Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

aumentare i giri

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
asterix
jagui
Felipo
Zagreus60
kingkongy
topspin87
johnmcenroe96
marti
12 partecipanti

descriptionaumentare i giri - Pagina 2 Emptyaumentare i giri

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

arrotini di tutto il forum unitevi:

oggi pongo una questione solo in apparenza sottile.

ho finalmente ottenuto buoni risultati lavorando sul dritto coperto.ora è un colpo solidl,la palla esce in top profonda e con buon margine rispetto al net.

ieri il mio maestro insisteva perchè caricassi maggiormente di rotazione la pallina. siccome lui procede per gradi e ha visto che ho ormai raggiunto piena confidenza con questo colpo sta ora cercando di far si che la pallina (già profonda) arrivi maggiormente pesante.

per rendere l'idea ha così scorporato (se mi è consentito dirlo) la funzione di mano e avambraccio:mi ha detto "la mano dal basso verticalizza e l'avambraccio invece esce e chiude)

devo dire che questa immagine (ognuno si fa il proprio film nel tennis!!) insieme ai pachidermi (king docet...) ha avuto l'effetto di migliorare la mia esecuzione

mentre colpivo durante le'escuzione di ogni dritto pensavo proprio a questo:MANO inizialmente sotto la palla CHE IMPATTA LA PALLA SALENDO VERTICALE e AVAMBRACCIO CHE ESCE-CHIUDE.

non so se sono stata chiara, per me è stata una sorta di rivelazione e la palla ho visto che usciva dalla mia racchetta girando di più.

dopo questa mia lunga premessa ecco la domanda:al di la della velocità del braccio (che cmq resta la cosa principale) quale tipo di accrgimento o sistema per aumentare i giri della pallina?

descriptionaumentare i giri - Pagina 2 EmptyRe: aumentare i giri

more_horiz
Marti!!!!
Nell'equazione....le gambeeee!!!

more_horiz
ops King mi ero distratta,allora ricapitoliamo:

VELOCITA' BRACCIO+VERTICALIZZAZIONE PIATTO (grazie al gentile contributo del polso spezzato)+FLESSIONE GAMBE = PIU' GIRI

devo aggiungere altro?

mi pare abbastanza e bisogna proprio lavorarci.

PS oggi provato con un'amica ma devo dire che ero un pò scarica sulle gambe (per strane alchimie e stop lavorativo ho giocato praticamente tutti i gg nell'ultima settimana!!!) quindi la palla girava meno.insomma:le gambe hanno davvero un'imporatnza fondamentale ...prova provata!!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]aumentare i giri - Pagina 2 Right_bar_bleue

more_horiz
Io farei un pensierino anche all'impugnatura.

more_horiz
stasera ho le prove del puntamento laser di king ed il video in testa del rovescio di wawrinka... un bel fascione sul braccio e tutto il resto tennis !!! Basketball

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...
Torsione, torsione, torsione.... il risultato è la velocità angolare.
Più velocemente muovi una leva vicino al fulcro...e maggiore sarà la velocità alla fine della leva. Se il tuo ombelico è il fulcro ...la racchetta è il termine della leva...che colpisce la palla. E tu vuoi che la racchetta viaggi veloce. Vero?
Cosa ne deduci? Che più che massacrarsi a mulinare il braccio...è tanto più redditizio muovere busto & spalle.

Ok, l'obiettivo è chiaro....la modalità è il problema. Non che sia una roba da non dormire la notte...ma c'è da maneggiare con cura.
...
chiaro. domanda: vale sia per la stance classica che per la semi open/open? per la stance classica intendo però quando non si è in avanzamento.

more_horiz
Si', vale.... Ma un po' di più ! Hehehehe

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Si', vale.... Ma un po' di più ! Hehehehe
confused

more_horiz
hihhihihi Simone.... esempio illuminante pronto per te.

Porta aperta. Ti appoggi da una parte della stanza in modo che spalla sinistra, petto, e clavicola destra siano attaccati al muro mentre sporge solo il braccio destro.

Bene...prova a tirare un dritto...
Mi sa che non viene molto potente... Pieghi tutto quello che vuoi...ma la velocità è data solo dalla misera articolazione dell'omero, un po' di avambraccio e polso.

Ok, allontanati una spanna dal muro ma mantieni la spalla sinistra attaccata al muro: guadagni un po' di caviglia.
Due spanne: guadagni le gambe.

Ora un metro staccando anche la spalla sinistra dal muro...
Non dirmi che stai spingendo con gambe e torsione di busto e spalle...

L'open stance non esiste senza questi angoli. Basta guardare un po' di video con un occhio un po' critico. hehehhehehehe

more_horiz
ora esce mia moglie e faccio le prove Smile ...poi ti dico

more_horiz
Simoneshake ha scritto:

Eccone un altro come me che verrà biasimato dalla moglie a causa delle prove suggerite da King Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
kingkongy ha scritto:
hihhihihi Simone.... esempio illuminante pronto per te.

Porta aperta. Ti appoggi da una parte della stanza in modo che spalla sinistra, petto, e clavicola destra siano attaccati al muro mentre sporge solo il braccio destro.

Bene...prova a tirare un dritto...
Mi sa che non viene molto potente... Pieghi tutto quello che vuoi...ma la velocità è data solo dalla misera articolazione dell'omero, un po' di avambraccio e polso.

Ok, allontanati una spanna dal muro ma mantieni la spalla sinistra attaccata al muro: guadagni un po' di caviglia.
Due spanne: guadagni le gambe.

Ora un metro staccando anche la spalla sinistra dal muro...
Non dirmi che stai spingendo con gambe e torsione di busto e spalle...

L'open stance non esiste senza questi angoli. Basta guardare un po' di video con un occhio un po' critico. hehehhehehehe
sono un po' tardo...che devo fa' co' la porta? mi fai provare l'open stance?

b52_ste ha scritto:
Simoneshake ha scritto:

Eccone un altro come me che verrà biasimato dalla moglie a causa delle prove suggerite da King aumentare i giri - Pagina 2 97171 aumentare i giri - Pagina 2 97171 aumentare i giri - Pagina 2 97171
aumentare i giri - Pagina 2 97171

more_horiz
king oggi in palleggio per dare più giri alla pallina con il dritto ho chiesto il gentile contributo anche del mio alluce sinistro (king docet) (per gli scettici leggi:spingevo con le gambe utilizzando anche la gamba dietro)

mi sembrava che le cose funzionassero.

poi purtroppo la mia amica ha voluto fare games e li ho prestato più attenzione ai 15 che alle gambe (è per questo che mi piace fare ore e ore di solo puro e cristallino PALLEGGIO!!)

comunque la visualizzazione dell'alluce funziona

more_horiz
Hahaha su, dai, open stance. Il corpo attaccato al muro e dallo stipite della porta esce solo il braccio. Faccia e ginocchia "spiaccicate" contro il muro. Come in un cartone animato quando sbagliano a inquadrare la porta....
Più open stance di così.

more_horiz
io sono una delle più acerrime nemiche della open stance;se arrivo bene sulla palla col cavolo che colpisco in open stance.lo so sono antica ma mi sembra che anche il signor RF la pensi un pò come me

more_horiz
Occhio però a non esagerare con la open stance.

Per giocare in open bisogna avere gambe fenomenali perchè queste devono spingere moltissimo per dare potenza e pesantezza alla palla... il rischio altrimenti è di giocare corto e quindi rendere vita facile all'avversario.
Secondo me mediamente una semi open è più indicata al nostro livello miserrimo di tennisti amatori, non allenati a sufficienza per far rendere come si deve una stance open...

La possibilità di colpire con "più peso" in avanzamento secondo me è fondamentale per spingere bene la palla. Quindi consiglierei di relegare la open pura alle situazioni di emergenza (recuperi, scambio da fondo "difensivo", etc) sforzandosi di andare a cercare la palla in leggero avanzamento ---> semiopen.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Hahaha su, dai, open stance. Il corpo attaccato al
muro e dallo stipite della porta esce solo il braccio. Faccia e
ginocchia "spiaccicate" contro il muro. Come in un cartone animato
quando sbagliano a inquadrare la porta....
Più open stance di così.
ok. scusa, dovevo:

1. capire che il braccio era nella luce della porta,
  2. trovare muro e porta con tali caratteristiche
  3. sostituire muro/porta con muro/angolo muro (l'ho trovato prima)
  4. rispondere a mio figlio che stavo controllando se il muro era a piombo
  5. provare
bene, però...
marti ha scritto:
io sono una delle più acerrime nemiche della open stance;se arrivo bene sulla palla col cavolo che colpisco in open stance.lo so sono antica ma mi sembra che anche il signor RF la pensi un pò come me
anche io sono all'antica e ho ritrovato i movimenti con la stance classica, ogni tanto però mi trovo un po' più aperto (semi?) e colpisco più avanti...

la domanda nasceva dal fatto che per arrotare:

1. con la classica in avanzamento non è facile
  2. con la classica non in avanzamento il movimento corretto dovrebbe prevedere comunque la torsione del busto; per intenderci, se ci fermiamo dopo il colpo come a volte mi chiede il maestro per non farmi scappare e per farmi puntare il gomito dove ho tirato, si arrotolano le gambe come ai giocatori di golf dopo lo swing...giusto?
P.S.: concordo con Felipo (che ha scritto mentre scrivevo); le mie gambe sono tuttaltro che potenti ed esplosive e gioco pochissime ore a settimana

more_horiz
Roger alterna tutte le diverse stance...
Io gioco prevalentemente in open, quando mi capita di suicid...ehm...
attaccare uso una neutral/closed e ho anche inventato la "inverted/contorted stance", ovvero col piede dx più avanzato del sx ('na monada pazzesca)... aumentare i giri - Pagina 2 97171

more_horiz
Vi consiglio di perdere un pò di tempo e leggere questo file:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il 95% dei vostri dubbi sulla tecnica potrebbe trovare immediata risposta, è chiaro che poi è comunque interessante discuterne sul forum ma partendo da una base teorica ben consolidata risulta immediatamente più semplice capire come funzioni questo maledetto sport, e quanto siano dotati di talento i campioni che fanno sembrare tutto fin troppo semplice Wink

more_horiz
ottimo materiale da rileggere sempre...
...godiamoci pure l'arrivo di kingkongy e le sue visualizzazioni
[mannaggia...non riesco a non essere un cerchiobottista Rolling Eyes]

more_horiz
FedEx sei il mio disastro preferito!!!!
Un mito!
Comunque fai bene a sperimentare.... Hehehe
Se impari un po' a colpire in scivolata... Ti togli qualche dubbio !

Simonesnake.... Piano con le licenze edilizie.... Very Happy

more_horiz
Sì ma la contorted la faccio raramente, solo quando sono troppo pigro e lento a mettermi bene...
E poi la maggior parte delle volte colpisco male...

more_horiz
Felipo grazie per il link.
Leggo un po' come visualizzano... Hihihi

more_horiz
Simoneshake ha scritto:
...
la domanda nasceva dal fatto che per arrotare:

1. con la classica in avanzamento non è facile
  2. con la classica non in avanzamento il movimento corretto dovrebbe prevedere comunque la torsione del busto; per intenderci, se ci fermiamo dopo il colpo come a volte mi chiede il maestro per non farmi scappare e per farmi puntare il gomito dove ho tirato, si arrotolano le gambe come ai giocatori di golf dopo lo swing...giusto?
P.S.: concordo con Felipo (che ha scritto mentre scrivevo); le mie gambe sono tuttaltro che potenti ed esplosive e gioco pochissime ore a settimana
@kingkongy:e a proposito dello swing?

kingkongy ha scritto:
FedEx sei il mio disastro preferito!!!!
Un mito!
Comunque fai bene a sperimentare.... Hehehe
Se impari un po' a colpire in scivolata... Ti togli qualche dubbio !

Simonesnake.... Piano con le licenze edilizie.... aumentare i giri - Pagina 2 97171
SimonesNake...vedi arrotolamento delle gambe...io invece sono SimonesHake...agitare prima dell'uso aumentare i giri - Pagina 2 97171

more_horiz
a proposito di impugnatura e aumento giri.

king diceva, giustamnete che si tratta di materia delicata da...maneggiare...con cura!!

adotto una semi-western e il mio maestro dice che è l'impugnatura ideale per me perchè estremizzarla impone che si giochi di anticipo, si cambi un pò il movimento con il rischio anche di incontrare qualche guaio e confusione.per valorizzare la semi-western (che comunque garantisce già una sufficiente rotazione) bbisogna far si che durante la fase della apertura il piatto corde guardi BENE il terreno;l'impugantura semi.estern garantirà così una sufficiente inclinazione nella fase dell'impatto, così da dare rotazione alla pallina

more_horiz
Marti, davvero, vacci piano con il grip... Perché significa smontare e rimontare uno swing. Se sei solido, e' un gioco, se sei in fase di assestamento ...un incubo per te e per il maestro. Dico "assestamento" perché può capitare a tutti, indipendentemente dal livello raggiunto, di avere momenti di ripensamento (o crisi). In queste fasi, si procede un pezzo per volta, con tanta pazienza e sacrificio. Ma, soprattutto, fiducia. E' per questo che se mi chiedi qualcosa io cerco sempre di dare immagini e sensazioni ma non esattamente "percorsi" o superdisquisizioni tecniche... A questo ci pensa il tuo istruttore!
Da quello che mi racconti e' pure uno molto, molto in gamba!

Chiedo scusa a Simonsnake! Circa le torsioni delle gambe...l'importante e' spingere! Almeno adesso. Poi il maestro ti insegnerà a gestire entrata e uscita dal colpo per perdere meno tempo, spazio o equilibrio. Insomma, una bella scivolata ogni tanto...fa mooooltoooo tennis!!!
Very Happy

more_horiz
la penso come te king:quella del grip è una materia pericolosa e io spesso ho ancora a tendenza a corregegre un pò la semi-western

il mio maestro sconsiglia in maniera categorica di andare al di là di una semi-western e secondo me la rotazione la si ottiene anche con una semi senza per forza estremizzare.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: