Dave Cosca ha scritto: Scusate ragazzi, qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra i due modelli a parte il fatto che la Limited ha un profilo di 20 mm contro i 21 dell'altra?
Il peso è lo stesso, l'ovale anche, la lunghezza pure....!!!
Forse la differenza sostanziale sta nella tesatura? 18x20 della Limited contro 16x20 dell'altra? Cosa comporta?
Vi ringrazio per la gentilezza ma vorrei evitare a un mio compagno di allenamento di fare cavolate.
Io ho optato per la new rebel prince.
Avendo testato recentemente la Pure Storm GT Limited, posso dirti che è sostanzialmente diversa dalla PS GT Tour...
La Ltd innanzi tutto è un 95" di piatto, pattern 18x20, profilo 19mm, rigidità 59, peso incordata sui 340 grammi, bilanciamento 31,5 cm, quindi una racchetta di precisione, poco potente, adatta a giocatori avanzati perché con sweetspot ridotto ergo perdona pochissimo le decentrature. In compenso per essere una Babolat è molto morbida, quindi benevola con il braccio. Magari customizzandola un po' per ingrandire lo SS, potrebbe diventare più giocabile.
Detto questo, in gioco se si colpisce con precisione è un discreto fucile (mi ha ricordato a tratti la mia Head Prestige mid, ma solo a tratti, eh...!!!), però si fa tanta fatica a spingere... in compenso i recuperi non sono diffcioltosi, grazie al bilanciamento verso il manico...
Consigliata per chi ha un buon braccio e ama fare i ricami in campo, caratteristiche che visto il tennis moderno sembrano un po' anacronistiche (purtroppo...).
Passando alla Tour, il piatto più generoso (98"), il pattern più aperto (16x20), il bilanciamento meno arretrato (32,4 cm) e la rigidità maggiore (63) ne fanno una racchetta più votata alla spinta, rispetto alla Ltd, anche se non in modo spasmodico rispetto alle sorelle Pure Drive.
Rispondendo in generale alla tua domanda specifica, un pattern più chiuso favorisce il controllo a scapito della precisione, quindi un 16x20 fornirà più potenza e meno precisione rispetto ad un 18x20.