Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

avambraccio nel dritto

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
FedeMonteverdeClub
KingRoger
pancafit
marti
fabjo86
cijawer
10 partecipanti

descriptionavambraccio nel dritto - Pagina 2 Emptyavambraccio nel dritto

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ieri ho fatto la mia lezione settimanale con il maestro.parlando a fine ora mi ha detto che nel dritto non riesco a fare il movimento corretto perchè l'avambraccio non entra prima di impattare la pallina come dovrebbe.voi che ne dite

descriptionavambraccio nel dritto - Pagina 2 EmptyRe: avambraccio nel dritto

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ti seguo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con quel video mi hai confuso le idee Smile; che brutto movimento è quello di portare indietro il gomito, non mi piace per niente.

more_horiz
immagina una fionda. il sasso è la racchetta. la racchetta resta sempre dietro e arriva ultima, trascinata prima dal fuiancop, poi dalla spalla, poi dal'avambraccio, e quindi il polso che dà lo spin eventuale alla pallina.

more_horiz
Maffa ha scritto:
immagina una fionda. il sasso è la racchetta. la racchetta resta sempre dietro e arriva ultima, trascinata prima dal fuiancop, poi dalla spalla, poi dal'avambraccio, e quindi il polso che dà lo spin eventuale alla pallina.

IL polso non ha niente a che vedere con lo spin......e' la rotazione dell' avambraccio che da spin,il polso non e' attivo percio' di per se non genera spin......

more_horiz
io pure ci sto lavorando sul dritto secondo me i punti fondamentali sono:
1) distanziarsi bene dalla palla, intendo lateralmente, se non ci si distanzia bene non uscirà mai niente e la base del colpo.
2) ruotare il busto completando bene l'apertura
3) mano mano che la palla si avvicina col braccio sinistro(che non impugna la racchetta) mirare il punto d'impatto che sarà d'avanti al corpo cercando di rilassarsi.
4) far partire il movimento come spiegato nel post e nei video
Il difficile nel rilassare il polso per quanto mi riguarda sta nel fatto che se ci penso troppo non ruoto l'avambraccio e la palla va lunga perché rilasso anche l'avambraccio e non faccio il movimento di pronazione dello stessonon chiudendo il colpo, che poi pensandoci il polso viene irrigidito dai muscoli  dell'avambraccio i quali devono essere rilassati per permettere al polso di piegarsi un'attimo dopo li devi contrarre per fare il movimento a tergicristallo con il polso che si deve essere già piegato...

more_horiz
Ho trovato questo 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per pronare l'avambraccio dovrebbero essere interessati sia i muscoli dell'avambraccio che della spalla e il dorsale...

more_horiz
Boh???!!! Se la racchetta la fai "cadere" in apertura e la trascini, se tieni il gomito vicino al corpo, la racchetta "sale" naturalmente sul suo piano dello Spin, distendi il braccio fin che vuoi, con la massa della racchetta lanciata in avanti. A questo punto, l'avambraccio ruota da solo. 
In pratica, è la posizione del gomito a determinare il piano dello swing e dello spin, ovvero se dai più "drive" o più "lift". 
Ecco, ho semplificato un po' i concetti...
P.s. Niente polso, per carità, un'altra volta!!!!
Very Happy

more_horiz
Do un'immagine: il gomito è dove punti il compasso.

more_horiz
non capisco il ruolo del gomito

more_horiz
FedeMonteverdeClub ha scritto:
ho trovato del materiale

il video di destra è fantastico..fa capire ogni passaggio benissimo ed il trucchetto del nastro sull'impugnatura dove finisce il mignolo è geniale!

l'unica cosa che mi viene in mente come un pericolo nell'imitarlo  è che senza una tecnica di base già abbastanza avanzata si rischia di strappare il movimento, però è fatto veramente bene..

more_horiz
Se come da video dovessi mettere il nastro lucido sul tacco...mi parte la racchetta come uno Sputnik!

more_horiz
Ehehhehe in effetti..si potrebbe colorare con un pennarello forse?!?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: