AO - WTA La finale più attesada Eurosport (n.d.r.)
A Melbourne è tutto pronto per la finale più attesa:
Serena Williams va a caccia del secondo Australian Open consecutivo,
Justine proverà a ripetere l'impresa della connazionale Clijsters a New York.
La finale più attesa? Sicuro.
La più affascinante? Assolutamente.
La migliore dal punto di vista tecnico? Sì.
La 98esima edizione degli Australian Open chiude con il botto. In attesa della finale maschile tra Roger Federer e Andy Murray, l'ultimo atto del tabellone femminile non poteva essere migliore. Serena Williams e Justine Henin si affronteranno per la 14esima volta in carriera (la statunitense è avanti 7-6) ma per la prima volta in una finale Slam. L'attuale numero 1, contro una che numero 1 lo è stata per parecchie settimane, prima di smettere. Meglio di così proprio non si poteva.
Serena ci arriva da favorita. Quella di oggi sarà la 15esima finale Slam nella carriera della statunitense, la quinta agli Australian Open, la seconda consecutiva: lo scorso anno la vittima sacrificale fu Dinara Safina, spazzata via in un lampo con un secco 6-0 6-3. Questa volta però la sensazione è che sarà più dura: "Affonterò la miglior Henin - dice Serena - sta giocando alla grande, da quando è tornata non ha praticamente mai perso. Avrò bisogno del servizio ma non solo, con Justine dovrò usare tutte le mie armi. Per come sta giocando, sembra che in realtà non abbia mai smesso".
Ma Justine ha smesso, eccome.
Nel maggio del 2008, quando era ancora numero 1, la belga disse basta, per poi ripensarci ad un annetto e mezzo di distanza, nel settembre del 2009, subito dopo l'incredibile vittoria di Kim Clijsters agli Open degli Stati Uniti: "Quello che ha fatto Kim a New York è stato eccezionale - commenta la Henin - io l'ho seguita con grande ammirazione e sabato farò del mio meglio. Non sarà facile, Serena è la più forte, la numero 1, ma d'altra parte se vuoi vincere tornei come questo devi anche passare da lei. Se riuscirò a batterla vuol dire che sarà un successo meritato. Ma a me piacciono le sfide, soprattutto le più dure".
Per la 27enne belga sarà la 12esima finale Slam in carriera, dopo l'ultima vinta nel 2007 agli US Open contro Svetlana Kuznetsova. Justine a Melbourne ha già trionfato nel 2004, battendo tra l'altro in finale proprio Kim Clijsters.................................. ma questa volta la vittoria avrebbe un sapore del tutto particolare...