Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionIbrido mono/mono differenti calibri EmptyIbrido mono/mono differenti calibri

more_horiz
Mi è capitato di vedere suggeriti (a volte dalla stessa azienda produttrice) ibridi composti da due mezzi set della stessa corda, ma in calibri diversi.
Ad es, senza voler fare pubblicità, mi viene in mente lo Yeti2 della String Kong, nei 2 calibri 1,26 e 1,17.

1) Immagino che in questi casi (ibrido stessa corda, calibri diversi), il gauge maggiore vada sulle verticali. Corretto?

2) Quali dovrebbero essere i vantaggi?
L'azienda summenzionata, relativamente allo Yeti2, dà questa spiegazione:

La Yeti² è il frutto delle numerose segnalazioni che abbiamo ricevuto dai giocatori che abbiamo sotto contratto. Provando infatti casualmente questa combinazione, hanno sperimentato su loro stessi un aumento di circa il 20% in potenza rispetto alla soluzione in full job di Yeti 1.26, senza perdere nulla sotto l’aspetto della durata e anzi guadagnando in sensibilità e precisione. Viceversa, chi veniva dalla Yeti 1.17 in full job, ha trovato una durata aumentata di oltre il 30% non perdendo però troppo in potenza e tocco. Il controllo rimane comunque la caratteristica principale anche della Yeti².


Chi ha provato, o è in possesso di info attendibili conferma?

3) Quello di abbinare calibri diversi è cmq un principio applicabile a tutti i mono, o vale solo per alcune marche/modelli?

descriptionIbrido mono/mono differenti calibri EmptyRe: Ibrido mono/mono differenti calibri

more_horiz
1)ovviamente si
2)Non ho le due corde combinate, ma avendo i due calibri ho fatto una prova con uno dei nostri maestri.
Le positività segnalate ci sono, specie in durata perché la sottile di suo durava poco. Già meno vero il fatto della durata uguale rispetto al calibro più grosso, specie esasperando le rotazioni. Anche se è vero che non è una corda da fanatici dello spin la differenza tra i due calibri ne genera un bel po' "gratis", però in potenza la resa diminuisce con l'aumentare della rotazione.
3)Va bene per qualsiasi corda, ma i vantaggi, se ci sono, sono diversi da corda a corda. Per capirci: una Blast 1.30 è svantaggiosa sia con l'1.25 che con l'1.20, ma l'1.25 con l'1.20 diventa più giocabile, confortevole e spinnoso (specie a livelli mediobassi) e la durata è solo leggermente inferiore. All'opposto, se abbini due Lynx hai più svantaggi che vantaggi indifferentemente dai calibri.
Diciamo che è una pratica che ha una logica se qualcuno si trova particolarmente bene con un determinato tipo di corda, ma vuole aumentare qualche specifico punto(anche a discapito di altri) senza variare il feeling.
Altrimenti -trattandosi di corde che hanno comunque curve di resa simili- i vantaggi sono sempre relativi, e legati ad un non cambiamento del gioco (che certi aspetti però possono indurti a cambiare…)

Se fosse vantaggioso "a prescindere" lo avrebbero già fatto tutti  Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere