Oggi ho fatto questo esperimento a 14,5kg. Pur apprezzando il miglioramento dei tocchi di fino, come drop e palle corte, più sensibili, il generale effetto "retino da farfalla" con la palla che resta un tempo infinito sul piatto, non mi piace. Sembra tutto in ralenty la sensazione di gioco che hai. I colpi come dritto e rovescio, all'interno dello scambio, li controllavo bene e, effettivamente come diceva Mario, la potenza non aumenta (come si potrebbe pensare, per un ipotetico effetto fionda) bensì sembra leggermente diminuire. Vero punto negativo è il servizio: la palla resta talmente tanto sul piatto che, io che ho un finale molto veloce e secco, direi quasi nervoso, dovrei cambiarlo totalmente e sfruttare l'effetto "catapulta in ralenty" che si crea a tali tensioni.
Insomma: da questo esperimento ho capito che vorrei calare un po' la mia tensione solita (23/22) per ottenere i benefici sui tocchi di fino, di cui sopra, ma senza snaturare troppo il mio gioco.
A che tensioni potrei arrivare, Maestro, sempre considerando corde mono? Ora, ad esempio, ho tagliato "l'esperimento" e montato delle Red Code a 22/21. Ma per ottenere quella sensibilità di cui parlavo, e che mi è piaciuta, a quanto potrei scendere secondo te?