Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il serve and volley è una tattica faticosa ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Kmore
marco790
motombo
kingkongy
PistolPete
nardac
ace59
giuntaman
capi
albythegame
14 partecipanti

descriptionIl serve and volley è una tattica faticosa ? EmptyIl serve and volley è una tattica faticosa ?

more_horiz
A vostro avviso ? Vi stancate presto a praticarlo ?

descriptionIl serve and volley è una tattica faticosa ? EmptyRe: Il serve and volley è una tattica faticosa ?

more_horiz
Secondo me...dipende.
Molto dipende dal tipo di avversario,dalla sua risposta e dai colpi che ti fa giocare,ma generalmente dovrebbe farti spendere meno che lo scambio da fondo che è più lungo.

descriptionIl serve and volley è una tattica faticosa ? EmptyRe: Il serve and volley è una tattica faticosa ?

more_horiz
capi ha scritto:
Secondo me...dipende.
Molto dipende dal tipo di avversario,dalla sua risposta e dai colpi che ti fa giocare,ma generalmente dovrebbe farti spendere meno che lo scambio da fondo che è più lungo.

anche lo scambio lungo da fondocampo non è faticoso se l'avversario le ributta lente e centrali e siamo noi a fare correre lui Smile
secondo me sono due tipi di fatica differenti, più esplosivo il serve and volley, più resistenza per giocare da fondocampo

more_horiz
giuntaman ha scritto:
capi ha scritto:
Secondo me...dipende.

anche lo scambio lungo da fondocampo non è faticoso se l'avversario le ributta lente e centrali e siamo noi a fare correre lui Smile
secondo me sono due tipi di fatica differenti, più esplosivo il serve and volley, più resistenza per giocare da fondocampo

hai ragione , però anche io quando sento la fatica mi trovo a fare di più il serve & volley quasi senza accorgermene con la convinzione di fare meno fatica

in realtà non è così secondo me, perchè nel serve & volley devi giocare sempre a chiudere il punto e quindi la fatica fisica e mentale è superiore

more_horiz
Se devi farlo bene alla lunga è faticoso .
Devi servire bene , scattare bene , essere molto concentrato sulle volée .
Insomma è un gioco dispendioso si , perchè se cali di intensità i punti li perdi .

more_horiz
ace59 ha scritto:
giuntaman ha scritto:
capi ha scritto:
Secondo me...dipende.

hai ragione , però anche io quando sento la fatica mi trovo a fare di più il serve & volley quasi senza accorgermene con la convinzione di fare meno fatica

in realtà non è così secondo me, perchè nel serve & volley devi giocare sempre a chiudere il punto e quindi la fatica fisica e mentale è superiore

si ma non puoi dire che se sei stanco fai serve & volley in modo efficace, perchè comunque a rete ci devi andare con il giusto timing, e richiede scatti ed approcci a rete ben studiati.
Logicamente a livelli bassi, basta farsi vedere sulla via della rete perchè spesso scatti la fobia del passante sulla riga o del pallonetto a sfiorare la luna con conseguente punto facile
A livelli bassi però basta mettere la pancia a rete che l'avversario si fa prendere dalla frenesia

more_horiz
Mi consola sentir parlare ogni tanto di S&V, mi fa pensare di non essere un residuato di un'epoca passata... Il serve and volley è una tattica faticosa ? 97171
Io lo pratico con discreta costanza e concordo in linea di massima con i commenti presenti, in generale è meno stancante ma devi mantenere una buona lucidità. Se sei abituato dovresti essere in grado di dosare le energie corettamente, lo sforzo è più esplosivo ma gli scambi sono molto più brevi.

more_horiz
Il tennis e' lo sport con la maggior incidenza di infarti. Il s&v e' una tecnica dove praticamente pratichi uno sforzo massimo anaerobico: non solo e ' stancante ma, se uno non e' allenato, e' pericoloso.
Dopo lo sforzo esplosivo del servizio ( in espirazione ), il maestro, mentre si correva come matti a rete urlava: "Respiroooo! Saltello, volée!".
Farlo tutto a polmoni vuoti...fa perdere lucidità in chiusura di colpo! Il colpo che ti va venire un colpo...

more_horiz
Lo sapevo che Edberg aveva 7 vite come i gatti Il serve and volley è una tattica faticosa ? 97171 meno male dopo la sesta a smesso di giocare...Il serve and volley è una tattica faticosa ? 97171

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Il tennis e' lo sport con la maggior incidenza di infarti. Il s&v e' una tecnica dove praticamente pratichi uno sforzo massimo anaerobico: non solo e ' stancante ma, se uno non e' allenato, e' pericoloso.
Dopo lo sforzo esplosivo del servizio ( in espirazione ), il maestro, mentre si correva come matti a rete urlava: "Respiroooo! Saltello, volée!".
Farlo tutto a polmoni vuoti...fa perdere lucidità in chiusura di colpo! Il colpo che ti va venire un colpo...

io mi accorgo di trattenere troppo spesso il respiro, infatti mi sto abituando a fare un minimo di grido dopo il colpo perchè mi ricorda che devo buttare fuori l'aria. spesso mi accorgo di fare 2-3 colpi senza respirare specie se concitati a rete

more_horiz
dipende tutto dalla prima palla se tiri bordate di sicuro di la' non ti rimandano una palla ingiocabile e quindi e' molto facile chiudere un punto.........se tiri gatti svenuti allora si che e' faticosa perche' devi cominciare a fare il buffon della situazione piu' che volee' devi fare delle parate...........
quindi devi essere efficace sulla prima senno' lascia perdere Smile

more_horiz
motombo ha scritto:
dipende tutto dalla prima palla se tiri bordate di sicuro di la' non ti rimandano una palla ingiocabile e quindi e' molto facile chiudere un punto.........se tiri gatti svenuti allora si che e' faticosa perche' devi cominciare a fare il buffon della situazione piu' che volee' devi fare delle parate...........

prima lavorata ad aprire il campo dicono ! .... se tiri siluri è molto più facile che ti arrivi sui piedi un altrettanto valido siluro ! Very Happy

more_horiz
albythegame ha scritto:
motombo ha scritto:

prima lavorata ad aprire il campo dicono !
.... se tiri siluri è molto più facile che ti arrivi sui piedi un altrettanto valido siluro ! Il serve and volley è una tattica faticosa ? 97171

Si...ad uscire....e tu entri Wink
Sul fattore siluro....se dall'altra parte non c'e' un valido giocatore....ti torna indietro un moscione Backato... Laughing

more_horiz
marco790 ha scritto:
albythegame ha scritto:
motombo ha scritto:

prima lavorata ad aprire il campo dicono !
.... se tiri siluri è molto più facile che ti arrivi sui piedi un altrettanto valido siluro ! Il serve and volley è una tattica faticosa ? 97171

Si...ad uscire....e tu entri Wink
Sul fattore siluro....se dall'altra parte non c'e' un valido giocatore....ti torna indietro un moscione Backato... Laughing

ma no, con i giocatori scarsi per me parte immediato il lob a sfiorare la luna oppure il tentativo di passante della domenica
chi ha paura di subire l'attacco si difende sempre così, quando sarebbe molto piu efficace mettere una palla dal lato debole in modo che chi viene a rete no npossa fare un colpo incisivo lasciandoci poi metà campo libera

more_horiz
bhe diciamo che le teorie possono essere molteplici.....sul campo si puo verificare di tutto....personalmente se vedo che sto subendo un serve and volley punto subito al passante senza troppe misure.. Wink

more_horiz
marco790 ha scritto:
bhe diciamo che le teorie possono essere molteplici.....sul campo si puo verificare di tutto....personalmente se vedo che sto subendo un serve and volley punto subito al passante senza troppe misure.. Wink

quoto passante col braccio bloccato senza spingere

more_horiz
motombo ha scritto:
marco790 ha scritto:

quoto passante col braccio bloccato senza spingere

Mai bloccare il braccio motombo.... Wink

more_horiz
come no se mi arriva una botta che bisogno ho di spingere direziono e blocco il polso

more_horiz
motombo ha scritto:
come no se mi arriva una botta che bisogno ho di spingere direziono e blocco il polso

Bene..il polso si'....ma non il braccio...il braccio deve SEMPRE continuare il movimento. Wink

more_horiz
ho capito ma se arriva una frusta non e' facile....cmq si

more_horiz
Bhe dai...ai nostri livelli.....che frusta vuoi che venga Laughing
Mettere una OTTIMA...prima palla....non e' da tutti....e soprattutto metterla sempre dentro.. Wink

more_horiz
mmmmmmmmmmmmm hiihihhihiihihii

more_horiz
motombo ha scritto:
mmmmmmmmmmmmm hiihihhihiihihii

P.S. Domani vado a giocare e mi informo su quelle cose....e vedo se ci danno un campo per la sett. prox ok?? sempre per le 13.00 giusto?? Wink

more_horiz
si ma ci sono lunedi merc e vene

more_horiz
ok'ss... Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: