Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
kingkongy
tennis4fighters
bass8tt8
Bonez
Nicola
b52_ste
Mr Lybra
asterix
wbtit
Zagreus60
sinnet
DropShot
krystjan
Felipo
zar972
archery57
gotama
nanobabbo8672
bonex
nikuz
Nostradamis
ace59
mcristian
DrDivago
28 partecipanti

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

A grande richiesta e dopo il buon esito della prima edizione, apro la discussione e la raccolta iscrizioni.

- Dove: molto probabilmente ad Abano o Montegrotto Terme (tra un mesetto potremo essere più precisi)

- Quando: domenica 15/22/29 aprile (a seconda della disponibilità degli iscritti - tesserati FIT fateci sapere quando giocate altri tornei - e del meteo).

- Chi: il torneo è aperto a tutti gli iscritti del forum (ed eventuali amici interessati) con livello ITR compreso tra 3.0 e 4.5 (per maggiori info vedere qui: https://www.passionetennis.com/regolamenti-procedure-e-classifiche-f153/livello-itr-t4249.htm )

- Come: a seconda del numero di iscritti, si giocherà un torneo di singolare (individuale o a squadre) a cui probabilmente seguiranno degli incontri di doppio con coppie determinate dai risultati ottenuti nel torneo.

- Quanto: contiamo di riuscire a mantenere la quota d'iscrizione intorno ai 20 euro, dato che dovremmo riuscire a contenere i costi dei campi ed abbiamo già trovato l'offerta per i tubi di palline (thanks to Nostradamis). Tenete conto che cercheremo di far giocare tutti il più possibile (min 3 set di singolare a testa + doppio)

- Varie ed eventuali:
- come per la prima edizione, a fine torneo organizzeremo una cena sociale
- potete venire anche accompagnati
- non richiediamo un pagamento anticipato, ma chiediamo la massima serietà (se vi prendete l'impegno di venire, poi mantenetelo, per favore)
- cerchiamo volontari per foto/video del torneo

Grazie per l'attenzione, vi aspettiamo numerosi!




Il comitato organizzatore

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Capitolo cena sociale: io prenoterei qui: http://www.birreriapizzerialascuderia.it/pizzeria.php

Capitolo campi: se qualcuno passa davanti al Park e lo trova aperto, me lo faccia sapere, che ci vado quanto prima in compagnia del mio "personal contrattator" (Diego) II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 97171


Che carino !!!!
e poi ci sono birre degne ti tale nome ...
i prezzi mi sembrano allineati con la media ... io voto a favore

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
approvato!!! ho già fame II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 97171

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
mcristian ha scritto:

Che carino !!!!
e poi ci sono birre degne ti tale nome ...
i prezzi mi sembrano allineati con la media ... io voto a favore

Eh, si, oltretutto le pizze le fanno buone (secondo me le migliori della zona) e hanno un'ampia scelta

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Capitolo cena sociale: io prenoterei qui: http://www.birreriapizzerialascuderia.it/pizzeria.php
Finalmente si parla di cose serie! cheers

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
Ad arrivare d Abano mi ci vuole un'ora buona... Mi piacerebbe ma non penso di partecipare... Sad

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
lybra... io vengo apposta da ravenna... tu farai pur prima, no?!?!?!
ci vuole 1 ora, ma poi giochiamo tutto il giorno... cheers

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
aggiudicato! il posto lo conosco, consiglio un buon tavolo (tavolata) nella veranda esterna

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Capitolo cena sociale: io prenoterei qui: http://www.birreriapizzerialascuderia.it/pizzeria.php

Capitolo campi: se qualcuno passa davanti al Park e lo trova aperto, me lo faccia sapere, che ci vado quanto prima in compagnia del mio "personal contrattator" (Diego) II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 97171


Ottima scelta, la volevo proporre anch'io... chissà se tra il menù c'è anche "poenta e osei"...

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
Anche io ci metto circa un'ora ... ma per il club della polenta questo e altro cheers

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
ciao cristian ti è arrivato il messaggio?

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
asterix ha scritto:
ciao cristian ti è arrivato il messaggio?

Sì, sto aspettando una risposta per venerdì e poi ti faccio sapere (al massimo entro stasera)

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
ok io posso tenerle fino a domani sera poi se non trovo nessuno devo disdirle ....

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
doc , che dici diamo una svegliatina a questo 3d ?, magari cominciando a mettere giu qualche idea per i gruppi/tabelloni ,

sai che ci piace una sacco giocare a tennis , ma molto di più a chiaccherare e forumare II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 97171

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
ace59 ha scritto:
sai che ci piace una sacco giocare a tennis , ma molto di più a chiaccherare e forumare II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 97171

lol! lol! lol!
non è mica vero... II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 810504

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
ace59 ha scritto:
doc , che dici diamo una svegliatina a questo 3d ?, magari cominciando a mettere giu qualche idea per i gruppi/tabelloni ,

sai che ci piace una sacco giocare a tennis , ma molto di più a chiaccherare e forumare II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 97171

Ok, ipotizzando di essere in 16 (uno in più di quelli che sono attualmente iscritti) e che la durata media di una partita (set ai 6) sia di 45 min...

TORNEO DI SINGOLARE - GIRONI + DOPPIO TABELLONE

  • 4 gironi da 4 in cui tutti giocano contro tutti = 3 partite a testa, 6 per ogni girone, 24 in totale = 18h, che ripartite in 6 campi diventano 3.
  • I primi due di ogni girone giocano un tabellone quarti - semifinali- finali, gli ultimi due giocano un tabellone speculare = 16 partite in totale = 12h, che divise in 4 campi (non possiamo usare più 6 campi perchè, andando ad eliminazione diretta, sono troppi) diventano di nuovo 3
  • Vista la lunga durata del torneo (6h), soprattutto se vogliamo fare anche qualche doppio, ci conviene iniziare la mattina. Da notare che gli 8 finalisti (perchè, oltre alla finale 1°/2°, vorrei fare anche quella 3°/4°) giocano la bellezza di 6 partite (6 set), che forse sono troppi (considerato anche che nella scorsa edizione avevamo giocato esattamente la metà...)
TORNEO DI SINGOLARE - PARTITA DI SPAREGGIO + DOPPIO TABELLONE


  • Identica alla precedente, ma anzichè 4 gironi si gioca solo un incontro secco: chi vince entra in un tabellone, chi perde nell'altro
  • 8 partite di spareggio (6h) + 16 partite di tabellone (12h) = 18 h, che ripartite in 4 campi danno una durata complessiva di 4h e mezza
  • In questo caso si giocano dai 2 ai 4 set, per cui diventa un impegno meno sfibrante e possiamo starci nell'arco di un pomeriggio
Le proposte per il torneo a squadre ve le posto domani, perchè adesso sto morendo dal sonno (i 3 set di ieri al torneo del Commodore e quello ipercombattuto di oggi con mio padre - interrotto per ritiro di entrambi i contendenti sul 5 pari - si stanno facendo sentire). Buonanotte! Suspect

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
Rieccomi con una proposta per il torneo a squadre, mantenendo ferme le stesse assunzioni (16 partecipanti, partite della durata media di 45 min e 6 campi a disposizione)...


  • I partecipanti, a seconda del livello, vengono divisi in 2 fasce e raggruppati in 8 coppie, ciascuna delle quali comprende un tennista per fascia e costituisce una squadra
  • Le 8 squadre vengono divise in 2 gironi all'italiana di sola andata, in cui ciascun tennista incontra gli altri 3 della propria fascia = 3 partite a testa, 12 per girone, 24 in totale per una durata complessiva di 18h, che, distribuite in 6 campi diventano 3.
  • In caso di parità fra squadre, le due coppie giocano un doppio di spareggio per determinare la classifica. Ipotizzando tutti gli ex aequo possibili e immaginabili avremmo 4 doppi da disputare, che esauriremmo in 3/4 d'ora circa, potendoli giocare tutti in contemporanea.
  • Per determinare la classifica finale, ciascuna coppia affronta la coppia classificatasi nella stessa posizione nell'altro girone. Anche qui, nella peggiore delle ipotesi possibili avremmo 8 singoli e 4 doppi da disputare = 9h, che distribuite in 6 campi diventano una e mezza.
  • Durata totale del torneo = 3 + 3/4 + 1,5 = 5h e 1/4, con ciascun giocatore che disputa 4 singoli + 2 eventuali doppi.

E già che ci sono, visto che Diego l'aveva proposto ad inizio topic, provo ad applicare la formula del torneo del Commodore (ridotta a 16 partecipanti anzichè a 32) al nostro...




II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 Senza-10
(clic per ingrandire)
Alla fine della fiera salta fuori la stessa identica formula del singolare "Gironi + doppio tabellone", con l'unica differenza che i "gironi" non sono predeterminati...

Ora che ho spremuto abbastanza le mie meningi, lascio a voi le "ciacoe"... II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 97171

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
grande lavoro ! sei pronto come organizzatore di eventi sportivi II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 953229

mi piacciono tutte e tre le ipotesi , ma la mia preferita è l'ultima ( tipo commodore per intenderci ) anche si porrebbe il problema delle teste di serie o si dovrebbe fare a estrazione per la prima partita ceh determina i partecipanti ai due tabelloni

farei però una modifica , la usiamo anche al circolo per questo tipo di torneo, cioè alla fine il vincitore del tabellone A sfida il vincitore del tabellone B per determinare il vincitore finale , così anche chi dovesse perdere al primo utrno può sperare di poter vincere il torneo

secondo me prevedere di fare dai 3 ai 4 set è già un bell'impegno , specie per noi vecchietti , vero Diego ?

suggerimento , lascierei il pomeriggio al torneo mentre chi vuole può fare un doppio leggero alla mattina

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
io ovviamente preferisco quello a squadre... ho sempre avuto una predisposizione per gli incontri a squadre...
e poi si gioca forse anche qualche doppio!!!
escluderei la prima ipotesi: TORNEO DI SINGOLARE - GIRONI + DOPPIO TABELLONE, perchè 6 set in un giorno potrebbero essere tanti per le mie articolazioni...
ottimo lavoro doc!!!
non vedo l'ora di sapere con chi devo giocare...
PS forse la settimana dopo ho l'esame delle regole per poter prendere l'handicap a golf... cheers

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
ace59 ha scritto:

mi piacciono tutte e tre le ipotesi , ma la mia preferita è l'ultima ( tipo commodore per intenderci ) anche si porrebbe il problema delle teste di serie o si dovrebbe fare a estrazione per la prima partita ceh determina i partecipanti ai due tabelloni

farei però una modifica , la usiamo anche al circolo per questo tipo di torneo, cioè alla fine il vincitore del tabellone A sfida il vincitore del tabellone B per determinare il vincitore finale , così anche chi dovesse perdere al primo utrno può sperare di poter vincere il torneo

secondo me prevedere di fare dai 3 ai 4 set è già un bell'impegno , specie per noi vecchietti , vero Diego ?

suggerimento , lascierei il pomeriggio al torneo mentre chi vuole può fare un doppio leggero alla mattina

Concordo su tutta la linea: prima partita di "spareggio" (con i tesserati FIT teste di serie nel tabellone ed estrazione di tutti gli altri a sorte), dalla seconda partita si è inseriti in uno dei tabelloni ed i due vincitori si affrontano per la finalissima. In alternativa, per rendere il tutto ancora più imprevedibile, si potrebbero anche "mixare" i semifinalisti dei due tabelloni (ergo, riprendendo il mio schema: 1 vs 14 e 2 vs 9).
Se i miei conti sono esatti, vengono fuori 23 partite di singolare in totale, da un minimo di 2 ad un massimo di 5 a testa. Cercando di sfruttare i campi a disposizione, chi viene eliminato dal torneo di singolare alla 2^/3^ partita (devo fare una pianificazione campo per campo per poter essere più preciso) gioca dei doppi con coppie determinate dai risultati ottenuti nel tabellone.

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
bella l'idea di mixare anche in semiII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 953229

così , noi che usciamo primaII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 939115 , possiamo sia guardare e fare tifo che fare dei bei doppietti

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
cavolo... allora se si decide per la formula commodore, spero di perdere presto per poter fare dei doppi, altrimente niente doppi per chi arriva in semifinale, ho capito bene?
cosa vuol dire che le teste di serie son fatte con la classifica fit?
io praticamente non li faccio i fit... Very Happy
la mia classifica fit è abbastanza casuale e frutto di 3 miseri tornei, ma con sorteggio fortunato!!!

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
cavolo... allora se si decide per la formula commodore, spero di perdere presto per poter fare dei doppi, altrimente niente doppi per chi arriva in semifinale, ho capito bene?
cosa vuol dire che le teste di serie son fatte con la classifica fit?
io praticamente non li faccio i fit... II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 97171
la mia classifica fit è abbastanza casuale e frutto di 3 miseri tornei, ma con sorteggio fortunato!!!


primo : non mettere le mani avanti , che da quello che capisco sarai il più in forma di tuttiII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 97171

secondo: ovviamente la mattina organizziamo il doppio nano/ace vs tutti lol!

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
ace59 ha scritto:
primo : non mettere le mani avanti , che da quello che capisco sarai il più in forma di tuttiII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 97171

ogni bravo tennista di quarta prima trova gli alibi, poi si allena!!! Very Happy

ace59 ha scritto:
secondo: ovviamente la mattina organizziamo il doppio nano/ace vs tutti lol!

praticamente vengo apposta!!! cheers

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
Allora a me piace la formula a squadre

partecipanti, a seconda del livello, vengono divisi in 2 fasce e raggruppati in 8 coppie, ciascuna delle quali comprende un tennista per fascia e costituisce una squadra
Le 8 squadre vengono divise in 2 gironi all'italiana di sola andata, in cui ciascun tennista incontra gli altri 3 della propria fascia = 3 partite a testa, 12 per girone, 24 in totale per una durata complessiva di 18h, che, distribuite in 6 campi diventano 3.
In caso di parità fra squadre, le due coppie giocano un doppio di spareggio per determinare la classifica. Ipotizzando tutti gli ex aequo possibili e immaginabili avremmo 4 doppi da disputare, che esauriremmo in 3/4 d'ora circa, potendoli giocare tutti in contemporanea.
Per determinare la classifica finale, ciascuna coppia affronta la coppia classificatasi nella stessa posizione nell'altro girone. Anche qui, nella peggiore delle ipotesi possibili avremmo 8 singoli e 4 doppi da disputare = 9h, che distribuite in 6 campi diventano una e mezza.
Durata totale del torneo = 3 + 3/4 + 1,5 = 5h e 1/4, con ciascun giocatore che disputa 4 singoli + 2 eventuali doppi.

Non ho capito una cosa (lo so che sono duro di comprendonio !!!):

Per determinare la classifica finale, ciascuna coppia affronta la coppia classificatasi nella stessa posizione nell'altro girone. Anche qui, nella peggiore delle ipotesi possibili avremmo 8 singoli e 4 doppi da disputare = 9h, che distribuite in 6 campi diventano una e mezza.

ma non sarebbero solamente i doppi????
Quindi uno gioca nel girone i 3 singoli e poi, in basse alla classifica, il doppio componendo le coppie?

Eventualmente per chi ne ha ancora (energia vitale) se ci sono campi liberi si possono organizzare delle "dimostrazioni" parallele al torneo, tipo doppi improvvisare, sfide lanciate col guanto e così via

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
mcristian ha scritto:

Quindi uno gioca nel girone i 3 singoli e poi, in basse alla classifica, il doppio componendo le coppie?

Esatto, il doppio si gioca come "spareggio", in caso (probabilissimo) di parità in classifica fra squadre e di parità nella partita finale...
mcristian ha scritto:

Eventualmente per chi ne ha ancora (energia vitale) se ci sono campi liberi si possono organizzare delle "dimostrazioni" parallele al torneo, tipo doppi improvvisare, sfide lanciate col guanto e così via

Si, l'idea è quella, più o meno. Come l'altra volta, per non scontentare nessuno, io organizzerei dei doppi stabiliti sulla base del tabellone di singolo (del tipo "perdente della partita x in coppia col perdente della partita y contro perdente della partita z e perdente della partita w").

@ Nano: con la formula tipo Commodore non posso garantire a tutti almeno un doppio (chiaramente è giusto che lo giochi prima chi è stato eliminato nel tabellone di singolare), ma ovviamente di mattina, al di fuori del torneo, qualche doppio extra si può organizzare (e, come già detto, raccolgo il guanto di sfida della coppia Nanobabbo/Ace, proponendo a Bonex di giocare in coppia con me, così la sfida, almeno sulla carta, dovrebbe essere abbastanza equilibrata).

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 6 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
scegliete la formula che preferisce la maggioranza o l'organizzatore...i
o deciderei tra commodore upgradato e a squadre... se sono quelle che piacciono di più si può fare un sondaggio...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere