Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

apertura del dritto

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
perro
alegrandslam
fabjo86
Antaniserse
motombo
Simoneshake
kingkongy
marti
12 partecipanti

descriptionapertura del dritto - Pagina 2 Emptyapertura del dritto

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

finalmente sospensione dei torneacci si è riaperta la fase di ALLENAMENTO E STUDIO.

ovvviamente ho ripreso dal dritto, la mia croce.il maestro mi ha imposto una modifica nell'apertura in modo da caricare il polso e ottenere più energia.

è un pò la stessa cosa che si propone qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sto provando in palleggio a volte mi riesce a volte vado fuori tempo devo dire però che l'azione del polso in apertura aiuta ad ottenere maggiore energia nel colpo.

sono graditi giudizi, critiche, opinioni varie....

descriptionapertura del dritto - Pagina 2 EmptyRe: apertura del dritto

more_horiz
Simoneshake ha scritto:
Antaniserse ha scritto:
Simoneshake ha scritto:
da tenere presente che il caricamento del polso me lo porto dietro dalla prima sua lezione sul dritto e che mi ha sempre detto che portando il piatto corde completamente diretto verso il telone di fondo (angolo pari a 0°, come faceva Djokovic) lo swing si spezzava con conseguente perdita di tempo e consistenza: polso carico-scarico-carico
Non so chi è il tuo maestro, ma è esattamente la stessa cosa che ci hanno detto, proprio in riferimento a Djokovic, quest'estate al Brallo
@Antaniserse: maestro FIT (molto tecnico)

fabjo86 ha scritto:
Antaniserse ha scritto:
Simoneshake ha scritto:
da tenere presente che il caricamento del polso me lo porto dietro dalla prima sua lezione sul dritto e che mi ha sempre detto che portando il piatto corde completamente diretto verso il telone di fondo (angolo pari a 0°, come faceva Djokovic) lo swing si spezzava con conseguente perdita di tempo e consistenza: polso carico-scarico-carico
Non so chi è il tuo maestro, ma è esattamente la stessa cosa che ci hanno detto, proprio in riferimento a Djokovic, quest'estate al Brallo

ma quel girare la racchetta verso il telone di fondo... non può essere semplicemente una presa molto estrema (oltre la semi-w)?

guarda qua (a me sembra che il suo movimento sia fluido):

[video]

anche nadal lo fa:

[video]

insomma numero uno e due del mondo sbagliano a tirare il dritto?
uh, com'è complicato scriverlo! Smile
nel video di Djoko al secondo 03, quando il polso è carico il piatto corde non è a 0° verso i teloni ma ...10°??? quando carico io sarà 50° (ma io quasi in eastern); nel video di Nadal, in palleggio rilassato, è a 90°. L'inizio dello swing in entrambi fa portare il piatto sì verso i teloni di fondo ma con racchetta verticale...invece lo swing che mi hanno riferito era con racchetta orizzontale...spero di essermi spiegato pale
P.S.: forse Antaniserse ha colto la sottigliezza Smile

ok, si penso di aver capito in effetti al secondo 03 del mio video quella posizione della racchetta è inusuale, quasi da rovescio a una mano... non ci avevo fatto caso

apertura del dritto - Pagina 2 Img12148542

more_horiz
Simoneshake ha scritto:

Oh, intendiamoci... non è che sono un guru o che, sono l'ultimo degli scarsi, però proprio questa preciso argomento è venuto fuori quest'estate con Danilo Pizzorno, maestro specializzato in video analisi che, tra gli altri, collabora con Piatti e ha girato materiale su Djokovic da quando aveva 17 anni.
Ci ha fatto vedere questo e un sacco di altre cose molto interessanti sull'evoluzione di Novak

more_horiz
Ho l'impressione che lo "scattino" sull'inversione sia dovuto a un grip duro. Se fosse pistol e morbido... Non si vedrebbe...

more_horiz
Lo swing più recente mi sembra più morbido sotto tutti i punti di vista...

more_horiz
io anche ho un dritto simile a quello di Nole e devo ammettere che anche se mi trovo molto bene è vero che c'è un blocco nel movimento forzato che rende in quel punto il movimento non fluido...ma funziona e io lo tiro così...non so il perchè ma permette di restare più concentrati..forse è solo una cosa personale...;-)

more_horiz
Antaniserse ha scritto:
Simoneshake ha scritto:

Oh, intendiamoci... non è che sono un guru o che, sono l'ultimo degli scarsi, però proprio questa preciso argomento è venuto fuori quest'estate con Danilo Pizzorno, maestro specializzato in video analisi che, tra gli altri, collabora con Piatti e ha girato materiale su Djokovic da quando aveva 17 anni.
Ci ha fatto vedere questo e un sacco di altre cose molto interessanti sull'evoluzione di Novak
...allora la fonte comune è Piatti Wink

more_horiz
secondo il mio infimo parere vi state focolizzando su aspetti del tutto marginali è come aggiustare il nodo della cravatta a uno completamente nudo.. cerchiamogli prima i pantaloni e una camicia .. se analizzate l'apertura dei primi 50 al mondo non ne trovate uno uguale all'altro. L'apertura rappresenta il personale modo di calcolare il timing ovvero la parte core del colpire, arrivare con la testa della racchetta al'impatto ed avviare l' accellerazione definitiva alla testa della racchetta nel momento giusto. quello che avviene prima è un personalissimo calcolo mentale, come diceva bagger vance trovare il proprio swing. Il tutto dentro ragionevoli canoni tecnici di apertura e con le gambe che ti portano nel posto giusto obviously..

more_horiz
Non puoi nominare Bagger Vance (versione libro) invano!

Perro, la questione pero' e' meno autoerotica del solito, essendo basata su consigli specifici di due maestri...
Mi permetto di dissentire sulla definizione di apertura...il timing e' altro...

more_horiz
Non puoi nominare Bagger Vance (versione libro) invano!

Perro, la questione pero' e' meno autoerotica del solito, essendo basata su consigli specifici di due maestri...
Mi permetto di dissentire sulla definizione di apertura...il timing e' altro...

more_horiz
sentiamo... che cos'è il timing per te?

more_horiz
E' il ritmo con cui sono suddivise le varie fasi dello swing. E non è il "tempo".

more_horiz
se ho ben capito si tratta di qualcosa di molto comune nel circuito wta (molto meno tra gli uomini). una versione esasperata di un tale utilizzo del polso ce la da la goerges qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma esempi un po' più "sobri" della stessa cosa arrivano dalla sharapova, dalle williams e molte altre... fanno eccezione schiavone, stosur e qualche altra, per le quali il movimento assomiglia un po' di più a un dritto da circuito maschile (specialmente l'australiana)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
la georges esaspera(io perderei del tutto la palla con un movimento cosi'ampio nell'apertura)la stosur invece secondo me omette del tutto di caricare il polso li fa solo dopo avere portato la testa della racchetta giu'.
a me e'stato richiesto di mantenere un'apertura comunque ravvicinata al busto e di ruotare mano -polso verso teloni quasi a disegnare un occhiello mentre porto la racchetta dietro.
sembrerebbe un dettaglio ma vi assicuro che le cose cambiano notevolmente

more_horiz
Parlando a vanvera, poiche' ebbro del video della dea Goerges, parrebbe un modo per impostare l'angolo polso-avambraccio gia' nella prima fase di apertura, per poi trovarlo gia' bell'impostato a 90 quando, con la curva del movimento, sale il tappo e scende la testa della racchetta, e avere cosi' tutto il tempo del mondo per, ad esempio, accarezzare il culone dell'elefante. Una roba un po' da terra rossa che noi anticipatori di gomito, slanciatori di polso come-pietra-piatta-che-saltella-su-acqua, e affezionati alla mina contro il telone fatichiamo a visualizzare. Ah, e come effetto secondario (o magari primario nell'intenzione dell'istruttore) c'e' il focalizzare l'attenzione su cosa faccia il tuo braccio durante l'apertura, senza darlo per movimento scontato.

A proposito di ansia, ogni tanto sui campi da tennis ti diverti, spero, vero ?

more_horiz
se non mi divertissi non giocherei e quando penso di non divertirmi non gioco!!!

mi diverto da matti quando penso solo a dove mandare la palla e non a come mandarla!!!!! e quando mi prendo il 15 perchè ho fatto qualcosa di logico!!

però se sono nella fase di studio mi impegno come una scolaretta!!!!

quindi arriva l'ansia (ma ninete di ingestibile!!!)

more_horiz
....devo registrare come copyright 'sta storia del culone dell'elefante... sì sì sì heheheheh....
apertura del dritto - Pagina 2 97171

more_horiz
La Georges per me ha un movimento di apertura troppo ampio e con troppi fronzoli.........ma è solo una modesta opinione........!!!Come fa lei se trova una che gli tira delle mazzolate ci arriva domani:o è costretta ad anticipare di tanto la fase di apertura o ad affrettare il movimento!!Sia ben chiaro ....è un bel vedere.....ma a me è un gesto tecnico che non piace!!Per quanto riguarda il polso ed il caricarlo, credo che venga naturale con certe impugnature mentre con altre è quasi impossibile...:si cerca semplicemente di aumentare l'effetto fionda!!!Altre ragioni nonostante mi sforzi non riesco a trovarle!Cque io sono del partito dei movimenti rastremati......e quindi non faccio testo: più semplice e veloce è il movimento e meglio è così almeno semplifico la mia vita tennistica..............................apertura del dritto - Pagina 2 953229

more_horiz
Aggiungo che quello della Stosur è più vicino alla mia idea di dritto:per me uno spettacolo!!!!Semplice ed efficace.......!!!!!!apertura del dritto - Pagina 2 953229

more_horiz
io preferisco la versione di goerges & Co. il cosiddetto "anticipo di gomito", per quanto ci abbia provato, mi viene troppo innaturale... e, checchè se ne dica, non è poi così difficile adattare il movimento alle randellate sistemando e accelerando un po' lo swing

more_horiz
tralasciando momentaneamente il fatto del gomito, polso...riassumendo, il "trucco" per una buona apertura e movimento di diritto è la fluidità con il quale la racchetta descrive la "C"? sommato ovviamente al fatto che la testa della racchetta non si deve bloccare..

more_horiz
Direi di si', e in ogni caso, movimenti "tondi", che permettono o facilitano le accelerazioni.

more_horiz
Su questo siamo in accordo :giustissimo!quello che a me non piace sono i fronzoli !tutti credo che cerchino l'accelerazione con un movimento tondo ma una lo fa con un movimento complesso e troppo ampio l'altra con un movimento semplice e veloce!questione di preferenze!

more_horiz
Beh io conosco poco il tennis femminile, mi fermo alla tecnica in "valore assoluto". Mi piace molto discutere e chiacchierare...pertanto soffro un po' il forum, perché temo di passare per un brontolone supponente, mentre invece affronto tutto con grande curiosità e ironia.

more_horiz
Dai non e' vero! Sei simpatico e molto bravo!perché dici ciò?

more_horiz
...diciamo che ci son stati dei confronti tecnici un po' ruvidi... Partiti con grande serenità ( da parte mia ). E ci son rimasto malissimo...

more_horiz
Spero di non aver contribuito!se si mi spiace:ho solo espresso una mia opinione!sai il dritto e la mia religione e senza sono un tennista morto!ahahahahahahahahah
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: