Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Ma questa razor?

power_settings_newAccedi per rispondere
+82
T_Muster
Etienne_1973
Alessandro1980
Manolo71
Ale2021
Federertheking
rey20
Adriano77
rmm72
Mr White
stecosta66
drichichi
Gordonauta
Lollo79
BANCI LORENZO
Jonat
Trox
matador66
ThirdEye_
lorenz90
angelocarbone
tropix
giuseppedona
pablonoir
FrancescoPlasmati
caporale77
Giovanni83
giococlassico75
LaRana
agrego78
TheSainT
Pat75
fil27t
theshield
john68
Cesare
pasky76
albs77
lunno
jarod1
gugaste
motombo
Flyhome
Matley
mau040880
hmcondor
BEN00
J-Ego
sergiocil.
albe6668
Rovescione
Luke.ferra
zensan
Frank71
Iron
blackninjamario
carpanir
Bebo
goran66
fabio5675
DinoP
Zaza78
simone banti
Hammer72
simoo92
matty
Vise83
mattiaajduetre
Becker
jasper
Kmore
Nostradamis
rogerf86
Bhairava
Enricomely
dreinn
Alexrun78
Fangae
sasà
botte23
Eiffel59
kent08
86 partecipanti

descriptionMa questa razor? - Pagina 8 EmptyMa questa razor?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dovrebbe uscire a breve.. Di che si tratta? Alfa olefin? Un evo di qualcosa? Ciao

descriptionMa questa razor? - Pagina 8 EmptyRe: Ma questa razor?

more_horiz
Non è possibile generalizzare...inizialmente la prestiratura veniva applicata alle sole corde in budello naturale per renderle più uniformi e limitarne la perdita di tensione; ma negli ultimi 15 anni, con lo sviluppo delle corde composite e monofilamento da una parte, e dell'uso degli ibridi dall'altra, si è venuta a creare la necessità di armonizzarne la risposta (nel caso degli ibridi) e/o di rendere efficienti le componenti da subito (con le composite e certi monofilamenti).

Non è sempre vero che prestirando una corda la stessa si indurisce (in quasi tutte le composite ed in alcuni mono recenti è l'inverso, mentre è sempre vero che il ps riduce la durata (rendendo però "attivo" l'armeggio da subito senza bisogno di tempo di assestamento).

Per alcune corde (i mono bicomponenti ad esempio) la prestiratura è una necessità così come una riduzione della tensione (ovvero se si incorda normalmente a 22 bisognerebbe tendere a 19.8 e prestirare del 10%, che non è la stessa cosa che tendere a 22...).

In mancanza di ciò,non è che la corda non funzioni ma il funzionamento stesso è erratico tanto più quanto è non perfetto il centraggio di palla...

Come detto, bisognerebbe vedere caso per caso (ed affidarsi ad un tecnico preparato e con un macchinario all'altezza...)

more_horiz
ed affidarsi ad un tecnico preparato e con un macchinario all'altezza...)

...e dici poco...io ho rinunciato ai mono bicomponenti proprio per l'impossibilita' "pratica"(scomodita') di trovare il binomio su citato a distanza ragionevole. Anche se abito a Torino si tratta di merce rara... Very Happy ...e non posso mica attraversare mezza citta' una volta a settimana per incordare con un PS fatto come si deve... Very Happy  afro 

more_horiz
Ma tutti mi dicono che non importa che quando incordi si prestirano da sole. Per esempio a me a volte queste corde suonano tipo fil di ferro boh

more_horiz
Eiffel che mi dici delle razor con TGV il calibro delle TGV e' 1,40 grazie

more_horiz
O senno ibridarla con duramix

more_horiz
Simone, chi ti dice che montandole si prestirano da sole ti dice una caXXata senza senso, visto che la funzione di prestretch deve essere inserita dall'operatore.

Razor/TGV potrebbe andare,,ma non col multi in calibro 1.40 se non hai estremi problemi di durata delle corde.

Idem per la Duramix, che se è l'ultima versione è però parecchio più rigida della TGV....

more_horiz
E passare da 22 a 20 per acquistare spinta? E ok con full razor

more_horiz
ma senza prestrech a 21 su radical vanno bene o e' come buttarle via

more_horiz
Io preferisco prestirarle sempre...
Al limite tendile leggermente di più e lasciale riposare 24 ore..non è comunque la stessa cosa, ma può andare...

more_horiz
Grazie

more_horiz
Ciao,

sto facendo customizzare le mie 3 TGK 263.2 e vorrei provare le corde Tecnifibre.

Le racchette avranno un peso intorno ai 350g con bilanciamento 32cm, tutti dati riferiti alla racchetta incordata.

Vorrei provare le Razor ed un ibrido liscio sagomato (mi pare che l'incordatore abbia a disposizione le Black Code).

Con le Starburn V7/Turbo gioco a 23/22, mentre ho provato le Metal 8 a 21/20 (10% di prestretch) ma avevo la sensazione di poter scendere ancora di un kg.

Cosa mi consigliate?

Grazie,

Sandro

more_horiz
Nessun consiglio?

more_horiz
La M8 in quanto sagomata è leggermente più rigida, per cui potresti orientarti, a parità di calibro, sugli stessi 21/20...

more_horiz
Ho controllato ed era un ibrido Metal 8 1,25 in V e Metal 1,20 in O.

Se volessi un ibrido Black Code / Razor sempre per un discorso sagomato/liscio...avrebbe senso?

more_horiz
Si ma non fare differenza di tensione..la BC è più rigida fino a 24 kg.

Ergo, se solitamente fai chessò 22/21 fai 21/21 ovvero abbassa la BC... Wink

more_horiz
io col v7/turbo faccio 23/22…e con Metal8/Metal 1.20 ho fatto 21/20 col 10% di prestetch, ma sentivo che sarei potuto scendere di un kg.

Avendo 3 tgk da incordare, proverò:
full razor 21/20 
BC (1,24?) / Razor (1,20?) volendo anche 20/20 (2 racchette)

tutto con prestetch al 10%?

more_horiz
Tutte risposte positive Wink
La BC "di suo" non necessiterebbe di PS però abbinandola è meglio; altrimenti, fai 22 la BC e 20+PS la Razor...

more_horiz
Grazie mille come sempre!!

Sandro

more_horiz
In full la razor blu 1,25 su wilson six.one team 16x18 può andare meglio 20 full o 20/19? oppure...? consigli?

more_horiz
sulla sixone non saprei io sulla yonex ai98(310) e vcore 95d ho montato le razor blu 1.25 a 23 full entrambe di solito altre corde le montavo 23,5 24

more_horiz
Bebo ha scritto:
Le due colorazioni della razor sono solo un fatto estetico o comportano anche diversità strutturali e quindi di prestazioni?

opinioni in merito a differenze tra le due colorazioni? in particolare perché vorrei mettere quella grigia calibro 1.25 sulla mia YT IG Radical Pro

more_horiz
Bravo anche io voglio sapere

more_horiz
buon pomeriggio
usate continuativamente per un anno in entrambe le colorazioni e tra la blue e l'antracite personalmente non ho riscontrato differenze significative.
grandissima corda...
buon tennis

more_horiz
ciao secondo voi c'è una gran differenza tra le 1.25 e 1.30?

more_horiz
La 1.30 ha caratteristiche che la rendono preferibile su telai sagomati ed a tensioni basse, e pressochè inutilizzabile su telai a profilo sottile e pattern densi, a meno di non scendere ulteriormente di tensione (il che però ne ridurrebbe le potenzialità di spinta se non si utilizza il prestetch (cosa che non tutti fanno) e ne ridurrebbe la tolleranza al decentraggio.

Ergo, decisamente preferibile evitare se non in caso di rotture multiple...e di determinati telai.

more_horiz
T Fight 305 + Razor 1.20mm o 1.25mm?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: