Con questa T-Fight 295 Vo2Max ci ho giocato. Penso che tra le racchette situate nella categoria 295 gr / 300 gr sia un'ottimo telaio. La dote principale è la manegevolezza, per chi non volesse faticare o ancora deve perfezionare la tecnica e la flluidità di escuzione è l'ideale. Si gioca ottimamente in top spin, difatti per spaccare l'avversario è consigliato giocare più angolazioni durante lo scambio (insomma far uscire la lingua all'avversario) piuttosto che puntare allo sfondamento. Il back spin è discreto. Al servizio, la manegevolezza e il bilanciamento di quasi 33 cm, aiutano, la palla rimbalza alta (proprio sul rimbalzo alto si deve puntare piuttosto che la botta violenta spaccatutto), le rotazioni se si danno bene prendono altrettanto.
Come tutte le racchette leggere risente nella ribattuta al servizio e contro chi la palla la sa spingere (se poi l'altro usa telai pesanti ed inerti.... beh si soffre).
Per quest'ultimi motivi concordo nel fatto che è un telaio ideale da customizzare. Prima si abbassa un po' il bilanciamento (con del peso all'interno del manico), poi ci si sbizzarrisce (il giusto secondo le preferenze) con l'aggiunta di pesi ad ore 6 per aumentare l'inerzia senza toccare il bilanciamento, ed infine per chi non è ancora contento si aggiunge del peso (la dose sufficiente) ad ore 9 e 15 per conferire stabilità torsionale al telaio. Una T-Fight 295 così customizzata a parere mio è di gran lunga migliore della 320 di serie. Dopo la customizzazione esce fuori un telaio che se la cava egregiamente dal fondo (anche contro i bombardieri che ci sanno fare), che alla risposta al servizio non ti penalizza ma ti aiuta, e che ti lascia la scelta se cucinare l'avversario con una serie corta di bombarde o se preferire angolazioni esasperate in top e back. Le voleè, data la massa aumentata, non possono che risentirne beneficamente, sia in attacco che di pura difesa. Il back spin rimane più basso e penetrante.
Il segreto nella customizzazione è di aumentare l'inerzia ed il peso/massa del telaio (quest'ultimo nel modo che si preferisce) senza andar a far aumentare il bilanciamento in modo spropositato e di difficile gestione.