Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Lenta è peggio che veloce.

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
otello69
archery57
Penna
ace59
johnnyyo
DavideSlice
jasper
Nalba92
motombo
silla87
14 partecipanti

descriptionLenta è peggio che veloce. - Pagina 2 EmptyLenta è peggio che veloce.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Molte volte (anzi, sempre) ad allenamento mi rendo conto di una cosa.
Il mio maestro (siamo 3 a far lezione) verso la fine dell'allenamento ci fa fare un esercizio. In pratica si è 1vs1, tira una pallina SEMPRE allo stesso e ci si deve giocare il punto.

Quando sono dalla parte di chi riceve la pallina non dal maestro, quindi dal mio avversario, gioco infinitamente meglio. Spingono la palla, e io spingo di più, giocando profondo e trovando spesso il punto.
Quando sono io che ricevo la palla del maestro, che arriva piano o la tiro a rete, il più delle volte la mando fuori spingendo troppo oppure la tiro di là iniziando lo scambio e tutto ok.

Insomma, mi rendo conto che quando ho una palla che arriva abbastanza forte (mi alleno con gente che gioca da 2-3 anni, io gioco da ottobre e avrò fatto una cosa come 22-23 lezioni sempre in 3/4) gliela spedisco di là tirando delle pacche non indifferenti, quando devo spingerla io è un bel problema.

Dove sta l'errore?
L'impostazione non dovrebbe esser sbagliata (e anche il mio maestro mi dice che non lo è), perchè se sbagliassi a fare il movimento, una palla che mi arriva forte la tirerei sul telone invece che sulla riga di fondo.

descriptionLenta è peggio che veloce. - Pagina 2 EmptyRe: Lenta è peggio che veloce.

more_horiz

evviva i vecchietti e abbasso i giovanotti irrispettosi

Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 113898

"Senectute ipsa, morbus est" Sad

descriptionLenta è peggio che veloce. - Pagina 2 EmptyRe: Lenta è peggio che veloce.

more_horiz
sonny non e' che devi prendere la pensione giovedi?

vabbe' tanto ti metti in fila alle 7.00 circa un'ora prima dell'apertura per poi rimanerci fino a chiusura solo per lesionare i marrones a chi lavora

ahahahhahhaha

more_horiz
Fate i bravi.............................Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 97171 !!!Roma tennisticamente parlando non è così lontana...........ed io sinceramente non ho problemi ne con le palle lente ne con quelle veloci...............!!!Cque anche io do Sonny vincente!!!Non per carenza di rispetto verso Motombo.....ma perchè so il livello di noi vecchietti....................Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 953229 !!!Oh Sonny non mi far fare brutta figura eh!!!! Per restare in topic ..............è normale che le palle lente siano più difficili delle veloci per chi comincia a giocare in quanto sulle stesse non puoi appoggiarti!!!!Poi ci sono palle lente e palee lente: quelle puliti imparei a spingerle e quelle xhe rotano imparerai a ........!!!!Allenamentooooooooooooo e poi allenamentooooooo!!!!Laughing

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Io sto più con Cicerone e il suo "De senectute", un vero inno ai vantaggi della vecchiaia Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 113898 cheers

P.S. scusa la pignoleria ma "vecchiaia" al nominativo dovrebbe essere "senectus" Wink

more_horiz
archery57 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Io sto più con Cicerone e il suo "De senectute", un vero inno ai vantaggi della vecchiaia Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 113898 cheers

P.S. scusa la pignoleria ma "vecchiaia" al nominativo dovrebbe essere "senectus" Wink

Giustissimo! chiedo venia (sono passati troppi anni dal Liceo... Embarassed )

Senectus ipsa, morbus est!

more_horiz
Credo che la difficoltà a trattare le palle mosce sia, con le debite proporzioni, un elemento comune anche a giocatori con classifiche sopra all'amatoriale tant'è che la tattica del "tirane due forti e una moscia ogni tanto" (tanto per fare un esempio) viene frequentemente applicata con soddisfazione da tanti...

more_horiz
otello69 ha scritto:
Credo che la difficoltà a trattare le palle mosce sia, con le debite proporzioni, un elemento comune anche a giocatori con classifiche sopra all'amatoriale tant'è che la tattica del "tirane due forti e una moscia ogni tanto" (tanto per fare un esempio) viene frequentemente applicata con soddisfazione da tanti...

il problema di tirar su palline corte e senza peso è dovuto essenzialmente ad uno swing lento e alla testa della racchetta che non scende sotto la palla per imprimere rotazione..Normale che un NC alle prime armi trovi difficoltà mentre per altri rappresentano un boccone ghiotto Twisted Evil

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:
otello69 ha scritto:

il problema di tirar su palline corte e senza peso è dovuto essenzialmente ad uno swing lento e alla testa della racchetta che non scende sotto la palla per imprimere rotazione..Normale che un NC alle prime armi trovi difficoltà mentre per altri rappresentano un boccone ghiotto Twisted Evil

Concordo ma volevo segnalare che la tattica della palla moscia l'ho vista applicata con successo anche a livelli ben più alti dell'NC, certo con livelli di sofisticazione differenti

more_horiz
archery57 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
"Senectute ipsa, morbus est" Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 939115

Io sto più con Cicerone e il suo "De senectute", un vero inno ai vantaggi della vecchiaia Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 113898 Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 953229

praticamente citando Cicerone ci avete dato un 6/0 6/0 a tutti elevando di una cifra il livello culturale di questo forum Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 97171 Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 97171

siete dei grandi Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 953229

more_horiz
ace59 ha scritto:
archery57 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
"Senectute ipsa, morbus est" Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 939115

Io sto più con Cicerone e il suo "De senectute", un vero inno ai vantaggi della vecchiaia Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 113898 Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 953229

praticamente citando Cicerone ci avete dato un 6/0 6/0 a tutti elevando di una cifra il livello culturale di questo forum Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 97171 Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 97171

siete dei grandi Lenta è peggio che veloce. - Pagina 2 953229

Visto che ormai siete abituati alla mia pignoleria, la frase citata da Sonny mi pare di Terenzio (ora verifico con google) mentre io dico che preferisco la visione "positiva" della vecchiaia di Cicerone Wink

more_horiz
Si tratta di Terenzio in effetti, ecco cosa ho trovato:

Senectus ipsa est morbus:
La vecchiaia già di per sé è una malattia (Terenzio Phormio Atto IV v. 575).
Troviamo la frase nel dialogo tra Demifonte e Cremete: D. "Come mai non sei tornato appena l'hai saputo?" C."Mi ha trattenuto una malattia " D."Che tipo di malattia? C. "rogas? senectus ipsa est morbus" (=E me lo chiedi? La mia malattia è la vecchiaia"). Ne "I Promessi Sposi Cap. XXXVIII" assistiamo all'amaro sfogo di Don Abbondio ... io in vece, sono alle ventitre e tre quarti, e... i birboni posson morire; della peste si può guarire; ma agli anni non c'è rimedio: e, come dice, "senectus ipsa est morbus."

more_horiz

E chi dice che nei Forum si "cazzeggia" soltanto? study

more_horiz
apriamo un corso di studio accelerato?

cosi quando sbagliamo in campo tiriamo giu' due tre bombe in latino....cosi l'imprecazione percepisce un altro tono........

sed sordida cunnus sed ubi trahi

(ma porca zozza dove ho tirato)

ahahahahahhhahah

more_horiz
Palla lenta est? Razz

more_horiz
motombo ha scritto:
sed sordida cunnus sed ubi trahi

(ma porca zozza dove ho tirato)

FANTASTICA!!! Te la rubo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Grazie per i consigli, ho avuto un pò da fare e mi son scordato del thread! Wink

more_horiz
obiettivo 2012-2013 (parto sempre con il pessimismo): aggredire palle lente e colpirle anzichè...appoggiarle!!!

è uno gli obiettivi che mi prefiggo anche perchè nei tornei di quarta non sono rare le palle lente o (peggio) senza peso.

per ora mi sono limitata a... rendere pan per focaccia e quindi restituire una palla lenta o angolata e comuqnue profonda...insomma per i psettatori ...due palle!!!

ma visto che sto lavorando per appensantire e velocizzare la mia palla (sulla profondità sono già a discreti risultati) mi piacerebbe proprio imparare a generare peso e velocità su una palla che mi arriva lenta......

penso sia più facile a cirso che a farsi!!!!!!!

more_horiz
Il mio problema principale sulle palle lente non è la capacità di gestirle (quello mi riesce abbastanza bene), bensì la difficoltà a CONTROLLARMI!!! Cioè, mi sembrano occasioni talmente ghiotte che tendo a sparare dei missili terra/aria ( o terra/rete a seconda del caso), mentre le mie attuali possibilità tennistiche mi permettono solo di piazzarla, anche se a buona velocità! Eh lo so, son goloso! Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: