Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

aumentare i giri

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
asterix
jagui
Felipo
Zagreus60
kingkongy
topspin87
johnmcenroe96
marti
12 partecipanti

descriptionaumentare i giri - Pagina 3 Emptyaumentare i giri

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

arrotini di tutto il forum unitevi:

oggi pongo una questione solo in apparenza sottile.

ho finalmente ottenuto buoni risultati lavorando sul dritto coperto.ora è un colpo solidl,la palla esce in top profonda e con buon margine rispetto al net.

ieri il mio maestro insisteva perchè caricassi maggiormente di rotazione la pallina. siccome lui procede per gradi e ha visto che ho ormai raggiunto piena confidenza con questo colpo sta ora cercando di far si che la pallina (già profonda) arrivi maggiormente pesante.

per rendere l'idea ha così scorporato (se mi è consentito dirlo) la funzione di mano e avambraccio:mi ha detto "la mano dal basso verticalizza e l'avambraccio invece esce e chiude)

devo dire che questa immagine (ognuno si fa il proprio film nel tennis!!) insieme ai pachidermi (king docet...) ha avuto l'effetto di migliorare la mia esecuzione

mentre colpivo durante le'escuzione di ogni dritto pensavo proprio a questo:MANO inizialmente sotto la palla CHE IMPATTA LA PALLA SALENDO VERTICALE e AVAMBRACCIO CHE ESCE-CHIUDE.

non so se sono stata chiara, per me è stata una sorta di rivelazione e la palla ho visto che usciva dalla mia racchetta girando di più.

dopo questa mia lunga premessa ecco la domanda:al di la della velocità del braccio (che cmq resta la cosa principale) quale tipo di accrgimento o sistema per aumentare i giri della pallina?

descriptionaumentare i giri - Pagina 3 EmptyRe: aumentare i giri

more_horiz
la penso come te king:quella del grip è una materia pericolosa e io spesso ho ancora a tendenza a corregegre un pò la semi-western

il mio maestro sconsiglia in maniera categorica di andare al di là di una semi-western e secondo me la rotazione la si ottiene anche con una semi senza per forza estremizzare.

descriptionaumentare i giri - Pagina 3 EmptyRe: aumentare i giri

more_horiz
Faccio un altro esempio molto legato al grip: la posizione del polso nel dritto.
Fino a poco tempo fa nessuno metteva in predicato l'idea di un polso bloccato a 90° per colpire la palla ben davanti. Oggi come oggi, su questo punto...c'è ben maggiore libertà di interpretazione. L'effetto "trampolino" rimane, ma la liberazione del polso consente di guadagnare altri angoli di pura spinta (e rotazione).

Anche in questo caso siamo a cavallo tra l'istinto individuale, l'interpretazione geniale (vedi Federer che si gioca il dritto un po' come gli pare) e la didattica di base.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: