Suspect  ma attiva non dura moltissimo... la BC 4S la devo provare...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere