Partiamo dalle cose serie :
quotone per Michele grande come una casa
ora veniamo alle frivolezze :
@zuck :
tirare 2 prime serve solo a regalare delle partite e basta.
Ti indico quali sono le cose importanti su cui lavorare (parlo soprattutto per chi gioca sulla terra e/o non campi straveloci) :
1) la direzione del servizio
Il 90% dei giocatori di quarta,soprattutto dal 4nc al 4.3,servono quasi sempre alla stessa velocità,nella stessa direzione (il rovescio dell'avversario) . E' importante invece variare sempre e costantemente le direzioni,centrale-al corpo-a uscire e imparare e soprattutto IMPORSI di provarci sempre durante la partita.
2) la velocità del servizio
il 90% dei giocatori di quarta che hanno una prima decente tendono a spararla costantemente senza rendersi conto che,se sono anche 4.3 o 4.2, avranno sicuramente delle percentuali di riuscita RIDICOLE,se arrivano al 35% è grasso che cola.
Soprattutto uniscono la cosa alla direzione che è sempre più o meno la medesima,un buon 4.1 o 4.2 inizierà a rispondere in automatico appena prende ritmo.
3) Variare spesso la velocità e le rotazioni del servizio.
Imparate anche a servire una prima con un pò di rotazione al 50-60% della potenza,il vostro avversario abituato ad un prima forte e magari piatta si troverà in difficoltà.
Imparate a mettervi in testa di alternare sempre rotazioni,velocità,direzioni - in questo modo non serve essere dei Raonic per tenere con discreto margine il turno di servizio.
4) Calate la velocità della prima e allenatevi a spingere un pò di più la seconda sempre allenandovi a variare le direzioni.
La differenza principale che salta all'occhio con un buon 4.1 ma ancora di più con i 3.5-3.4 è la seconda palla di servizio.
ora : cesti di servizio per tutti, e pensate che nel rettangolo di servizio ci sia il culetto della Giorgi