Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Dritto Arrotato

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
rovesciointop
nanobabbo8672
giuntaman
marti
Zagreus60
doppiofallo
TheDon
kingkongy
MikeF18
13 partecipanti

descriptionDritto Arrotato - Pagina 2 EmptyDritto Arrotato

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Oggi ho perso malamente una partita 6-1 6-0, merito anche dell'avversario molto più forte di me. Oltre a commettere troppi errori, mi sono accorto che col diritto faccio davvero troppo poco male. O meglio...è il mio colpo migliore se riesco a colpire la palla perfettamente in maniera piatta, ma in altri casi cerco più gli angoli giocando mooolto arrotato. Di conseguenza se la palla finisce in mezzo al campo, oppure troppo corta (cosa che capita molto spesso) è facilmente giocabile dall'avversario.

Quindi la mia domanda è: come rendere il dritto arrotato più pericoloso ed efficace??

descriptionDritto Arrotato - Pagina 2 EmptyRe: Dritto Arrotato

more_horiz
ho trovato alba... attacchiamo il post it sulla bottiglietta dell'acqua, così almeno al cambio campo mentre ci abbeveriamo lo leggiamo...
poi l'importante è perdere del tempo a metterlo, già questo potrebbe bastare per ricordrcelo qualche volta in più del solito!!! lol!

more_horiz
raccogliamo sottoscrizioni per garantire ad alba l'acceso all'olimpo dei grafici!!!!!!

disegni davvero chiari (io però ho qualche problema perchè sono forse un pò decentrati help me)

correggimi se sbaglio:

il primo disegno schematizza forse il top ideale e sicuro da fondo campo

mentre il terzo disegno riguarda un'esecuzione che io personalmente riservo ai casi in cui mi trovo con i piedi dentro il campo (il tergicristallo)

more_horiz
ctrl + rotella del mouse, così rimpicciolisci lo schermo e vedi le immagini intere... Dritto Arrotato - Pagina 2 622327

more_horiz
sono contento di leggere quanto rappresentato graficamente dalla grande Alba: significa che il mio maestro non tenta di spiegarmi cose assurde e mi obbliga a seguirlo pedissequamente! Very Happy
p.s. io stampo! magari esce fuori il luogo della bottiglietta più usata dai tennisti

more_horiz
NB, secondo me Marti si riferiva a quello che intendevo che sul non riuscire a vedere l'immagine.

Disegno 1: Top non esageratamente alto sopra la rete ma ben carico e pesante ottenendo una buona profondità - Lato B dell'elefate - giusto NB???
Qui il finale d'obbligo è all'altezza spalla o a volte sopra la testa

Disegno 2: Toppone alto sopra la rete - utile per i lob - secondo me più rotazione ma mano peso perché non c'è stata abbastanza spinta in avanti.
La palla se siamo abituati a giocare molti palonetti (alleniamoci un po' coi pallettari che ci costringono a giocarli finché non accorciano loro) dovrebbe risultare profonda ma se non abbiamo l'esperienza si rischia di accorciare molto.
Finale del colpo a tergicristallo - altezza addome (alla Soderling) o finale sopra la testa.

Disegno 3: Il colpo piatto moderno con la giusta dose di copertura di palla per non andare lunghi colpire gli ultimi cm della rete. Serve per un copo da chiusura col vincente o da provocare l'errore dell'avversario su una bordata incontrollabile e richiede maggiore velocità di braccio se no la palla cmq scappa fuori.

Questi 3 colpi me li immagino su palle non tanto alte.

Poi c'è un'altra ipotesi - aggredire la palla ad altezza spalla - questo richiede più forza fisica e se si riesce a scaricare la forza e a montare sopra la palla le si dà più una schiacciata che spazzolata e il colpo diventa pesantissimo. Ogni tanto mi riesce - altre volte devo usare un colpo più del 2° disegno perché tentare di abbassare la palla alta se non si ha la sensazione e al sicurezza è un rischio troppo grande.

more_horiz
Io il colpo col finale alla Soderling lo faccio quasi sempre...il problema però è che a volte piego troppo la schiena, piego troppo la gamba sx e non chiudo il movimento abbastanza velocemente, alzando la spalla dx... Dritto Arrotato - Pagina 2 939115

more_horiz
emmedue ha scritto:
sono contento di leggere quanto rappresentato graficamente dalla grande Alba: significa che il mio maestro non tenta di spiegarmi cose assurde e mi obbliga a seguirlo pedissequamente! Very Happy
p.s. io stampo! magari esce fuori il luogo della bottiglietta più usata dai tennisti

Grazie del "grande" ma credo sia esagerato per una povera 4.6 con l'obiettivo di 4.4 Very Happy
Al limite fammi sapere se le mie sensazioni (non fondate da basi scientifiche - il maestro non mi dice spazzola così o cosà ma si concentra sulla posizione dei piedi, stabilità e finale del colpo) sono giuste o in un anno e mezzo di tennis non c'ho capito niente Very Happy

more_horiz
no alba siccome col computer sono una pippa e non riuscivo a vederli bene ma con i consigli di nano ho risolto.

quindi mi confermi che il terzo disegno si riferisce al colpo di chiusura (suggeribile soprattutto quando i piedi sono ben dentro il campo) con movimento a tergicristallo rapido veloce ?

more_horiz
FedEx ha scritto:
Io il colpo col finale alla Soderling lo faccio quasi sempre...il problema però è che a volte piego troppo la schiena, piego troppo la gamba sx e non chiudo il movimento abbastanza velocemente, alzando la spalla dx... Dritto Arrotato - Pagina 2 939115

Il movimento alla Soderling va meglio per colpi da dentro il campo e i cross stretti. A propositi - quel finale è sintomo che abbiamo usato più l'avambraccio per la rotazione e meno i segmenti predecedenti - ecco perché que lfinale accorcia i nostri colpi. Anche da oltre la riga di fondo con un finale così trovo angoli strettissimi sia di diritto che di rovescio, anch'esso con un finale basso. Colpi che gioco prevalemntemente in corsa. Da ferma non trovo così bene gli angoli stretti.
Sulla gamba e la spalla non potrei esserti utile.

more_horiz
Vabbè grassie!!
Ades spetèmo a simia di king!! Dritto Arrotato - Pagina 2 97171

more_horiz
marti ha scritto:
no alba siccome col computer sono una pippa e non riuscivo a vederli bene ma con i consigli di nano ho risolto.

quindi mi confermi che il terzo disegno si riferisce al colpo di chiusura (suggeribile soprattutto quando i piedi sono ben dentro il campo) con movimento a tergicristallo rapido veloce ?

Per tergicristallo intendi il modvimento alla Soderling? se sì la risposta è affermativa per come me lo immagino io sia coi piedi dentro il campo che sulla linea di fondo - esempio. Sempre d'obbilgo decontrazione e grande velocità di braccio come sottolineavi. Se in risposta al servizio sa SN a una che batte piano o la 2a di uno che batte meglio, sto con i pidi appena dentro il campo o anche in uno scambio in cui trovo favorevole la situazione, già posso rispondere col diritto anomalo che tende un po' a uscire verso il corridoio mi va bene quel movimento e il vincente lo faccio anche se la palla rimbalza sulla riga del servizio, perché ho tolto tempo all'avversaria con colpo veloce e piatto che schizza via e scappa verso fuori e lei non ce la fa ad arrivarci comunque. Al limite può solo allungarsi e rimettere una mozzarella di qua allora se temiamo possa arrivare andiamo vicino alla rete per chiudere di volo nella parte scoperta. Dopo una situazione così nemmeno Nadal ci arriverebbe più Very Happy

Poi come finale va anche bene quello alla Federer e otteniamo più profondità in modo da poterlo giocare anche da più lontano, ma mani alla Nadal.

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
ho trovato alba... attacchiamo il post it sulla bottiglietta dell'acqua, così almeno al cambio campo mentre ci abbeveriamo lo leggiamo...
poi l'importante è perdere del tempo a metterlo, già questo potrebbe bastare per ricordrcelo qualche volta in più del solito!!! lol!

Ehh - l'idea è buona - ma dobbiamo prenderci l'abitudine di avere un rapporto idiliaco con le bottiglie come ce l'ha Nadal - se no io apro il tappino e bevo ma senza prendermi confidenze con la bottiglia e manco la guardo Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè mi viene da fare quasi naturalmente dritto e rovescio INSIDE-IN (ah, se non esistesse quel caxxo di nastro e quella riga di fondo... Dritto Arrotato - Pagina 2 97171), mentre non riesco proprio a fare quello INSIDE-OUT (incrociato)?

more_horiz
FedEx ha scritto:
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè mi viene da fare quasi naturalmente dritto e rovescio INSIDE-IN (ah, se non esistesse quel caxxo di nastro e quella riga di fondo... Dritto Arrotato - Pagina 2 97171), mentre non riesco proprio a fare quello INSIDE-OUT (incrociato)?

Secondo me ( non ti affidare troppo), è il posizionamento delle gambe. Mi spiego: richiedendo un veloce spostamento di gambe, magari ti sposti troppo lateralmente con le spalle sempre parallele alla rete, mentre a me l'inside-out riesce bene girando attorno alla palla. In questo modo la direzione verrà naturale perchè le spalle saranno dirette all'angolo destro (rispetto alla tua visione ovviamente) per il dritto e a sinistra per il rovescio

more_horiz
Per il diritto inside out (diagonale a uscire) devi girare molto di più attorno alla palla per prenderla bene mentre per il lungolinea anomalo non serve così tanto.

more_horiz
Di solito l'inside in lo faccio perchè sono pigro di gambe e non ho voglia di spostarmi sul colpo più adatto alla zona del campo... Embarassed Dritto Arrotato - Pagina 2 97171

more_horiz
@MikeF18 - infatti mi hai anticipata mentre stavo scrivendo....

FedEx per spiegarmi meglio...

guarda questa foto

Dritto Arrotato - Pagina 2 Inside-out-forehand-federer
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se è grande ctrl +rotellina in giù o clicca il link.

Guarda come ha il corpo Fed. Come riferimento prendi l'ombra della racchetta e immagina che sia la riga di fondo e rispetto alla quale ha una stance piuttosto aperta. Sapendo che da lì deve mettre la palla nell'altra diagonale, corta o lunga già com'è posizionato è quasi come se giocasse un lungolinea. Se riesci a cancellare le righe mentalmente te lo immaginerai maglio.

Ora guarda queste 2 immagini:
Dritto Arrotato - Pagina 2 Vlcsnap-2011-09-19-01h02m33s252

Qui ha giocato un inside in ma stando molto oltre il corridoio la palla ha una diagonale a uscire verso il lato sinistro del campo di Nole.
Stessa posizione che gli permette lo sventaglio a uscire con angolo strettisimo, diagonale lunga o lungolinea.... così tatticamente può anche fintare lo sventaglio e all'ultimo giocare sull'inside-in...
già per lo sventaglio dovrebbe flettere di più il polso per dare la direzione

Dritto Arrotato - Pagina 2 Vlcsnap-2011-06-30-21h57m55s1521[img][/img]
Nella 3a foto invece ha sol ola possibilità di giocare il lungolinea perché ha una stance neutral rispetto al punto d'impatto e se volesse giocare lo sventaglio avrebbe la palla troppo avanti a se e la posizione dei piedi e spalle rispetto all'altra parte del campo glielo impedirebbe.

Volendo giocare uno sventaglio qui dovrebbe spezzarsi il polso per riuscirci Very Happy

more_horiz
Anche qui la grafica mostra come il corpo di Federer è n posizione per un lungolinea - sulla traiettoria nera. Come nella 1a foto

Dritto Arrotato - Pagina 2 Vlcsnap-2011-06-30-21h57m42s201

more_horiz
Ferrer è un altro che lo gioca benissimo ma non trovo immagini - intanto il tuo giocatore preferito:

Dritto Arrotato - Pagina 2 CCIyPF

L'ho anche reso destroso per una più facile immaginazione. Ha sempre una open stance rispetto al punto d'impatto e non alla rete!!!

PS: Maledizione - a cercare le immagini di Rafa mi è uscito il virus Evil or Very Mad Very Happy

more_horiz
Eh sì, proprio il mio giocatore preferito!! affraid Dritto Arrotato - Pagina 2 97171

more_horiz
Povero Nadal Razz

Riguardo a Roger, ho visto che ogni volta fa il diritto a sventaglio, è come se saltasse continuando lo spostamento verso sinistra..cosa comporta?

more_horiz
Comunque di Nadal ne basta e avanza uno!!
Federer non ha mica due rovesci!! Dritto Arrotato - Pagina 2 97171

more_horiz
MikeF18 ha scritto:

Riguardo a Roger, ho visto che ogni volta fa il diritto a sventaglio, è come se saltasse continuando lo spostamento verso sinistra..cosa comporta?

Infatti come testimonia questo video.

Secondo me è la conseguenza del caricamento e l'effetto molla che è scattata.
Come se spingesse con la gamba destra e dopo la rotazione del busto scaricasse sulla gamba sinistra.

Molti PRO saltano così anche non giocando lo sventaglio e a volte anche lo stesso RF.

more_horiz
Dritto Arrotato - Pagina 2 11580 Dritto Arrotato - Pagina 2 953229 Dritto Arrotato - Pagina 2 953229 king king

more_horiz
oggi allenamento sul veloce.

obiettivo: topponi profondi e alti per spingere l'avversario lontano dalla linea di fondo.

i disegni di alba e l'immagine della carezza al sederone dell'elefante mi hanno aiutata tantissimo.

grazie alba! grazie king!

more_horiz
Mi fa piacere Marti.
è facile fare i disegni attraverso le sensazioni, poi se perdo l'attenzione o se non calcolo bene la ricerca di palla addio....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: