Voi lo fate lo split-step? Vale la pena imparare a farlo? Io temo che, essendo piuttosto lento già di mio, aggiungere lo split step alla mia ricerca di palla significherebbe maggiori possibilità di ritardo nel colpo. Lo so che lo split nasce proprio per essere più veloci, ma ho qualche perplessità nell'adottarlo...
Voi lo fate lo split-step? Vale la pena imparare a farlo? Io temo che, essendo piuttosto lento già di mio, aggiungere lo split step alla mia ricerca di palla significherebbe maggiori possibilità di ritardo nel colpo. Lo so che lo split nasce proprio per essere più veloci, ma ho qualche perplessità nell'adottarlo...
Negli anni '90 i pro lo facevano?
Essenziale è dire poco. Negli anni 90 dici? forse non lo facevano negli anni 30, o più probabilmente lo facevano ma non gli avevano dato un nome... Due begli scambi lunghi dove si vede bene, uno classico:
Uno più recente e famoso, che è anche più significativo perchè la velocità di palla è nettamente superiore, quindi in teoria avrebbero meno tempo per farlo, ma è al contrario proprio per quello che riescono a tenere il ritmo.
Non pensare solo ai "balzi" che vedi fare ai ragazzoni di oggi, magari non lo fai bene, e non lo fai sempre, ma sono convinto che inconsciamente ne fai anche tu, perchè è l'effetto naturale del portarsi in posizione neutra. Lo split non può realmente rallentarti perchè non va fatto durante la ricerca di palla, va fatto prima, esattamente nel momento in cui la palla non hai idea di dove vada, ovvero quando l'avversario impatta. Al contrario, ti fa partire nella miglior posizione possibile per cercare la palla rapidamente, sia se devi spostarti lateralmente, sia se devi avanzare o indietreggiare in fretta.
Farlo in maniera consistente non è sempre facile, all'inizio bisogna sforzarsi un po' per prendere l'abitudine, ma quando diventa un automatismo ti fa fare un bel salto di qualità... te ne rendi conto sin dalla prima volta: Prova a fare un bel palleggio prolungato col maestro/il compagno abituale, e ogni volta che sta per colpire la palla, (non importa la tua posizione in campo, anche se sei molto spostato lateralmente e pensi sia dannoso), sforzati di dire a voce alta "split!" e contemporaneamente fallo, vedrai che comicerai a notare la sensazione di arrivare non tanto più veloce, in maniera evidente, ma "comodo"
Ultima modifica di Antaniserse il Gio 21 Gen 2010 - 12:06 - modificato 1 volta.
a me viene istintivo farlo (perchè me l'hanno insegnato) quando ricevo un servizio.
durante il palleggio non giurerei di farlo, anzi...
direi che è molto utile quindi esercitati, ma si vive anche senza; l'importante è non fossilizzarsi e tenersi sempre in moimento, se poi il saltello non coincide proprio con l'impatto dell'avversario pazienza!
Sto iniziando a farlo istintivamente durante tutto lo scambio e devo dire che sono molto più reattivo, arrivo prima sulla palla e ci arrivo molto meglio. Il punto è che se steppi quando l'altro serve o comunque colpisce la palla, dai il via ad una reazione immediata del tuo corpo che si muove e si prepara a colpire, mentre se non lo fai sia fisicamente che mentalmente sei più lento e in ritardo.
io lo faccio nel momento in cui penso 'ok adesso mi devo muovere di più' poi 5 minuti dopo e dopo un altro diritto contro il pallone me lo sono già scordato
100% Antaniserse!!! Lo split step (come tutto il footwork) andrebbe inculcato nei bambini ancor prima di tenere la racchetta in mano.
Per renderlo automatico le prime volte bisogna enfatizzarlo molto, di solito lo split step è un saltello minimo che serve solo per bilanciare il peso su entrambe i piedi, per poi caricare verso la direzione della palla, ma le prime volte conviene che il saltello sia un vero e proprio balzo, così ti redi conto se l'hai fatto oppure no!!! Come già detto da Antaniserse lo split non va fatto quando la palla è già uscita dal piatto corde dell'avversario ma al momento dell'impatto....meglio ancora se un millisecondo prima!!!
C'è un video su youtube di davidenko in palleggio (allenamento) e si vede benissimo che effettua lo split (in allenamento ehhh) propio nel momento in cui si sente il colpo del palleggiatore, se lo ritrovo lo posto!!!
La velocità della palla in quarta categoria... (non parlo neppure degli NC) è così lenta, che si fa a tempo a mangiare un tramezzino prima di partire.
Sto parlando di Torneo.
Prima dello SPLIT, sarebbe buona cosa buttare la palla dall'altra parte...
Magari sto estremizzando il concetto.... ma mica poi tanto!
Ragionamento condivisibile, ma vedila da questo punto di vista, se arrivi bene (e in anticipo) sulla palla è più facile rimandarla di là .....poi è ovvio se mancano proprio i fondamentali., puoi saltellare quanto ti pare, il risultato non cambia