Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCorde-palline. EmptyCorde-palline.

more_horiz
Salve a tutti , avrei un piccolo quesito da porvi : il tiraggio corde ,può essere modificato in relazione alla marca/modello di palline che si usano ? é un problema che oramai mi affligge da anni, con la speranza di non essere il solo , ed un'eventuale soluzione ! Per farvi capire meglio vi posso dire che stò giocando con le blade blx 98 con corde bb alu power rough in V. a 23 - bb alu power in O. a 21,5 , trovandomici a meraviglia," ma" giocando per l'80% con palline dunlop hd fort, tra allenamenti e tornei. Con il restante 20% , ecco spuntare head atp con tutte le sue varianti , e qui arriva la tragedia :da dottor jekyll a mister hyde. Cosa ne pensate ?

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
Forse sono, dico forse le migliori palline!!!

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
è ovvio che il tipo di durezza della pallina e il modo in cui rimbalzano può modificare il modo in cui giochiamo e quindi ci possiamo trovare meglio con un tipo rispetto a un altro, ma se si è raggiunti un buon set up mi sembra una pazzia cambiare per cercare di trovarsi meglio con le palline. L'unica soluzione è allenarsi prima con le palline con cui dovremo giocare . Di solito si cambia tensione in base alla superficie e alle condizioni climatiche , ma non ho mai sentito parlare di cambio di tensioni in base al tipo di palle usate

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
Ed hai sentito male.... Suspect

I parametri di cambio sono nell'ordine : superficie>clima>altezza s.l.m.>tipo di palle (spesso collegato al precedente...)>macchina incordatrice.

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
Corde-palline. 640247 Corde-palline. 622327

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
scusa Mario ma cosa vuol dire altezza s. l.m. ?

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
Sul Livello del Mare (prova a giocare a Livorno poi a Courmayeur con lo stesso setup e riparlamene... Wink )

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
le palline head (in tutte le varianti) andrebbero tolte dal mercato, o al limite dirottate al beach tennis..

per il set up dipende sempre a che livello giochi; nei tornei di 4° ti ritrovi a giocare con un po' di tutto, spesso anche con palline che lo stesso cane rifiuterebbe di morsicare perchè troppo sgonfie.. se devi star lì a cambiare set up ogni volta diventi matto!

quando mi capitano palline head (o giornata ventosa) io la butto solo di là e lascio che sia il mio avversario ad incazzarsi!

Corde-palline. 97171

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
Quindi in pratica per noi poveri agonisti di 4° che nel borsone abbiamo due racchette le facciamo identiche o è meglio differenziare qualcosina visto che in questi tornei non sai mai in che superficie vai a giocare e che palline ti danno confused

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
secondo me è meglio differenziare come fanno alcuni pro. l'unico problema è che loro hanno minimo 8 telai nel loro arsenale

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
secondo me in 4° è talmente basso il livello che è inutile "incasinarsi" la testa con il pensiero di avere un telaio leggermente diverso in borsa..

finirebbe così: vinco 2 game e la racchetta è perfetta, ne perdo 2 e al cambio di campo prendo l'altro telaio, poi ne perdo altri 2 e ritorno al primo telaio..e così via fino alla sconfitta finale!

Corde-palline. 97171

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
sunsemperki ha scritto:
secondo me in 4° è talmente basso il livello che è inutile "incasinarsi" la testa con il pensiero di avere un telaio leggermente diverso in borsa..

finirebbe così: vinco 2 game e la racchetta è perfetta, ne perdo 2 e al cambio di campo prendo l'altro telaio, poi ne perdo altri 2 e ritorno al primo telaio..e così via fino alla sconfitta finale!

Corde-palline. 97171
Very Happy Very Happy

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
sunsemperki ha scritto:
secondo me in 4° è talmente basso il livello che è inutile "incasinarsi" la testa con il pensiero di avere un telaio leggermente diverso in borsa..

finirebbe così: vinco 2 game e la racchetta è perfetta, ne perdo 2 e al cambio di campo prendo l'altro telaio, poi ne perdo altri 2 e ritorno al primo telaio..e così via fino alla sconfitta finale!

Corde-palline. 97171


beato tu che vinci due game Very Happy Very Happy Very Happy
...ma poi se non diamo la colpa alla racchetta alla palla alle corde al rimbalzo ecc.a chi la diamo Sad

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
e già!

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
Grazie a tutti per gli interventi in proposito; pensavo di aver espresso un'assurdità, invece Eiffel conferma una certa "relazione con il modello di palline ". In tal caso , se volessi percepire le stesse sensazioni di gioco con le palline head (più o meno pesantezza e velocità ), rispetto alle dunlop, come dovrei regolarmi con il mio set-up di base ? Facendo delle prove in allenamento,oppure ci sono dei parametri tecnici già predefiniti e poi limarli al gioco ?Eiffel di sicuro puoi illuminarmi.

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
Dipende, ovviamente, dalla corda.
Con quella e le palle Head, meglio ridurre almeno un kg e fare V ed O uguali.

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Dipende, ovviamente, dalla corda.
Con quella e le palle Head, meglio ridurre almeno un kg e fare V ed O uguali.


"ridurre"? dall'alto della mia ignoranza avrei detto "salire" visto che con palle head sembra sempre di "non controllare" e "sparacchiare ad minchiam" ogni colpo..

quest'uomo è pericoloso, ne sa troppe!

Corde-palline. 97171

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
é eiffel ricordiamocelo sempre.

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
riapro questo post per sapere quali corde si adattano meglio alle palline dunlop e quali si adattano alle head atp.

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
E' la tensione che va adattata, non le corde... Suspect

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
Quindi palle piu dure = corde piu lente e possibilmente V/O uguali?

descriptionCorde-palline. EmptyRe: Corde-palline.

more_horiz
Normalmente si.
Non in tutte le occasioni, beninteso.
Sul cemento e con racchette rigide e potenti -magari con un mono reattivo- meglio salire leggermente o spari sui teloni...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere