Ciao Bertaux,
tra le regioni c'è moltissima differenza!
Io (4.2 in Emilia) ho trovato ad esempio un sacco di ragazzi classificati 3.5 o 3.4 in vacanza provenienti da Trentino e Friuli ed il livello era forse inferiore al mio (ho sempre vinto
).
Al di là dell'esempio personale, è appurato che le regioni non sono per nulla omogenee, per lo meno sino alle alte classifiche (seconda categoria).
Però
ATTENZIONE! Non facciamo l'errore di giudicare la qualità tennistica di una regione dalle classifiche!
Ad esempio un sacco di persone vicine al Piemonte (ad esempio i liguri o lombardi) hanno l'abitudine di dire "vado in Piemonte a fare punti"! Questo perché magari un 4.1 piemontese è più abbordabile di un pari classifica di Genova (ad esempio). Ma ciò non vuol dire che il livello in piemonte sia più basso, anzi! Semplicemente là si gioca molto e con tanti tornei a disposizione è forse più semplice scalare qualche gradino in più per tutti.
Io devo dire che nella mia terra c'è un'ottima tradizione tennistica e in particolare colgo occasione per fare i complimenti ai nostri cugini Romagnoli che sono davvero bravi! Quasi tutte le competizioni a squadre dimitate 4.1 della regione le portano a casa loro