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Felipo
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arrotini di tutto il forum unitevi:

oggi pongo una questione solo in apparenza sottile.

ho finalmente ottenuto buoni risultati lavorando sul dritto coperto.ora è un colpo solidl,la palla esce in top profonda e con buon margine rispetto al net.

ieri il mio maestro insisteva perchè caricassi maggiormente di rotazione la pallina. siccome lui procede per gradi e ha visto che ho ormai raggiunto piena confidenza con questo colpo sta ora cercando di far si che la pallina (già profonda) arrivi maggiormente pesante.

per rendere l'idea ha così scorporato (se mi è consentito dirlo) la funzione di mano e avambraccio:mi ha detto "la mano dal basso verticalizza e l'avambraccio invece esce e chiude)

devo dire che questa immagine (ognuno si fa il proprio film nel tennis!!) insieme ai pachidermi (king docet...) ha avuto l'effetto di migliorare la mia esecuzione

mentre colpivo durante le'escuzione di ogni dritto pensavo proprio a questo:MANO inizialmente sotto la palla CHE IMPATTA LA PALLA SALENDO VERTICALE e AVAMBRACCIO CHE ESCE-CHIUDE.

non so se sono stata chiara, per me è stata una sorta di rivelazione e la palla ho visto che usciva dalla mia racchetta girando di più.

dopo questa mia lunga premessa ecco la domanda:al di la della velocità del braccio (che cmq resta la cosa principale) quale tipo di accrgimento o sistema per aumentare i giri della pallina?

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Più rotazione ? Vedi Nadal, fai quel movimento, vedi come gira. E' chiaro che aumentando i giri, devi aumentare il lavoro di gambe e i muscoli infatti qui si vede Nadal, se no se arrivi tardi rischi di steccare o comunque colpire male e poca potenza potrebbe portare ad una palla molto arrotata che finisce in rete o corta ed è il mio problema molte volte, soprattutto in fase di difesa dove devi essere veloce. Se però riesci anche a giocare profondo e arrotato, il mio Maestro ha detto che si fanno danni Smile

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nadal ha un movimento (soprattutto il finale) che addirittura viene sconsigliato dai maestri.

io che sono una donna e che posso contare solo in parte sulla mia struttura muscolare non posso certo prendere ad esempio rafa!!!

l'obiettivo per me è quello di aggiungere alla profondità che per fortuna ottengo già abbastanza, una pesantezza di palla.

l'idea di visualizzare l'azione della MANO dal pre-impatto all'impatto e l'azione dell'AVAMBRACCIO dal post impatto al finale mi è molto utile

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marti, che grip usi per arrotare?

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Marti, potresti sempre farti aiutare da Impugnatura, racchetta e corde. La Exo Black 100 non è per top spin esasperati però se usi un'ottima corda...

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Creatura Marti...lo vuoi proprio stupire il tuo maestro!

In effetti le gambe, più spingono e meglio è...
Si tratta di un elemento tecnico dello swing imprescindibile.

....però...ci sarebbe un elemento su cui lavorare e che fa guadagnare badilate di velocità: la torsione busto-spalle. E' una "querelle" delicata, "invasiva" per l'equilibrio generale...pertanto non mi fido proprio a dare troppi consigli.
Ci penso un po'....hehehheheheh

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kingkongy ha scritto:
Creatura Marti...lo vuoi proprio stupire il tuo maestro!

In effetti le gambe, più spingono e meglio è...
Si tratta di un elemento tecnico dello swing imprescindibile.

....però...ci sarebbe un elemento su cui lavorare e che fa guadagnare badilate di velocità: la torsione busto-spalle. E' una "querelle" delicata, "invasiva" per l'equilibrio generale...pertanto non mi fido proprio a dare troppi consigli.
Ci penso un po'....hehehheheheh


Infatti Borg ha smesso a 24 anni, pare, per questo motivo...

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attualmente non uso la exo ma la nuova babolat pd (puristi del tennis non rabbrividite!)e mi trovo divinamente.ci parliamo pure nei cambi campo io e la mia pd!!!
mi sembra che x il tospin la pd dia un contributo notevole!!
uso una semi-western anche se mi rendo conto che se estremizzo di + l'effetto migliora ma estremizzamdo mi ingarbuglio col movimento e non so perche'ma a volte mando in rete.probabilmente devo esercitarmi e abotuarmi.
king:non so cosa intenda per stupire il maestro ma sappi che quanto a complimenti il mio maestro e'un po'avaro anche se ultimamente a fine scambio o esercizio fa dei grandi cenni di assenso (che a suo modo voglia esprimere soddisfazione?che abbia un tic nervoso?)
sulle gambe hai ragione:soprattutto nel rovescio a 2mani mi rendo conto che se carico le hambe si carica anche la maledetta gialla.
sul busto rifletti bene perche'tendo a essere un po'disordinata se non lo controllo bene.qiindi prima di scrivere tieni in considerazione questo.pendo dai tuoi post...

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attualmente non uso la exo ma la nuova babolat pd (puristi del tennis non rabbrividite!)e mi trovo divinamente.ci parliamo pure nei cambi campo io e la mia pd!!!
mi sembra che x il tospin la pd dia un contributo notevole!!
uso una semi-western anche se mi rendo conto che se estremizzo di + l'effetto migliora ma estremizzamdo mi ingarbuglio col movimento e non so perche'ma a volte mando in rete.probabilmente devo esercitarmi e abotuarmi.
king:non so cosa intenda per stupire il maestro ma sappi che quanto a complimenti il mio maestro e'un po'avaro anche se ultimamente a fine scambio o esercizio fa dei grandi cenni di assenso (che a suo modo voglia esprimere soddisfazione?che abbia un tic nervoso?)
sulle gambe hai ragione:soprattutto nel rovescio a 2mani mi rendo conto che se carico le hambe si carica anche la maledetta gialla.
sul busto rifletti bene perche'tendo a essere un po'disordinata se non lo controllo bene.qiindi prima di scrivere tieni in considerazione questo.pendo dai tuoi post...

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mr. kingkongy ha perfettamente ragione se oltre a spingere con le gambe torci spalle e busto, cambia tutto, il colpo esce molto piu pesante...

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Mumble mumble...ormai sono ai cartoni animati, alla onomatopea...

Il grip non lo toccherei proprio. Il grip è "cosa" del maestro: solo sotto guardia armata.

Le gambe a me piacciono! Mi piacciono le belle caviglie e il portamento....hehehehehhe
Estetica a parte, il modello per te è come si muove un pugile. La catena cinematica è la chiave di lettura. Se riesci a spingere con l'alluce del piede opposto a quello di appoggio...il tuo maestro sarà molto contento e muoverà la testa come il cagnolino a molla sul lunotto delle auto chic....
Con tutto il rispetto per il magister FIT che, come noterai, per me è sacro!

Torsione, torsione, torsione.... il risultato è la velocità angolare.
Più velocemente muovi una leva vicino al fulcro...e maggiore sarà la velocità alla fine della leva. Se il tuo ombelico è il fulcro ...la racchetta è il termine della leva...che colpisce la palla. E tu vuoi che la racchetta viaggi veloce. Vero?
Cosa ne deduci? Che più che massacrarsi a mulinare il braccio...è tanto più redditizio muovere busto & spalle.

Ok, l'obiettivo è chiaro....la modalità è il problema. Non che sia una roba da non dormire la notte...ma c'è da maneggiare con cura.

Un metodo per non sbagliare (il che non significa che funzioni.....heheheheh) è "visualizzare" il risultato finale, ovvero il "finish", la posizione finale che raggiungerà la racchetta.

Nel top, trattandosi, di movimento basso-alto...la racchetta finirà la sua corsa in alto. Ma...se vuoi mandarla dall'altra parte ...devi spingerla.

Risultato equazione = dopo l'impatto, la racchetta segue un tragitto circolare verso l'alto con una rotazione - anche lungo l'asse longitudinale - "a coprire" la palla.

Nel rovescio, lo slancio ti apre completamente le spalle; la mano "sorregge un vassoio" che tu lanci come un frisbee al giudice arbitro appollaiato sul trespolo. Se hai la mano sudata... lo prendi giusto in mezzo agli occhi con la tua Babolat.
Visualizzi? hehehehheheheh

Nel dritto, cambi sport e passi alla disciplina olimpica cara agli artisti ellenici: ovvero il lancio del disco...

Palmo mano su = rovescio.
Palmo mano giù = dritto.

Io non andrei oltre Marti... perché, mi sa, che il tuo maestro stia seguendo un percorso didattico abbastanza costruito. Pertanto, finale thriller compreso, devi aver pazienza.
Vediamo quello che succede con le immagini del "finish".
Spero appunto di non sovrappormi...altrimenti mi ritiro subito! Mi raccomando, non sono io il tuo maestro !!!!

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errorino

Risultato equazione = dopo l'impatto, la racchetta prosegue un tragitto
circolare verso l'alto con una rotazione - anche lungo l'asse
longitudinale - "a coprire" la palla.

nel senso che fin dall'inizio dello swing il movimento è così: "a coprire".

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senti king facciamo cosi':io questa sera ci medito un po'.trattasi di materiale esplosivo.maneggiare con cura e non tenere alla portata di bambini di eta'inferiore ai 3mesi.
c'e'di che pensare soprattutto alluce e ombelico......non scherzo parlo sul serio.
sono sensazioni chae ceco mentre colpisco.
domani ho in previsione 1ora di palleggio e quindi poi ti diro
PSNon sei il mio maestro.sei il mio visualizzatore di sensazioni tennistiche.dumbo docet!!!

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Per generare topspin devi generare velocità verticale della testa della racchetta, come dici: dal basso verso l'alto.

Per generare velocità, è necessario permettere alla racchetta di compiere un certo tragitto ed accelerare, maggiore sarà il tragitto maggiore sarà la velocità raggiungibile dalla testa della racchetta al momento dell'impatto.

Quindi è fondamentale stare bassi di gambe ed aprire correttamente, facendo cadere la testa della racchetta sufficientemente in basso.

Perciò in sintesi:
aprire in anticipo
aprire correttamente, con testa della racchetta bene in basso
piegarsi sulle gambe una volta presi gli appoggi per colpire
spingere con le gambe per aumentare la velocità della testa della racchetta

Ovviamente concentrare gli sforzi sul topspin potrebbe portare ad avere una palla molto carica di rotazione ma corta o poco potente, per cui bisogna cercare una via di mezzo in modo da garantire buona profondità, buona altezza della palla sulla rete e buona rotazione.

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in effetti felipo ho notato che piu faccio scenderee la testa della racchetta (utilizzando molto il polso)provando la sensazione che qiasi la racchetta cada,piu'il movimento diventa giocoforza verticale!!!!

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Marti, credo di averlo scritto da qualche parte tempo fa....

se guardi i video al rallentatore dei rovesci in top, quando parte lo swing, la mano sinistra, che regge la racchetta, "la sgancia" e questa quasi cade per iniziare dal basso il suo percorso a salire.
Il dritto è un movimento "a onda": quando parte la testa della racchetta, il polso si "spezza" e la testa "cade".

Sono movimenti "tondi". Il top è "tondo".

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E' un piacere leggervi, continuate così cheers

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Ho imparato a fare il top spin quando giocavo a ping pong a 13 anni, con discreti risultati agonistici. Passato al tennis mi dicevano che si trattava di sport diversi, in realtà non è così. Se vuoi "aprire col top" il movimento è verticale; se vuoi chiudere il movimento descrive, come dice King, una curva con la punta della racchetta che indicherà il punto dove andrà a cadere la palla, poi per inerzia la racchetta prosegue la sua corsa sopra la spalla. I top non sono tutti uguali. In certi momenti devi "decidere" tu quanti giri deve avere la palla, a seconda della tua posizione in campo, della velocità di palla dell'avversario, del punto dove vuoi mandare la tua palla, con che forza e a quale altezza. Il polso è fondamentale perché è con questo che tu carichi veramente lo spin, traducendo spinta di gambe, torsione del busto, spinta di spalla e movimento del braccio. Il polso comincia la sua corsa, sul diritto, completamente piegato in giù, col palmo della mano verso il cielo, staziona col palmo verticale al terreno nel momento dell'impatto che è diviso in due tempi (per quanto possibile). Il primo è appunto quello in cui tu "accogli" la palla nel piatto corde, il secondo quello in cui spingi in su e in avanti il polso, contemporaneamente a tutto il resto del corpo facendo "scivolare" per quanto ti è possibile la palla sulle corde della tua racchetta. Spero di essere stato chiaro Suspect

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Zagreus60 ha scritto:
Ho imparato a fare il top spin quando giocavo a ping pong a 13 anni, con discreti risultati agonistici. Passato al tennis mi dicevano che si trattava di sport diversi, in realtà non è così. Se vuoi "aprire col top" il movimento è verticale; se vuoi chiudere il movimento descrive, come dice King, una curva con la punta della racchetta che indicherà il punto dove andrà a cadere la palla, poi per inerzia la racchetta prosegue la sua corsa sopra la spalla. I top non sono tutti uguali. In certi momenti devi "decidere" tu quanti giri deve avere la palla, a seconda della tua posizione in campo, della velocità di palla dell'avversario, del punto dove vuoi mandare la tua palla, con che forza e a quale altezza. Il polso è fondamentale perché è con questo che tu carichi veramente lo spin, traducendo spinta di gambe, torsione del busto, spinta di spalla e movimento del braccio. Il polso comincia la sua corsa, sul diritto, completamente piegato in giù, col palmo della mano verso il cielo, staziona col palmo verticale al terreno nel momento dell'impatto che è diviso in due tempi (per quanto possibile). Il primo è appunto quello in cui tu "accogli" la palla nel piatto corde, il secondo quello in cui spingi in su e in avanti il polso, contemporaneamente a tutto il resto del corpo facendo "scivolare" per quanto ti è possibile la palla sulle corde della tua racchetta. Spero di essere stato chiaro Suspect


zegreus, è tuto chiaro tranne quando dici che il palmi della mano è verso il cielo;il palmo non doverbbe essere girato verso testa per poi rivolgersi verso la pallina?

king è vero il polso si pezze e da quando ho capito questo concetto (facile ai più ma io ci ho messo un pò di tempo!!!) lo spin è per così dire venuto da sè.

quindi se vogliamo sintetizzare all'osso al di là della velocità del braccio a contribuire ad aumentare i giri della palla è il movimento del polso che fa si che il piatto accolga la palla facendola scivolare lungo le corde spingendola in alto.per realizzare questo scivolamente e renderlo così efficace la testa della racchetta deve partire dal basso e agganciare la palla quasi da sotto.

in sostanza VELOCITA' BRACCIO+VERTICALIZZAZIONE PIATTO (grazie al gentile contributo del polso spezato)= PIU' GIRI

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...riletto mio post troppo tardi:quanti errori di battitura!!!!

"tuto chiaro, il polso si pezze, polso spezato"

che orrore!!!!

sorry........

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aumentare i giri 432574 ...aumentare i giri 97171

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Il palmo della mano che stringe la racchetta flette completamente indietro, la diagonale testa della racchetta-tappo ha un angolo di circa 30° rispetto al terreno, ergo il palmo è quasi del tutto girato verso l'alto. Poi il polso ruota in coppia col busto, mentre il braccio sale verso l'alto seguendo la spinta delle gambe, e la palla viene impattata quasi di piatto. Ma il polso continua la rotazione, come una frustata, mentre il braccio si estende in avanti. A questo punto la palla lascia il piatto corde e solo l'avambraccio continua la sua corsa, portando la testa della racchetta al di sopra della spalla sinistra (per me destra visto che sono mancino). Ok?

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ok è chiaro.grazie zag

solo che io l'apertura la semplifico un pò su ordine perentorio del mio maestro.ovalizzo sempre (come dicono quelli che sanno........) ma il mio maestro insiste perchè l'avambraccio resti vicino al busto (avevo il difetto congenito dell'apertura alare dell'aquila!!) quindo ho un'apertura molto compatta e controllata, quasi stretta (facendo i GIUSTI paragoni alla tsonga)

la mia attenzione è rivolta soprattutto al polso che si spezza quasi a far cadere la testa della racchetta a terra.la sensazione per me deve essere quella della testa della racchetta che cade a terra.così' vedo che ho più margine poi per far scivolare maggiormente la palle sulle corde

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Marti, mi piace il tuo maestro!

Nota come io abbia definito "tondo" lo swing e lui usa un termine come "ovale".
L'immagine e la sensazione e' quella, anche perché, quando dicono "dritto 90-90-90"... da' la sensazione di spigoli.
Hai poi interpretato bene l'idea del polso spezzato.

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Marti!!!!
Nell'equazione....le gambeeee!!!
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