gioco a tennis con una certa continuità da meno di un anno (circa due/tre volte a settimana). ho cominciato e sto continuando senza ricorrere ad un maestro.. per alzare il livello del mio gioco mi sono affidato quasi esclusivamente alle guide di tennis world italia e ai filmati reperibili ovunque sulla rete! ti assicuro che se ti impegni nella ricerca e nell'elaborazione dei dati il tuo livello di gioco salirà ora dopo ora! non sarà facile, certo, sarà una ricerca continua del dettaglio nel colpo o addirittura di uno stravolgimento totale di quest'ultimo... la difficoltà è che non hai uno più esperto che ti guidi nella definizione dei tuoi colpi di repertorio, ma il bello sta anche in questo! detto ciò, ti consiglio di guardarti i vari articoli di biomeccanica in giro, le guide sulle impugnature, sul gioco di gambe (fondamentale! con gli appoggi giusti i progressi sono enormi!), sul backswing e sul forwardswing etc... per quel che riguarda il modo in cui impiegare l'ora, personalmente ti consiglio il palleggio un po' più aggressivo, non giocare semplicemente di rimessa, ma spingi, esplora, esaurisci le tue possibilità.. alla fine dell'ora cerca di capire cosa ha funzionato e cosa no, il che significa autocritica e altre ricerche prima di tornare in campo! ricorda che a volte i dettagli possono fare la differenza! per cui cerca di essere flessibile! sapessi quante volte ho dovuto cambiare l'apertura del dritto prima di trovare quella ideale per me (l'illuminazione è arrivata osservando j.m. delpotro e julia goerges)! prefiggiti degli obiettivi prima di entrare in campo e goditi l'ora! l'ideale sarebbe evitare le pignolerie, vale a dire: se la palla va fuori e puoi recuperarla fallo, rimettila in gioco!