Eros ha scritto: Mi avete incuriosito non poco...
Quali differenze ci sono tra le serie N e K?
È vero che il K factor ha reso molte racchette ingiocabili per quanto rigide, ma mi riferisco in particolare alla Blade, alla Pro Open e alla Pro Tour.
Sulla six one team il k factor è stato invece un successo, ma questa non è una racchetta rigida.
Ho a casa da testar seriamente la K tour 95 e anche qui da quel che ho sentito la K è migliore della N.
Effettivamente non ne so nulla sulle differenza tra N e K six one 90 e sulle six one 95...
@Jvetel - una domanda a te che sei un patito: ma perchè wilson ha abbandonato la denominazione pro staff per passare a six one??? (questo passaggio è avvenuto quando mi ero allontanato dal tennis)
@Alex - Aleeeeeeeeeeeeeeeeex
dunque dunque...N e K ..qui il gioco si "fa duro"
...tanto per fare una "doppia battuta" (anzi tripla)...
io ti posso dire la mia esperienza con le Kblade93 (che sintetizzo perchè già scritta sempre in altro thread) ma vedrai che Alex ed altri saranno molto più esaurienti sull'argomento (vedi anche Florian che usa con molta soddisfazione la sua ktour90 e senza problemi):
ebbene la serie "K" è molto più rigida come materiali..io cone kblade93 mi ci sono rovinato il braccio..e considera che gioco da 30anni e da 20 con le pro staff classic, cmq pesanti (370gr) ma mai ho sentito alcun dolore o fastidio al braccio e non sono un'energumeno anzi..va considerato poi che il bilanciamento è molto al manico
non dico che le kblade93 non sono ottime racchette, ANZI, mi ci trovavo da dio.poi un profilo fantasticamente basso e bilaciamento perfetto al manico.ma essendo poi MOLTO più leggere..facevo abbastanza fatica da matti a spingere...poi ho anche errato la tensione delle corde..troppo tirate ..ecc.ecc
..
attenzione! non sto a demonizzare la serie "K", ma è fuor di dubbio che le racchette di questa serie sono in generale più rigide della serie "N" e forse anche più leggere..
e hanno causato cmq vari problemi a molto giocatori, non solo a me.
...
come diceva Alex, è anche la ripartizione delle masse nei telai che fa sì che questi divengano più o meno rigidi, a prescindere dal loro indice di rigidità, dato di fabbrica.
oltre ai fattori peso + bilanciamento che poi influiscono "su ognuno di noi"..fino ad arrivare alla soggettività di sensazioni e di gioco appunto...
...cio che posso dire dele n6195 18x20 è che sono morbide al punto giusto, nettamente di più delle kblade93 e cmq più morbide delle mie vecchie psc6195, almeno a mia sensazione di gioco.
...
ed in merito alla tua interessante domanda:
@Jvetel - una domanda a te che sei un patito: ma perchè wilson ha
abbandonato la denominazione pro staff per passare a six one??? (questo
passaggio è avvenuto quando mi ero allontanato dal tennis)
antefatto/premessina:
devi pensare che se tu ti sei allontanato, io ci sono rimasto ma come "ibernato"
per 20anni con le mie pro staff classic, senza mettere la testolina "fuori" e vedere se nel frattempo erano usciti altri modelli...quindi ho saltato anche io vari passaggi
..ma mi sono ripreso presto...hahahah..
cmq..se andiamo a veder bene:
le n6195 dovrebbero proprio essere la naturale evoluzione delle mi pro staff classic 6.1 95..o quelle che vi si avvicinano maggiormente...se non erro..
c'è da dire che il peso complessivo è stato ridotto di almeno 10 gr (overgrip+corde montati)..il bilanciamento dovrebbe essere lo stesso ma io noto subito in mano che tutte le mie psc6195 sono un tantino più bilanciate al manico delle mie due n6195;
quindi potrebbe anche essere che a fronte di un minor peso, per "controbilanciare", hanno spostato leggermente il bilanciamento un pelino più avanti nelle n6195.
pensa che io le ho prese in mano in torneo.dopo 10anni che non ne facevo..mi avevano coinvolto oramai..senza averle mai provate prima!..
e ho vinto bene con un "tignoso" 4.2..subito feeling ottimo...seppur sentivo che erano più leggere..ma cmq più maneggevoli nel complesso..
...
tornando a "bomba"..la denominazione "pro staff" c'è ancora!
"va cercata" ma c'è...è in un solo lato interno del piatto corde..stilizzata e scritta
mah..avranno voluto dare maggior risalto alla tecnologia dei materiali "n-code"..
in effetti..è "una pro staff" cmq..
rgiuardo alla N six one tour 90...ti posso dire che è un gioiello..
toccare con la mano quel profilo così basso..è una goduria..vedrò di giocarci al più presto..e poi "pesa" e a me piace così!!
ciao.