Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Camila Giorgi

power_settings_newAccedi per rispondere
+129
Danny 61
Xamm
baccio7
Ubaldone
francesco_jsb
Donnari Massimo
enrik84
rey20
delphi67
Tijuana92
Moren
Alex_Jimbo
willy vilas
drichichi
Melbo
framan
Link90
Jaco
Cienfuegos
dario81
Pizzampras
Poliwhirl
fa
tempesta
Loshio
nico.v
vdario
Matusa
Mauro 66
wetton76
matador66
Darren Cahill
isomax89
gabr179
onehandedbackhand
Paolo070
blackbishop
Sevenis
brian_67
lorenz90
jagui
incompetennis
SuperGeo
Ursus
MARIO966
danitennis
Riki66
Michele Forni
moro
lunno
ThirdEye_
Veterano
nardac
axelmor
Roger66
kingkongy
TAJA&LIGA
Robbyc
Eiffel59
comparetto69
abracadabra78
Frank71
woho21
Pistol_Pete
giulioz3
andyvakgj
gio2012
Tine96
leumas
Zoccano Furio
D_Artagnan
Cuoppo
gyammy
jasper
maux
byronmoreno
vitto10
andrea scimiterna
ronwelty
Panacef
bertaux
Grifone79
signorspock
rb1
solomata
Kmore
iamwill
Calimero
Pintia
PanicoDeRovescio
MaurizioV
kaitaro_racchettone
fedmex
ladal
Gieppo
andreatennis98
wilmer88
mattiaajduetre
babolat94
rosalbo
Hammer72
Paulmall
Raffus
...SoloSeGiocAdriano
pink floyd
alex8mm
WhatAShot!
ale.lorenz
abanjo
plop
quattroquattro
SuperFed
MikeF18
nanobabbo8672
tennista97
FedEx
Zagreus60
ray237
Giocala
motombo
tiebreak
arena
Konrad63
guidoyouth
braided
luca.loceri
Alex
passionetennisgbav
Cesare
133 partecipanti

descriptionCamila Giorgi - Pagina 25 EmptyCamila Giorgi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi, posto questo topic nell'argomento "campioni di oggi e di ieri" , augurandomi che questa giovanissima giocatrice italiana possa davvero diventarla, una campionessa. Le premesse per fare bene ci sono, ma non avendo ancora compiuto 18 anni e' difficile pronosticare il futuro. Se ne sente parlare molto bene, soprattutto a livello fisico pare molto dotata, con una forza esplosiva nelle braccia ed un ottimo timing sulla palla. Panatta, quando lei ancora era bambina, la descriveva come l'unica giovanissima in grado di colpire la palla come Andre' Agassi. Nella seconda parte di questa stagione e' arrivata gia' a vincere un paio di tornei ITF, mi pare uno a Toronto e l'altro in Polonia, ed ora e' al numero 229 nelle classifiche mondiali. oltretutto, e' anche carina esteticamente, il che non guasta. Qualcuno l'ha mai vista giocare dal vivo,e ha altre informazioni su questa buona promessa del tennis italiano?

descriptionCamila Giorgi - Pagina 25 EmptyRe: Camila Giorgi

more_horiz
Analisi completa Babo.... Lei tira tutto, pure le palle complicate... Colpi interlocutori non ne ha... O dentro o fuori... Per me non ha nemmeno la forza mentale di uscire da certe situazioni: non esulta mai e non s'incazza mai... Pare apatica...

more_horiz
Ma perche' Giorgi non fa un saltino per prendere la palla un po' piu' in alto al servizio? Potrebbe evitare gran parte dei doppi falli che fa e che finiscono quasi tutti in rete. Ci vorrebbe la canzone dei papaveri...

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Michele Forni ha scritto:
La Giorgi ha bastonato la Garcia, che quando serve pare la pastorella durante l'apparizione della Madonna... Ha tirato veramente tutto: o dentro, o fuori!! Grande!!! Poche pugnette!!!

ho visto tutta la partita ma questa grandezza della giorgi non l'ho notata. ha sbagliato molti punti che avrebbe dovuto fare e ha fatto parecchi doppi falli come al solito. bastava che di fronte ci fosse stata un'avversaria leggermente più tattica della garcia che avrebbe perso nuovamente in modo discutibile. la giorgi è la classica giocatrice che se la fai giocare su palle diverse dalle sue solite bordate va in tilt. lei stessa non è in grado di proporre palle diverse, non cambia mai rotazioni. poi basta guardare come risponde ai giornalisti per capire che di cervello ce ne sta veramente poco

Beh Vander !!!! Come darti torto.....

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Analisi completa Babo.... Lei tira tutto, pure le palle complicate... Colpi interlocutori non ne ha... O dentro o fuori... Per me non ha nemmeno la forza mentale di uscire da certe situazioni: non esulta mai e non s'incazza mai... Pare apatica...

Vero anche questo...probabilmente se si mettesse a pensare (cosa che non ha mai fatto) non la butterebbe di là. Secondo me ormai o così o....pomì !!!

more_horiz
io non credo che il suo modo di giocare, tirando botte da ogni angolo, sia dettato da scelte tattiche a lei esterne. Premetto che non conosco nè come si allena, nè cosa stia cercando di migliorare e sviluppare del suo gioco ma dall'esterno ho come la sensazione che per lei questo sia l'unica via in un match. Paradossalmente gioca un tennis percentuale al quale spesso noi associamo l'idea del pallettaro che spera negli errori dell'avversario o che cerca di instradare l'incontro su un piano fisico. Lei probabilmente invece cerca di essere artefice del proprio destino, di prendere sempre il comando dello "scambio" e questo potrebbe nascondere, mica poi tanto, diverse lacune alle quali al momento non sembra riesca a porvi rimedio. Ha talento? non ci giurerei, secondo il modo di vedere il tennis ce lo hanno altre che tirano 1/10 più piano di lei (la Radwanska ad esempio)..credo che dovremo accontentarci di qualche scalpo eccellente in qualche giornata di gloria, non credo possa vincere un torneo maggiore, manca di continuità, purtroppo!

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:
io non credo che il suo modo di giocare, tirando botte da ogni angolo, sia dettato da scelte tattiche a lei esterne. Premetto che non conosco nè come si allena, nè cosa stia cercando di migliorare e sviluppare del suo gioco ma dall'esterno ho come la sensazione che per lei questo sia l'unica via in un match. Paradossalmente gioca un tennis percentuale al quale spesso noi associamo l'idea del pallettaro che spera negli errori dell'avversario o che cerca di instradare l'incontro su un piano fisico. Lei probabilmente invece cerca di essere artefice del proprio destino, di prendere sempre il comando dello "scambio" e questo potrebbe nascondere, mica poi tanto, diverse lacune alle quali al momento non sembra riesca a porvi rimedio. Ha talento? non ci giurerei, secondo il modo di vedere il tennis ce lo hanno altre che tirano 1/10 più piano di lei (la Radwanska ad esempio)..credo che dovremo accontentarci di qualche scalpo eccellente in qualche giornata di gloria, non credo possa vincere un torneo maggiore, manca di continuità, purtroppo!

Su questa conclusione son assolutamente d'accordo, "rebus sic stantibus", su tutto il precedente discorso.... scratch scratch scratch scratch  forse non ho capito bene tutto l'assunto precedente...ma la conclusione mi sembra ragionevole....magari se lo spieghi meglio è buono anche quello.

PS: il tennis percentuale è una "conditio sine qua non" per tutti i professionisti (cosa diavolo c'entrano i pallettari). Ma non è una questione assoluta e dipende dalla tipologia di gioco. Lei vuole giocare da attacking player (tipo Raonic ) ma non ha il fisico. Le mancano 10/15 cm di altezza intanto. Poi essere attacking player non significa tirare a caso da ogni angolo e nemmeno giocare sempre "dritto per dritto" (caratteristica tipica del tennis femminile). Lei i "big shots" ce li ha ma il rapporto rischio rendimento dei sui colpi è troppo basso. Se è in giornata e il rapporto si alza si trasforma in una top ten. Se no gioca da 50 del mondo. Di li non si muove. Poi non puoi colpire sempre tutto al massimo della forza senza imprimere un minimo di rotazione in nessun colpo. Saper variare il rapporto spinta e rotazione è alla base del tenni moderno. Guardate ad esempio il suo servizio: tira praticamente due prime piatte o con un po di slice. Se guardate il servizio di Raonic o Isner diventate matti dalle combinazioni di angoli rotazioni e variazioni.  Berdich che tira sempre molto piatto secondo me paga questo scotto. Ma lui il fisico da attacking player lo ha. Per inciso anche l'AP player gioca un tennis altamente percentuale. Anche se a molti non sembra

more_horiz
Paolo070 ha scritto:

Su questa conclusione son assolutamente d'accordo, "rebus sic stantibus", su tutto il precedente discorso.... scratch scratch scratch scratch  forse non ho capito bene tutto l'assunto precedente...ma la conclusione mi sembra ragionevole....magari se lo spieghi meglio è buono anche quello.

PS: il tennis percentuale è una "conditio sine qua non" per tutti i professionisti (cosa diavolo c'entrano i pallettari). Ma non è una questione assoluta e dipende dalla tipologia di gioco. Lei vuole giocare da attacking player (tipo Raonic ) ma non ha il fisico. Le mancano 10/15 cm di altezza intanto. Poi essere attacking player non significa tirare a caso da ogni angolo e nemmeno giocare sempre "dritto per dritto" (caratteristica tipica del tennis femminile). Lei i "big shots" ce li ha ma il rapporto rischio rendimento dei sui colpi è troppo basso. Se è in giornata e il rapporto si alza si trasforma in una top ten. Se no gioca da 50 del mondo. Di li non si muove. Poi non puoi colpire sempre tutto al massimo della forza senza imprimere un minimo di rotazione in nessun colpo. Saper variare il rapporto spinta e rotazione è alla base del tenni moderno. Guardate ad esempio il suo servizio: tira praticamente due prime piatte o con un po di slice. Se guardate il servizio di Raonic o Isner diventate matti dalle combinazioni di angoli rotazioni e variazioni.  Berdich che tira sempre molto piatto secondo me paga questo scotto. Ma lui il fisico da attacking player lo ha. Per inciso anche l'AP player gioca un tennis altamente percentuale. Anche se a molti non sembra

Analisi a specchio di quello che penso!!

more_horiz

Concordo in toto!

more_horiz
Se una ragazza di 168cm, che gioca sempre a tutta, è arrivata in classifica in quelle posizioni vuol dire che il talento c'è ed è pure tanto. Manca completamente la tattica di gioco però: perfino Federer e Djokovic non giocano MAI a tutta, sono giocatori fantastici perché hanno la scatola del cambio in testa. Quando serve salgono di una marcia, in altre situazioni scalano. Per non parlare del fatto che uno come Federer è un coltellino svizzero (ho fatto la battuta) fatto persona: ha un ventaglio di soluzioni tale che non sai mai che colpo tirerà fuori dal cilindro e sei sicuro solo del fatto che sarà diverso da quello precedente. Il gioco della Giorgi, oltre ad essere un gioco ad altissima percentuale di rischio, è anche piuttosto prevedibile: una volta prese le contromisure la metti nel sacco. Il tennis, ha detto qualcuno, è una partita a scacchi giocata a cento all'ora: la Giorgi è come se giocasse con 16 torri.

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
Se una ragazza di 168cm, che gioca sempre a tutta, è arrivata in classifica in quelle posizioni vuol dire che il talento c'è ed è pure tanto. Manca completamente la tattica di gioco però: perfino Federer e Djokovic non giocano MAI a tutta, sono giocatori fantastici perché hanno la scatola del cambio in testa. Quando serve salgono di una marcia, in altre situazioni scalano. Per non parlare del fatto che uno come Federer è un coltellino svizzero (ho fatto la battuta) fatto persona: ha un ventaglio di soluzioni tale che non sai mai che colpo tirerà fuori dal cilindro e sei sicuro solo del fatto che sarà diverso da quello precedente. Il gioco della Giorgi, oltre ad essere un gioco ad altissima percentuale di rischio, è anche piuttosto prevedibile: una volta prese le contromisure la metti nel sacco. Il tennis, ha detto qualcuno, è una partita a scacchi giocata a cento all'ora: la Giorgi è come se giocasse con 16 torri.

Concordo anche con te su ciò

more_horiz
non caspisco una cosa: la testa c'entra o non c'entra nel tennis? Very Happy

more_horiz
Questa ragazza sa fare certe cose e non altre, anche barazzutti c'e' arrivato, ma almeno le cose che sa fare che le faccia bene. Una battuta piatta da quell'altezza richiede precisione millimetrica, con un saltino di 10 cm la finestra di campo si allargherebbe molto. Nessuno dei suoi allenatori ci ha mai provato a dirglielo? chissa'.

more_horiz
blackbishop ha scritto:
Questa ragazza sa fare certe cose e non altre, anche barazzutti c'e' arrivato, ma almeno le cose che sa fare che le faccia bene. Una battuta piatta da quell'altezza richiede precisione millimetrica, con un saltino di 10 cm la finestra di campo si allargherebbe molto. Nessuno dei suoi allenatori ci ha mai provato a dirglielo? chissa'.

Mah ! non mi sembra non salti ! https://www.youtube.com/watch?v=UowfyZHJbDk

more_horiz
Qui invece si vedono bene (oltre che il suo bel lato B  pig ) anche il suo footwork fantastico, la sua atleticotà e i suoi copli....sempre e soltanto piattissimi....

https://www.youtube.com/watch?v=mWxMG5_ee30

more_horiz
Ma che gambe ha?? Shocked

more_horiz
Ha un fisico da URLO...

more_horiz
Paolo070 ha scritto:
blackbishop ha scritto:

Con il padre a un metro salta, in partita un po' meno a giudicare dai doppi falli in rete, comunque allora piu' di cosi' non va' e potrebbe insegnargli il servizio in kick quello dietro, se sapesse come.

more_horiz
blackbishop ha scritto:
Paolo070 ha scritto:
blackbishop ha scritto:

Con il padre a un metro salta, in partita un po' meno a giudicare dai doppi falli in rete, comunque allora piu' di cosi' non va' e potrebbe insegnargli il servizio in kick quello dietro, se sapesse come.

......................................

more_horiz
Spara tutto piatto come Del Potro, solo che è mezzo metro più bassa di Del Potro.

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
Spara tutto piatto come Del Potro, solo che è mezzo metro più bassa di Del Potro.

Camila Giorgi - Pagina 25 622327

more_horiz
Ma pensate davvero che la Giorgi non sappia servire in Kick?

more_horiz
Secondo me nel servizio potrebbe caricare ancor di più le gambe ma soprattutto spingere maggiormente verso l'alto invece lei va troppo in avanti. Atterra più di mezzo metro avanti ed a lei ciò non aiuta proprio, mica deve fare serve & volley!
Visto che non è alta dovrebbe guadagnare centimetri verso l'alto trovando una traiettoria più sicura.

more_horiz
Questo sì...
Diciamo che non esaspera il kick, ma la sua seconda ha una buona dose di rotazione in avanti.

more_horiz
Sonny.....penso che lo sappia fare...sarebbe gravissimo per una professionista....anche se le donne nel tennis...e qualora non lo sapesse imparerebbe anche alla svelta. Penso anche che il suo carattere sia uno po' "all or nothing" per cui usa quel suo "all or nothing approach"....probabilmente lei DEVE giocare così. Però probabilmente così molto più in la non va. Spero vivamente, poi, che i fatti mi smentiscano

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Questo sì...
Diciamo che non esaspera il kick, ma la sua seconda ha una buona dose di rotazione in avanti.

Ti assicuro che quando l'ho vista a Roma (con un vento boia a raffiche sul Pietrangeli) serviva praticamente due prime e con pochissima rotazione. E vento o non vento tirava tutto uguale, forte e piatto da tutti gli angoli. Quando il vento è aumentato a favore di vento non gliene stava più una in campo. Era avanti di un set e svariati games al secondo e la McHale a cominciato a tenere un po' più corto m con molta rotazione (per il vento) cercando di giocare più dentro le righe. Camila tra doppi falli risposte tirate fuori e colpi impossibili in men che non si dica ha perso il secondo e il terzo mi pare 6/2. Una cosa incredibile. Dalla TV a volte non ti rendi bene conto...erano tutti scioccati...

more_horiz
Paolo070 ha scritto:

mi spiego meglio, ci provo..
quando ascoltiamo di tennis percentuale la nostra mente di riflesso ci fa pensare ad un tennis innanzitutto votato al non sbagliare. Ma anche nel suo caso per me il tennis è percentuale, nel senso che se mette a segno un vincente in più rispetto ad un errore vince la partita (con le dovute eccezioni visto che si può vincere anche facendo meno punti in assoluto). Semplicemente non è in grado di difendere o di giocare il colpo interlocutorio quando invece dovrebbe..e preferisce andare a tutta, incappando molte volte in giornate davvero nefaste
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: