Dopo quasi 10 ore di gioco posso fare anche io una piccola recensione.
Premetto: incordata LXN Orginal Rought 1.30 23kg costanti.
1,5g a ore 3 e 1,5g a ore 9.
Chi ha detto che non è per i top esasperati?
Sarà la mia impugnatura di dritto ma ci tiro fuori dei topponi da far invidia alla LM Instinct(che, per chi non lo sapesse, è una profilata estrema 16x19).
Il colpo piatto(io lo gioco soprattutto in chiusura) è quasi sempre definitivo e la racchetta ti consente di piazzarlo veloce e potente.
Anche con il rovescio la palla viaggia alla grande, riesco molto a sentirla e questo mi consente di trovare ottimi angoli. Il back è una rasoiata. Credo che con questa racchetta mi venga il mio migliore rovescio in back.
Preferisco non sbilanciarmi sul servizio perché sto piano piano cambiando movimento e quindi adesso non sono proprio adatto a dare un giudizio. Da quello che ho provato però posso dire che i servizi lavorati sono molto efficaci.
Riguardo ai recuperi. Io mi ci sono trovato bene. Voglio dire.. Aiuta di più di quanto sperassi. Credo che il peso e lo SW basso consentano una buonissima manovrabiltà del telaio che nei recuperi è sempre cosa buona.
Sono davvero entusiasta della racchetta ma veniamo al rovescio della medaglia….
E' una racchetta che richiede una notevole velocità di braccio.. Ma, nel mio caso specifico, questa cosa mi aiuta a non farmi venire il braccino e la mia testa lo sa.
Inoltre il finale del colpo dev'essere assolutamente eseguito cercando di portare la racchetta più in avanti possibile. So che dovrebbe essere sempre così ma, soprattutto in difesa, spesso capita di effettuare più movimento verso l'alto che in avanti e mentre con la Instinct spesso la palla passava con questa non ce n'è stato colpo che è andato oltre il nastro.
Inoltre spinge molto poco(anche col piombo che gli ho applicato) e quindi necessita di un buon braccio.. E magari richiederebbe corde più reattive delle Original 1.30 Rought.
Luca mi ha consigliato le Tour Bite 1.25, abbassando la tensione a 21/20 e non vedo l'ora di provarle.
Ho molto sentito parlare di tecnica, che per questa racchetta dovrebbe essere quasi "perfetta". La mia è tutt'altro che perfetta.. Soprattutto il dritto, che tende a finire sopra la testa "alla Nadal". Presa western. Forse l'unico colpo tecnicamente valido è il rovescio a 2 mani. Tanta corsa e una buonissima velocità sono le mie armi.
Quindi io mi trovo in disaccordo con chi ha detto che ci vuole tecnica perfetta.. O almeno, ridimensiono la frase in:"E' una racchetta per chi ha una tecnica e un livello di gioco avanzato".
Io ormai sono diversi anni che gioco, ho partecipato a diversi tornei e mi sento in possesso di una tecnica avanzata ma assolutamente NON perfetta.
Quindi, dopo quasi 10 ore di gioco credo di averla capita e ho cercato di dare il mio confusionario contributo al post su questa racchetta.. Che magari non sarà la più adatta al mio gioco.. Ma mi ci diverto come mi è capitato con poche altre.. E questo è l'importante!
P.S. purtroppo non sono ancora riuscito a provarla in torneo, dovendo rinunciare ad uno che si sta svolgendo in questi giorni nella mia zona per problemi di salute.
Quella sarà la vera prova del 9...