Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
riccardino
johnmcenroe96
albs77
alba77
RiccardoRF
FiloX
alexabis97
11 partecipanti

descriptionEsecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 EmptyEsecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Sono un principiante di 15 anni. Gioco da 3 settimane circa ogni giorno, spesso mattina e sera, ma miglioramenti ce ne sono ben pochi, Ho provato a guardare slow motion dei colpi, a cercare informazioni nei siti ma anche cercando di imitare le slow motion dei video non riesco a fare un colpo decentemente.
Per esempio oggi mi sono allenato all'anfiteatro (che non è un sito archeologico, e poi molti giocano anche a calcio). Almeno quando mi alleno al muro (dove comunque non ho molto spazio) certi decenti riesco a farli, invece li'..ben poco. Prima ho provato a fare dei servizi e 2 su 100 mi sono usciti decentemente (per modo di dire). Poi i dritti e i rovesci escono bassissimi (già dopo 2-3 metri la pallina rimbalza) oppure fanno effetto in top, ma anche in questo caso escono troppo bassi, oppure si alzano troppo e la pallina viaggia a velocità di tartaruga (questo accade anche nel servizio).
Secondo voi cosa dovrei fare per migliorare? Non ditemi di giocare molto perchè quello è scontato..secondo voi è un problema di swing, appoggi, gambe,timing? Secondo me in particolare gli ultimi tre..perchè il movimento in se non mi sembra poi tanto male. Ma come devo tenerle le gambe?Non riesco proprio a piegarle sempre nella stessa esatta posizione..Poi vabbè per il timing meglio lasciar perdere..

Oggi ho provato diverse cose (cercare di stare attento alla chiusura del colpo sopra la spalla, cercando di colpire con apertura più ampia), ma è cambiato davvero poco

descriptionEsecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 EmptyRe: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
Ecco questa è una buona mentalità. Comunque, voglio darti un consiglio per quando giocherai bene e per quando farai la prima partita...Dopo il servizio scendi a rete Very Happy

Lavaggio mentale = unica possibilità per reintrodurre i S&W!

descriptionEsecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 EmptyRe: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

more_horiz
Continuo a giocare e certe volte mi riescono anche colpi complicati come rovescio in back (anche se per ora non mi alleno al campo), però certe volte colpisco male, stecco completamente oppure, se la palla è profonda, certe volte la manco. Cosa posso fare per migliorare il tempo d'impatto?

more_horiz
cesto e cesto!

more_horiz
Poi non capisco una cosa: quando gioco sopratutto il dritto, vorrei tirare piatto ma mi viene spontaneo dare rotazione alla racchetta e forse lo faccio anche male..cosa posso fare?

more_horiz
solitamente è l'impugnatura che favorisce un gioco piatto o meno, poi ci sono molti altri fattori, che impugnatura usi? per un gioco piatto le impugnature adatte sono la eastern e anche una semi-western

more_horiz
Tengo la mano più indietro rispetto alla continental, dovrebbe essere una eastern. Però con l'indice e le ultime dita vado a finire sulla continental.

more_horiz
dipende cosa intendi per indietro! se è una eastern è molto strano che gli dai tanta rotazione perchè predilige i colpi piatti! comunque io ti consiglio quella che uso io, matti ra racchetta a terra, le prendi in mano così com'è e giochi, io mi ci trovo bene!

more_horiz
Forse il problema è un altro, perchè ieri i colpi uscivano più fluidi e la rotazione è meno. Sentivo solo la racchetta più leggera.

more_horiz
se senti la racchetta leggera è un bene, da un certo punto di vista, almeno che non sia troppo leggera di suo.. quanto è pesa la tua racca attuale?

more_horiz
Non è troppo leggera, pesa 285 grammi incordata (298 secondo la bilancia da cucina) e peso appena più di 40 kg.

Oggi al muro ho provato un po' a variare la velocità dei colpi. Su quelli che arrivavano a velocità media faccio fatica nella fase di preparazione (posizione piedi e gambe,come faccio a farlo venire spontaneo e farlo bene?), quando cercavo di forzare spesso la palla era bassissima, sicuramente sarebbe finita nella parte più bassa della reta se avessi giocato al campo. Da cosa è dovuto visto che comunque molte delle volte in cui è accaduto non mi sembra di aver colpito male?

more_horiz
no per te non è affatto leggera, quanto spazio hai da te al muro? per ora non cercare la velocità nei colpi, cerca di eseguire un movimento fluido, concentrati solo su quello, la potenza verrà da se!
devi solo pensare a eseguire un bel movimento fluido, e ti assicuro che ci vuole parecchio! quanto sei alto? potrebbe anche essere che i colpi a velocità media rimbalzano vicino ai tuoi piedi quindi devi piegare le gambe per alzare la traiettoria della palla!

more_horiz
Da me al muro ci saranno 6 o 7 metri. Ma è stranissimo, e le condizioni non sono ideali: certe volte la pallina mi torna profonda,certe volte cortissima e altre volte schizza in alto andando a casa del mio vicino. Per via della strada in discesa il rimbalzo certe volte è irregolare.

Sono alto solo 1,57. Non credo però che il problema sia quello perchè quando rimbalza bassa (anche questo molto spesso e non capisco perchè) mi viene naturale colpire in back e se è proprio bassissima neanche la prendo per evitare di rovinare la racchetta (già successo un paio di volte e la racca ha un paio di graffi ben visibili nella parte superiore della testa, meno male che dove c'è la grafite non succede).

L'impressione è che rispetto a quando ho cominciato lo swing è molto più veloce.
Poi una cosa per il servizio: Visto che se ne provo qualcuno mi viene naturale colpire senza salto o con un salto praticamente nullo, il salto si può evitare o vista la mia bassezza è necessario? (senza il salto il colpo è anche più fluido e veloce, almeno ho quell'impressione).

more_horiz
data la tua altezza dovresti cercare almeno di servire con rotazione, perchè è più difficile servire "dal basso" ,si con il salto se non ti abitui è molto strano, ma con l'abitudine potrebbe aiutarti! è anche vero che imparare a servire in kick senza nessuno che ti aiuti è impossibile!
il rimbalzo corto potrebbe essere dato dal fatto che colpisci troppo presto o troppo tardi, e visto che giochi al muro è difficile stabilire quando colpire la pallina, comunque devi trovare il tuo movimento, colpire al momento giusto, e piano piano troverai il tuo timing Smile !
p.s: quale colpo ti riesce meglio per ora? rovescio a una o due mani?

more_horiz
Uso il rovescio a due mani, ma nella fase di preparazione non so mai come mettermi. Alla fine quasi sempre vado a finire per impattare quasi in posizione d'attesa.

more_horiz
dalla posizione d'attesa devi ruotare il tuo busto verso sinistra, la gamba destra al pari di quella sinistra, preparazione della racchetta alta, quando arriva la palline inizia a piegare le gambe e mi raccomando il finale sopra la spalle destra!
per i piedi: io tengo il piede sinistre parallelo alla rete (per intenderci) e il piede destro a formare un angolo di 45° con la rete.
spero che abbia capito, ho cercato di spiegare al meglio! Smile

more_horiz
qSi si, guardando vari video e partite dei pro questo già lo sapevo, più o meno..e infatti quando faccio i colpi a vuoto, osservando sull'ombra che si vede sull'asfalto quando c'è il sole,non sembrano fatti tanto male. Poi prendo la pallina ed escono solo tiri preparati e impattati male. E poi c'è da dire che non mi aiuta proprio il posto in cui gioco, anzi forse meglio lasciar perdere e giocare solo al campo (la prima volta dovrei andarci la settimana che viene) perchè il rimbalzo è tutt'altro che regolare, dopo l'impatto col muro certe volte schizza lontano e certe volte rimbalza a un metro di distanza, dopo il rimbalzo certe volte la pallina se ne va per conto suo...
Però voglio migliorare in fretta e quindi devo giocare spesso, e per questione di soldi non posso sempre andare al campo. Quindi devo giocare lo stesso..

more_horiz
eh si non è facile controllare il rimbalzo ancor di più se sei un principiante, con la passione si fa tutto! Smile

more_horiz
In effetti...

more_horiz
Ah, per il servizio: Secondo te perchè è meglio usare le rotazioni, perchè è difficile servire piatto partendo dal basso oppure perchè visto la scarsa pesantezza di palla sarebbe meglio togliere qualche km/h per aggiungere gli effetti?

Se la risposta è la seconda, posso variare un po' quando riuscirò a fare tutto bene?

more_horiz
non sò se sia difficile servire dal basso, sicuramente non è facile, però io credo che sia più efficace servira a 3/4 in slice per esempio, dipende dall'avversariop, se gli danno noia le uso sennò servo piatto!
si quando riuscirai a fare tutto bene ti aiuterà dare rotazione, ma intanto cerca di costruirti un movimento fluido, come negli altri colpi, di rotazioni ci sarà tempo per discuterne!

more_horiz
Poi del servizio non ho proprio capito il movimento...guardandone certi dei pro sembra che girino proprio il piatto della racchetta poco prima dell'impatto. Ma come fanno e come deve essere il movimento nei dettagli?

more_horiz
eh spiegarti il servizio è impossibile, comunque i pro non girano il piatto prima id colpire, magari piegando il braccio ti sembra che il piatto sia girato! prova a guardare questo video, il movimento non è molto complesso! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
In effetti il servizio di Murray è molto meno complesso rispetto ad altri, però è un servizio piatto..

more_horiz
prova con quello di ferrer!

more_horiz
alexabis97 ha scritto:
In effetti il servizio di Murray è molto meno complesso rispetto ad altri, però è un servizio piatto..

Incomincia a direzionare per bene il servizio piatto, ed a aquisire sicurezza con questo.Poi si puo parlare di effetti.

more_horiz
Però tirando una prima in slice non ci sarebbe differenza tra prima e seconda, o sto dicendo una cavolata?
Comunque credo che il mio problema principale,in tutti i colpi, sia il punto d'impatto: quando devo cominciare a preparare il colpo e sopratutto quando devo cominciare a caricare (quando comincio a caricare a che distanza dev'essere la palla?)

@Veterano: Si si, ma è solo per farmi un'idea..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: