Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionil ritorno...e lo step? Emptyil ritorno...e lo step?

more_horiz
Salve ragazzi! ormai non gioco da luglio (praticamente 4 lunghi mesi) per via di un infiammazione al tendine d'achille che sto risolvendo piano piano ma ancora è presente. Adesso ho deciso di riprovare 1 ora a settimana affiancandoci la palestra (che gia faccio da un mese) per potenziamento muscolare e prevenzione infortuni...

Intanto non vedo l'ora Very Happy , prima di smettere stavo lavorando sulla decontrattura muscolare...ora che torno da questa inattivita vorrei cominciare a lavorare sullo STEP che secondo me è IL tassello fondamentale che mi manca!
Ecco la mia domanda è (premettendo che la voglia di imparare è tanta) come ci lavoro? come si riesce ad immagazzinarlo come routine?adesso che a fondamentali sono abbastanza sicuro di me vorrei aggiungere questi ulteriori "tasselli".. Smile grazie

descriptionil ritorno...e lo step? EmptyRe: il ritorno...e lo step?

more_horiz
Ciao defe88, intendi lo split step, il saltello che si fa prima di muoversi?

descriptionil ritorno...e lo step? EmptyRe: il ritorno...e lo step?

more_horiz
sisi!nessuno nessuno?

descriptionil ritorno...e lo step? EmptyRe: il ritorno...e lo step?

more_horiz
Lo split step è il saltello che si fa nel momento in cui l'avversario colpisce la palla. In questa maniera si cade a terra in equilibrio centrale, pronti per spostarsi in base a dove ci tirerà la palla l'avversario. 
Spesso ce ne dimentichiamo per pigrizia o perchè siamo concentrati su come colpire, dove andare, ecc... 
Un esercizio per ricordarsi di farlo, oltre ad imporcelo mentalmente, è quello di partire con i piedi vicini e poi fare un bel saltello a piedi larghi. In questa maniera sentirai meglio lo split step, invece che partire già con i piedi larghi...

descriptionil ritorno...e lo step? EmptyRe: il ritorno...e lo step?

more_horiz
Per automatizzarlo l'unico modo è continuare a farlo e giocare Smile
Per migliorare, secondo me può essere una buona idea farlo come allenamento senza giocare: non per forza sul campo da tennis (anche nel cortile di casa per esempio), simuli di giocare il punto, va a dx due o tre passi, simuli il dritto, torni al "centro del campo" split step, torni a dx giochi il dritto, torni al centro, split step, vai a sx e così via per 10 volte diciamo, poi pausa Smile
Penso sia un ottimo allenamento generale e aiuta ad automatizzare lo step, bisogna farlo molto concentrati.
Altro consiglio, fare molta attenzione al primo passo laterale, che dovrebbe essere quasi un salto di lato più che un normale passo di corsa laterale!

descriptionil ritorno...e lo step? EmptyRe: il ritorno...e lo step?

more_horiz
Per me gioca un ruolo importantissimo anche la posizione di attesa.
Se ci si mette bene in posizione di attesa, quindi appoggi larghi e gambe flesse lo split step viene automatico perchè è lo step che attiva il movimento, il saltello permette di caricare le gambe ed essere pronti a scattare in direzione della palla, cosa che tendendo i piedi ancorati a terra o peggio tenendo le gambe distese non può avvenire o meglio avviene ma con una lentezza imbarazzante.

Quindi per come la vedo io inizia sempre lo scambio con una buona posizione di attesa, gambe flesse e sopratutto non trascurarlo MAI.
Se fai lezione fai lo split step SEMPRE qualunque colpo tu stia allenando perchè è l'unico modo per automatizzarlo davvero...

Altra cosa non farti trarre in inganno dalla facilità delle palle che possono arrivarti.
Spesso quando il palleggio è facile si tende a trascurare lo split step perchè sulla palla ci si arriva con facilità(in realtà si trascurano anche tante altre cose), ma tu impegnati per fare lo split step SEMPRE anche su palle easy perchè questo col tempo incrementa la capacità di risposta e migliora il tuo gioco...

descriptionil ritorno...e lo step? EmptyRe: il ritorno...e lo step?

more_horiz
Io cominciai 2-3 anni fa in palleggio e cercavo di ricordarmene ogni volta che l'avversario colpiva. La cosa mi sfiniva più del palleggio "normale" che facevo prima senza e la corsa.
Poi quando mi stancavo addio split step e man mano solo dopo alcuni mesi l'ho automatizzato. Tutt'ora quando sono stanchissima non lo faccio perché mi rendo conto che non potrei ripartire ma sono casi estremi. Invece questa estate avevo l'infortunio al piede e volutamente non lo facevo o cercavo di cadere meno sul piede destro quando stavo peggio e non facevo ancora le partite però.

In risposta al servizio invece ne faccio tanti piccoli saltelli e lo step finale quando colpisce così i piedi sono ancora più attivi.

quindi se puoi comincia col palleggio lente e ricordatene sempre. C'è chi consiglia di dire palla quando l'avversario colpisce e in contemporanea fare lo step.
Occhio a non farlo troppo presto o troppo tardi che perdi il timing nel senso che o lo fai prima e non carichi o lo fai tardi e non puoi partire.

descriptionil ritorno...e lo step? EmptyRe: il ritorno...e lo step?

more_horiz
Ciao avevo il tuo stesso problema e mi sonk comprato una bella corda da Decathlon con la quale mi alleno quasi tutti i giorni per potenziare a livello cardiovascolare.
Poi ho guardato e imparato in internet vari esercizi di footwork e lentamente imparato ad acquisire meccanicamente quelli che mio parere mancavano sul campo da tennis con l' esercizio.
Garantisco all inizio era durissima ma ora gambe step e piedi vanno . ? Eccome se vanno.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere