Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
Ghio83
archery57
ciccio91
enry88
FedEx
MauRod
Nostradamis
adip89
ico.riva
DrDivago
Cesare
Lenders999
MikeF18
arena
ale.lorenz
qwerty
20 partecipanti

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 Rg_20110 Paris - France

27 maggio - 9 giugno


Name: Roland Garros
Category: Grand Slam
Surface: Clay


Vincitore 2011: Rafael Nadal


ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 Rafa_110

ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 Rafa_212
(images by RG off site)


descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
Mamma mia che finale brutta per ora...più vedo questa partita più non capisco come faccia a piacere il tennis di nadal..mah!mistero!

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
ciccio91 ha scritto:
Mamma mia che finale brutta per ora...più vedo questa partita più non capisco come faccia a piacere il tennis di nadal..mah!mistero!

Beh, non sarà una gran partita ma devi ammettere che vedere Nadal scendere a rete a chiudere di fino il punto (appoggio di dritto) o Djokovic impattare una volè di rovescio in allungo dopo un attacco incrociato non è cosa da poco.
E' vero, lo standard sono i lunghi palleggi da fondo spesso con angoli impossibili, ma qualche sprazzo di gioco "creativo" mi pare di vederlo.

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
notizia ufficiale: partita sospesa e si riprende domani (lunedì) alle h13.

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 Rg_fem12 Parigi - Francia

Finale Djokovic Nadal

sospesa sul 4-6 3-6 6-2 *2-1!

Verra' ripresa domani alle 13.00

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 Rg_fem12 Parigi - Francia

Finale rinviata

Chiunque perderà avrà da ridire


Se non fosse per le tv che dettano la programmazione di qualsiasi torneo, e in particolare degli Slam, la finale avrebbe potuto cominciare alle 13 o anche alle 14, dal momento che le previsioni del tempo le sapevano tutte ed erano anche accurate (ci sarà pioggia dalle 17 in poi, i meteorologi hanno sbagliato di 10 minuti); si sarebbe - molto probabilmente…non dico di sicuro - conclusa regolarmente prima delle 17.10. E sarebbe stata molto più regolare di quella che abbiamo visto anche se, alla fin fine, è stata quasi equa, perché ha favorito prima Djokovic, che era furibondo e fuori di sé tanto che aveva spaccato due racchette e fatto un gran buco nella panchina sulla quale si doveva sedere, e poi Nadal, quando dopo le ripetute insistenze del maiorchino che sosteneva a) di non poter scivolare b) che le palle erano diventate…gatti arrotolati tanto erano pesanti.

Finchè finalmente Stefan Fransson si è deciso a sospendere la partita che per noi spettatori forse avrebbe potuto continuare anche qualche minuto di più, sebbene anche Djokovic - dietro precisa richiesta del Supervisor - avesse fatto presente che effettivamente il campo stava diventando (o era diventato?) pericolosamente scivoloso contro il proprio interesse.

Ora è chiaro che Gilbert Ysern avrebbe negato, rispondendo ad una mia precisa domanda che è quella (doppia) che ha aperto la conferenza stampa di Ysern e Fransson, il fatto che siano le tv a dettare la programmazione. Ma di fatto è così. Perché l’unico motivo per cui si comincia a giocare alle 15 anziché alle 13 o alle 14, è che negli Stati Uniti una finale che si disputasse alla domenica all’alba, cioè alle 7 o alle 8 del mattino (orari di New York, che in California sarebbero 3 ore prima) avrebbe un’audience talmente bassa che la NBC non pagherebbe mai la stessa cifra.

Ysern ha detto che in condizioni normali sei ore dovrebbero essere sufficiente per portare a termine un match - e come abbiamo scritto noi di Ubitennis l’ultima finale non conclusa di domenica fu Nastase-Pilic nel ’73. che finì addirittura di martedì - però io mi sono permesso di ricordargli tutte le volte che, come l’anno scorso che cominciò a piovere durante la premiazione, o tanti sabati che la finale femminile è stata rinviata o conclusa all’indomani, senza disporre di un tetto è un discreto rischio contare su sei ore piene.

Anche perché qual era la finale più probabile, se non la stessa degli ultimi 3 Slam, quella fra la testa di serie n.1 e la n.2? E non si sa che Nadal e Djokovic, sull’esperienza del passato, sono due che estendono al massimo tutte le pause fra la fine di un punto e l’inizio dell’altro? Rafa supera spessissimo i 25 secondi previsti dal regolamento, Nole fa rimbalzare la palla 12-14 volte prima di ogni servizio (senza che nessuno intervenga mai…), in più i due sono capaci di fare anche palleggi di 44 scambi. Basta che vadano al quinto set e calcolando fra i ¾ d’ora e un’ora a set, ecco che le quattro ore - se il match non finisce in tre set - sono la norma, non l’eccezione.

Ergo…vedrete che forse - dico forse perché la NBC sgancia un sacco di soldi, e anticipare di un’ora un match significa perderne una buona parte - l’anno prossimo la finale sarà anticipata quantomeno alle 14.

Ciò detto, e potete ascoltare audio di quanto è stato detto nella conferenza stampa, la partita non è stata particolarmente divertente. Perché lo stile dei due giocatori non è sufficientemente in contrasto. Tutti e due a fondo a sparare pallate, a far dire ad alta voce a tanti “Aridatace Federer!”. C’è stato un solo serve&volley, frutto della disperazione di Djokovic sotto 2 set e 2-0 30-0. Ha fatto il punto, è stato l’inizio del rovesciamento della situazione, tuttavia non si è azzardato più a farlo. Le volee di Nadal, che sono poi quasi sempre schiaffi al volo con l’avversario praticamente già rassegnato alla perdita del punto, si saranno contate sulle punta delle dita.

Soliti scambi allucinanti, a ritmi furibondi, bellissimi se uno ne vede 20, 30, 50, un po’ noiosini se te li devi sorbire per 3 ore, mentre Gianni Clerici grida accanto “Rivoglio Von Cramm” e Neil Harman del (London) Times ribatte: “Ma Fred Perry, Gianni, non ti andrebbe bene?”.

Ovviamente i due esageravano, però è vero che ho visto in tribuna stampa anche qualcuno palesare un po’ di cascaggine, quando non proprio addormentarsi di brutto. Colleghi magari un po’ anziani, o provati da due settimane abbastanza faticose, però insomma lo spettacolo che offrono i due primi giocatori del mondo, quando incrociano le racchette fra loro, non è sempre esaltante punto dopo punto come quando uno dei due è un altro….meglio Federer che uno qualsiasi, ma anche qualcun altro direi.

Peraltro entrambi sono capaci di recuperi, e di pressing da fondocampo, assolutamente unici, quindi come si fa a lamentarsi quando in una finale si battono alla morte i primi due giocatori del mondo? Almeno non si vedono match a senso unico tipo la semifinale Nadal-Ferrer. Almeno può capitare, come accadde in Australia, che ad un certo momento sembra che possa vincere uno, e qualche minuto o mezz’ora dopo, capita invece che sembra che vinca l’altro. Questo non è poco. Che poi oggi la circostanza possa essere stata favorita dalla pioggia ci può stare. Altre volte le situazioni cambiano per altri motivi e va bene lo stesso.

Non mi importa chi vinca, ma vorrei che quest’ultimo spicchio di finale fosse memorabile e non desse adito a speculazioni del tipo…che uno dei due ha vinto approfittando di condizioni non regolamentari, anche se certo recriminazioni da una parte e dall’altra potranno esserci per quel che è successo oggi, per il tempo e per la cattiva programmazione.

Certo è che di un tetto ha bisogno il Roland Garros non meno di Wimbledon. Da anni vengo qui usando una Vespa o un MP3 e vi posso assicurare che piove di più a Parigi fra maggio e giugno che a Wimbledon fra giugno e luglio. Ho preso molta più acqua qui che oltre Manica. Se Parigi avesse vinto il ballot per l'organizzazione delle Olimpiadi il tetto sarebbe cosa già fatta. Adesso dicono che per il 2016 forse ci sarà e questi problemi non ci saranno più. Ma gli ambientalisti, i verdi, si oppongono con tutte le forze. E non è detto che non prevalgano.

UBITennis - Ubaldo Scanagatta (n.d.r.)

Guerra tra clan: Nadal e Djokovic, tutti contro tutti!
Nervosismo di tutti i protagonisti: in tribuna si perde la testa! Fransson prova a spiegare

Atmosfera calda negli spogliatoi del Roland Garros con i clan di entrambi i giocatori che sembrano quasi più nervosi dei protagonisti stessi e si lasciano andare a manifestazioni di insofferenza.
Ad aprire le ostilità è stato il celebre «Puta!» pronunciato dal coach di Nadal, lo zio Toni, che oltre ad un’interruzione avvenuta troppo tardi, si è lamentato del fatto che dopo il primo stop i due giocatori sono stati mandati in campo troppo presto quando ancora la terra era zuppa d’acqua e quindi scivolosa.
Anche la madre, corre in soccorso del figlio affermando che le difficoltà iniziate nel terzo set sono dovute «alla pesantezza delle palline dovute all’acqua».
La risposta arriva direttamente dal padre del serbo, Srdjan Djokovic, che ha dichiarato che il problema del figlio «è l’atteggiamento del clan di Nadal, è consigliato perennemente dal suo angolo a match in corso. Ma nonostante questo coaching Novak ha buone possibilità di vittoria ».
Per Fransson « i due giocatori non hanno avuto alcun commento quando sono tornati in campo», anche se il nervosismo di Rafa è evidente alla seconda interruzione quando rivolgendosi sempre al supervisore lo ha apostrofato duramente dicendo che «il gioco andava fermato un’ora prima perchè le palline erano piene d’acqua».
Il supervisor spiega: "La prima interruzione è avvenuta su richiesta di entrambi i giocatori. Poi Rafa si è lamentato delle palle bagnate, come Nole si è lamentato delle righe scivolose, ma nessuno dei due ha chiesto l'interruzione. Poi a un certo punto, qualcuno ha deciso per loro".


Il direttore del Roland Garros spiega i motivi del rinvio
Ysern interpellato da L´Equipe, spiega le decisioni del rinvio della finale fra Djokovic e Nadal

Dopo le lamentele dei 'clan' dei due finalisti e le parole di Fransson, la parola passa ad Ysern: "Cerchiamo di essere chiari: la televisione non detta la programmazione. E si fa un processo ingiusto dicendo che avremmo potuto prevedere esattamente a che ora sarebbe piovuto. Questa precisione non esiste. Perché non abbiamo iniziato prima? Ci sono accordi che sono fatti con le emittenti da settimane o anche mesi prima dell'inizio del torneo e noi non possiamo cambiare dall'oggi al domani. Dobbiamo rispettare i nostri distributori in tutto il mondo. Erano le 3 di pomeriggio, non è troppo tardi per iniziare una finale.
Alle 19.30 ci hanno confermato che avrebbe smesso per le 20, 20.15. Prima di preparare adeguatamente il campo si sarebbe fatto troppo tardi, i due avrebbero ripreso per le 21 senza quasi più luce e non sarebbe stato giusto nei loro confronti".

TWI (n.d.r.)

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
Scusate...ma è vero che il clan Nadal e il padre di Djokovic sono una sorta di mafiosi?? scratch Suspect
L'ho letto in giro, boh...certo, se fosse vero, non mi stupirei affatto... Evil or Very Mad

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz

vabbè non esageriamo...
mi sembra normale che cerchino di tutelare il giocatore e immagino che sotto pressione non sia sempre semplice fare i gentlemen Smile
di sicuro i vari zio phoni/papà rafa e papà/mammà nole non brillano di simpatia e mi sembrano arroganti

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz

Eh sì...ancora più dei rispettivi figli... Twisted Evil

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
FedEx ha scritto:
guidoyouth ha scritto:
FedEx ha scritto:
Scusate...ma è vero che il clan Nadal e il padre di Djokovic sono una sorta di mafiosi?? scratch Suspect
L'ho letto in giro, boh...certo, se fosse vero, non mi stupirei affatto... Evil or Very Mad

vabbè non esageriamo...
mi sembra normale che cerchino di tutelare il giocatore e immagino che sotto pressione non sia sempre semplice fare i gentlemen Smile
di sicuro i vari zio phoni/papà rafa e papà/mammà nole non brillano di simpatia e mi sembrano arroganti

Eh sì...ancora più dei rispettivi figli... Twisted Evil


Quoto

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
6-4 6-3 2-6 7-5 e archiviata un'altra pratica battendo il record di Borg e vincendo il settimo titolo all'Open di Francia.
Nulla da dire, Nadal sulla terra è irresistibile, complimenti a lui!

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
Povera creatività tennistica... ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 939115 Evil or Very Mad

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
archery57 ha scritto:
6-4 6-3 2-6 7-5 e archiviata un'altra pratica battendo il record di Borg e vincendo il settimo titolo all'Open di Francia.
Nulla da dire, Nadal sulla terra è irresistibile, complimenti a lui!


Complimentissimi, ma personalmente mi auguro che si interrompa questa monotonia, specialmente sulla terra...benvenga Tiriac e la sua terra blu, Madrid è stato il torneo più divertente dell'anno secondo me.

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
Lenders999 ha scritto:
archery57 ha scritto:
6-4 6-3 2-6 7-5 e archiviata un'altra pratica battendo il record di Borg e vincendo il settimo titolo all'Open di Francia.
Nulla da dire, Nadal sulla terra è irresistibile, complimenti a lui!

Complimentissimi, ma personalmente mi auguro che si interrompa questa monotonia, specialmente sulla terra...benvenga Tiriac e la sua terra blu, Madrid è stato il torneo più divertente dell'anno secondo me.


Concordo al 110%!

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
FedEx ha scritto:
Povera creatività tennistica... ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 939115 Evil or Very Mad


Quella è finita da un pezzo, da quando giocare serve and volley significa farsi impallinare anche se sei uno dei primi 10 al mondo.

No dico Del Potro quando colpisce una palla rimbalzata tra il net e la riga del servizio poi anzichè seguire a rete se ne scappa a fondo (coi suoi 2 metri e passa........no comment) e diamo la colpa a Rafa per la fine della creatività tennistica?

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
Per fortuna che ci rimane Roger... Rolling Eyes

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz

Beh che "Lui" sia il Bene del Tennis è la pura Verità

ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 953229

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
Roger, Llodra, Mahut, Gasquet, Youzhny, Tsonga, Dimitrov, Tomic, Dolgopolov...e basta...

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
ma in un thread come questo si deve per forza parlare di Federer anche quando è uscito nel modo che tutti hanno visto in semifinale? mah....

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 Rg_20110 Paris - France


ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 Nadal-12


A Parigi nessuno come Nadal!
Djokovic ko al quarto

Lo spagnolo conquista in quattro set una finale tiratissima dal punto di vista nervoso, la numero 7

"Jeux set et match Nadal, 6-4 6-3 2-6 7-5".
Queste le parole che risuonano sul Philippe Chatrier al termine di una finale tiratissima in cui è successo di tutto. Due giorni di partita, tre interruzioni, panchine spaccate, qualche parolina di troppo. Un match intenso dal punto di vista agonistico e nervoso, meno dal punto di vista tennistico, un paio di spanne sotto alla finale di Melbourne.

Novak Djokovic e Rafael Nadal, il nr.1 e il nr.2 del mondo, ancora loro sempre loro. Entrambi all'appuntamento con la storia per diversi motivi: il primo per chiudere il cerchio con quattro slam consecutivi conquistati, e l'unico che mancava per completare il Djoko-Slam, il secondo per staccare Borg e candidarsi nuovamente al ruolo di più grande giocatore sul rosso. Percorso diametralmente opposto per entrambi: Nole scampato alle insidie dei match con Seppi e Tsonga, Nadal passeggiando su chi osasse mettersi dall'altra parte della rete. Ma in un palcoscenico così tutto può succedere. Il nervosismo è tangibile, e chiedetelo anche a Djokovic, costretto a chiudere nel peggiore dei modi con un doppio fallo sul match point. Pronostico della vigilia, sulla carta, chiuso ma i colpi di scena non sono mancati.

Nadal parte forte, subito due break messi a segno e palla del 4-0 a portata di dritto. Il marchio di fabbrica però termina in corridoio e ai vantaggi Djokovic dimezza le distanze, recuperando anche fiducia. Rafa male con gli appoggi, la sicurezza nei colpi in spinta diminuisce: perde di nuovo la battuta, 3-3 e tutto da rifare. La tensione però gioca brutti scherzi anche al serbo, che ai vantaggi insacca in rete la seconda e concede l'ennesimo break. Questa volta lo spagnolo non dilapida il vantaggio, e con lo stesso dritto sbagliato in precedenza suggella il parziale per 6-4.

Anche il secondo set, però, parte col piede sbagliato per Nole: nuovamente il doppio fallo regala un prezioso l'allungo nel gioco inaugurale, protetto da Rafa salvando anche una palla break con un servizio vincente. Al maiorchino però non riesce la fuga così viene acciuffato sul 2-2. I due continuano a scambiarsi favori con tanti errori e sul 3-3 Djokovic viene punito: 3 dritti fuori misura, dunque Nadal punisce con il suo per strappare la battuta. Sul 5-3 iberico, arriva la pioggia. Dopo circa 20 minuti di sosta il nr.1 del mondo è costretto alla scomoda situazione di servire per allungare il set, ma fallisce cedendo su un fulminante passante di rovescio: 6-3.

A questo punto serve un'impresa titanica: le premesse però non sono delle migliori poichè Nadal sale sul 2-0. Ma accade l'incredibile. Minuto dopo minuto, Rafa accorcia i colpi e Djokovic non sbaglia più. Si rivivono i fantasmi del 2011. Morale della favola: parziale di 8 giochi per il serbo, che lo porta in un lampo sul 6-2 2-0. Lo spagnolo è nervoso, la pioggia ha fatto diventare le palle "grosse così", come è intuibile dai suoi gesti. Con una bella reazione, però, torna a tenere la battuta, poi ancora l'interruzione, questa volta definitiva. Alla ripresa, ancora una volta Djokovic cede a freddo il servizio e continua la rincorsa fino al 6-5, momento in cui, come già detto si desta dal sogno con un clamoroso doppio fallo (lo stesso con cui concluse a Roma).

Un occhio alle statistiche: 240 punti disputati, di cui 124 vinti dallo spagnolo. Negativo il saldo di Nole con 42 vincenti e 53 errori, positivo per Rafa (38-29). Ma è soprattutto il servizio che non ha funzionato per il serbo, con una percentuali quasi pari al 50% nei primi due parziali. Si spiegano così i 9 break subiti contro i 7 messi a segno. Finale di lunedì che rimane indigesta per Novak, sconfitto dallo stesso avversario anche a Flushing Meadows nel 2010 e a Roma un paio di settimane fa. Nadal invece continua la sua striscia di imbattibilità dopo aver vinto i primi due set: l'epica rimonta è riuscita solo a Federer nell'ormai celebre match a Miami nel 2005.

In conclusione, un Nadal in lacrime conquista il suo 11esimo slam, un traguardo raggiunto alla stessa sua età anche da Federer. Per il nr.1 del mondo il grande rammarico di non aver giocato al meglio un'occasione che molto difficilmente ricapiterà. Il tanto agognato quarto slam sfuggito a Roger nel 2004, 2006 e 2007 (in queste ultime due annate fu sempre il diavolo mancino a sbarrare la strada sullo Chatrier) e allo stesso iberico nel 2011. Per Rafa i meriti di aver vinto un match che poteva complicarsi in una maniera inaspettata e che avrebbe potuto portare a risvolti negativissimi: nr.3 in classifica alle porte di Wimbledon, nuovi spettri e altri dubbi in un periodo di netta ripresa. Così non è stato: la terra francese è invalicabile e per ora solo Soderling può raccontare ai suoi eventuali nipotini di aver eseguito uno scalpo del genere. A Parigi, nessuno come Nadal.

immagine e articolo da TWI (n.d.r.)


ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 20bec210

Il re di Francia è sempre Nadal


Rafael Nadal ha vinto il Roland Garros 2012 battendo Novak Djokovic in quattro set 6-4 6-3 2-6 7-5 in 3 ore e 49' minuti di gioco. E' la settima Coupe des Mousquetaires su sette finali giocate dallo spagnolo sul Philippe Chatrier, la 52esima vittoria su 53 incontri disputati a Parigi negli ultimi otto anni: semplicemente un assolo. Bjorn Borg si era fermato a sei titoli del Roland Garros, la sensazione è che il settimo di Nadal non sarà l'ultimo, perché la terra rossa è un suo feudo e la sua giurisdizione formalmente inappellabile.

Il 4° set di oggi - L'incontro si era interrotto ieri sera dopo due sospensioni (la prima sul 6-4 5-3) con Nadal in vantaggio 2-1 nei set, ma sconfitto, per la prima nel torneo, 2-6 al terzo e sotto di un break (1-2 con 8 giochi consecutivi per Djokovic) nel quarto: oggi lo spagnolo ha subito recuperato il punteggio strappando il servizio a Nole nel game di apertura e chiudendo agevolmente i suoi turni a battuta (solo due punti persi in due giochi fino al 5-4). Qualche problema invece per Nole, perché oggi non gli manca la prima di servizio (69%) ma, come ieri, Nadal è più mobile ed entra prima in partita, solo che oggi non c'è più tempo per recuperare sulla distanza. Djokovic palleggia senza le distanze necessarie e, sui pochi scambi in cui riesce a entrare in campo coi piedi per gli attacchi, esita a rete rinunciando a qualche smash; Nadal utilizza invece molto più di ieri la soluzione dritto a tutto braccio per aprirsi il campo e destabilizzare il serbo. Il game più bello di oggi - il 5-5 Djokovic, a servizio dopo un'altra mini interruzione di 4 minuti per una nuvola passeggera, con rovesci lungolinea e incrociato vincenti - conferma che la distanza tra i due non è così smisurata, ma Nole gioca male l'ultimo game e alla fine concede il match-point a un passo dal tie-break, commettendo doppio fallo sul punto che chiude la partita dopo i 49 minuti odierni.

L' evoluzione degli opposti - Non era mai successo nella storia del tennis: Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno disputato la loro quarta finale Slam consecutiva (a Wimbledon, Flushing Meadows e Australian Open ha vinto il serbo) da prime due teste di serie del torneo, ma i loro progressi verso l’epilogo di Parigi non potevano essere più diversi. Rafa Nadal ha giocato il miglior tennis della sua carriera sulla sua superficie preferita nell'Open che ha vinto sette volte in otto anni. In questa edizione lo spagnolo ha dominato fino alla finale senza perdere set (soltanto Nicolas Almagro l’ha portato fino a un tie-break nei quarti) dimostrando un gap incolmabile per qualsiasi avversario. Per Nole Djokovic è stata la prima finale del Roland Garros ottenuta dopo due maratone di cinque set contro Andreas Seppi e il bravissimo Tsonga (4 match-point annullati dal serbo) e senza mai ripetere, sul piano del gioco, i fasti del 2011. Anche i precedenti su terra rossa non erano favorevoli al serbo, perché Nadal ne ha vinti 11 su 13 con gli unici due successi di Djokovic nel 2011 a Madrid e Roma. Proprio agli Internazionali d'Italia, meno di un mese fa, l'ultimo scontro diretto in finale con perentorio 7-5 6-3 a favore dello spagnolo.

Undicesimo Slam di Nadal - Per questo Nadal oggi ha legittimamente vinto dopo aver concesso a un comunque fantastico Djokovic l'unico set perso nel torneo, ma senza una nuova leggendaria finale in cinque set, com'era successo a Melbourne lo scorso gennaio dopo 5h53' di tennis bellissimo. L'Australian Open, primo grande appuntamento dell'anno, l'aveva vinto il serbo, che oggi ha mancato l'impresa di quattro titoli Slam consecutivi (con Wimbledon e Us Open 2011) che non si ripete dal Grande Slam di Rod Laver del 1969. E le rivincite di Nadal su Djokovic potrebbero non essere terminate, perché una loro quinta finale Slam senza outsider potrebbe avverarsi a Wimbledon, sull'erba dove tutto è iniziato.
Immagine e articolo da Yahoo/Eurosport (n.d.r.)

ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 Rafa_b10
(photo by Clive Brunskill/Getty Images)


ATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 Rg_210

descriptionATP  Roland  Garros - 2° Grand Slam  (33) - Pagina 3 EmptyRe: ATP Roland Garros - 2° Grand Slam (33)

more_horiz
pur restando un non-fan di Nadal bisogna ammettere che la sua capacità di rimandare la palla dall'altra parte del campo è insuperabile. Soprattutto perchè non si limita a quello ma riesce anche a metterla nei pressi della riga di fondo (con tutti i vantaggi conseguenti).

Le statistiche di fine partita dicono che nole ha sbagliato una enormità di volte, ho visto lo stesso rovescio lungolinea sbagliato 8 volte di fila e sempre in lunghezza, come se fosse contratto; stesso vale per il servizio.

Ma per il futuro anche terraiolo trovo che l'8 a zero del terzo set sia sintomo di una capacità di farcela contro Rafa.
Anche contro un Rafa che non molla mai. (speriamo che zio Toni scriva un libro su come ha fatto a tirare su rafa. difficilmente riuscirà a ripetere l'impresa! ma sarei curioso)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere