i commenti di Yahoo/Eurosport sugli ultimi due match del giorno
RAFAEL NADAL B. JUAN MONACO 6-2 6-0 6-0
Un'altra gita sul Suzanne Lengler per Rafa Nadal, sei volte vincitore e detentore Roland Garros, contro Juan Monaco, numero 13 del ranking ATP.
Dopo la finale di Coppa Davis dello scorso dicembre (6-1, 6-1, 6-2), un'altra partita a senso unico per il maiorchino che vince 17 giochi consecutivi (dal 2-1 primo set) togliendo a Richard Gasquet il record di 16 game seguenti contro Tommy Haas (dal secondo set, 6-3 6-0 6-0) al terzo turno di sabato.
Nadal aspetta ai quarti il connazionale Nicolas Almagro; per Monaco, reduce da cinque set contro Milos Raoic, ancora un patibolo contro il suo grande amico dai tempi del circuito Juniores.
ANDY MURRAY B. RICHARD GASQUET 1-6, 6-4, 6-1, 6-2
Una questione di testa. Come sempre il tennis si dimostra disciplina assai poco affine ai deboli di concentrazione o autocontrollo e la partita tra Richard Gasquet e Andy Murray ne è l'ennesima prova. Non ci credete? Vedere per credere il primo set dove il talento francese prende a pallate un Murray che, probabilmente colpito dalla bordata di fischi del centrale (i francesi hanno ritenuto una sceneggiata quella fatta dallo scozzese contro Nieminen) o probabilmente impegnato nella sua mente in qualcos'altro di evidentemente più piacevole, ha lasciato il primo set a Gasquet comunque in versione super. Lo scozzese, evidentemente amante delle partenze ad handicap, si sveglia soltanto nel secondo set - unico dove entrambi hanno giocato a tennis - e ne viene fuori una gran partita: Murray breakka Gasquet nel sesto gioco, Gasquet rende il favore nel settimo e il set prosegue in equilibrio fino all'altro momento chiave. Sul 4-4 Murray salva due palle break al francese che va così al servizio per rimanere nel match: l'allievo di Piatti però, dopo essere salito 40-0, si blocca non chiudendo un semplice smash (per la seconda volta nel set... qui sotto troverete la prima) e, sulla palla break, chiudendo con un doppio fallo.
Il terzo set è poi un incubo, Murray tiene il servizio "a zero" mentre Gasquet, di nuovo, concede il break con un doppio fallo. In cinque minuti il francese passa dalla prospettiva del condurre due set a zero a quello di essere un set pari e sotto di un break... e la testa va in tilt. Murray infila 7 giochi consecutivi e, quando Gasquet esce dal tunnel, la partita è finita. Lo scozzese affronterà ora David Ferrer per un quarto di finale che, sulla carta, è probabilmente il più interessante.
(n.d.r.)
Ps ma che punto ha fatto Murray contro le 2 volée di gasquet? Grande Andy
Post modificato da Errex in accordo con l' Utente.