Ciao ragazzi scrivo le prime impressioni sulla nuova Vortex Turbo 6 calibro 1,20 !!!
Allora premetto che ho giocato solo un doppio e per giunta finito in maniera nettissima, quindi le mie sono solo prime sensazioni, ma già Mercoledì gioco nuovamente e quindi il test continua.
Io gioco con Pro Kennex Q Tour che per chi non conoscesse è una sorta di Prestige con piatto corde 98 e schema 18x20, quindi una racchetta "tecnica" passatemi il termine.
Per tutto il 2012 ho giocato con la Vortex Turbo e mi sono trovato molto bene perché secondo me è una corda molto elastica e confortevole che ben si abbina a questo tipo di telaio, se cercate velocità di palla ed avete esecuzioni non troppo lavorate è una corda da provare !!! Unica sua pecca è il repentino calo di tensione che ha, ma soprattutto il fatto che pur incordando a kg.23/22 a 4 nodi dopo circa 3 o 4 ore di gioco mi trovavo la racchetta a 18kg circa !!!
Venerdì mi sono arrivate le nuove Vortex Turbo 6 e le ho montare subito mantenendo la mia classica tensione, quindi kg.23/22 sempre a 4 nodi.
L'impressione già maneggiando la corda mentre eseguivo l'incordatura era di una corda leggermente più rigida rispetto alla classica turbo e questo mi faceva ben sperare sul discorso stabilità di tensione.
In campo la nuova Turbo 6 mi è piaciuta molto !!! Il calibro sottile da 1,20 si esalta su telai come il mio, la velocità di palla è simile alla Turbo (secondo me la corda più potente della gamma Vortex) ed il confort è molto buono (forse un filino più cattiva della Turbo classica, ma parliamo proprio di inezie, chi cerca confort in una corda può andare tranquillo sia sulla Turbo che sulla Turbo 6) per quanto riguarda lo spin la Turbo 6 è sicuramente superiore, vuoi per il calibro sottile vuoi per la sagomatura, ma i tagli li prende meglio con la Turbo 6.
Il problema del calo di tensione sembra risolto perché la Turbo 6 è più stabile !!!
Se dovessi paragonarla ad un'altra corda famosa direi che la nuova Turbo 6 assomiglia alla Tecnifibre BlackCode cal.1,17 però a mio parere la Turbo 6 ha maggiore confort e forse più reattività.
Insomma se giocate con un telaio tecnico con schema corde fitto la Turbo 6 è la vostra corda !!!!
Il mio test continua e vediamo quanto durano e se confermerò le prime impressioni, comunque colgo l'occasione per fare i complimenti a Marco e Mario che per l'ennesima volta sono riusciti a proporre qualcosa di nuovo, qualcosa che non c'era e che va a completare ulteriormente la già vasta gamma di corde Starburn.
Concludo con una domanda per Mario, ma questa Turbo 6 come composizione è uguale alla Turbo oppure cambia totalmente ? Mi spiego meglio, la composizione base è sempre l'olefine oppure no ?
Grazie