kingkongy ha scritto:
Se uno decide di fare uno schiaffo di dritto o di rovescio...non è un deficiente tattico...è uno che decide, tatticamente, maledettamente tatticamente e consapevolmente, di fare quel genere di movimento.
Si chiama rubare il tempo, o guadagnare angoli.
Non è una bestemmia, un "danno tattico" o un "occavolo e adesso che faccio?".
Forse, ci si può trovare "a doverlo" giocare... e se uno lo sa fare...meglio! E' per questo che lo schiaffo è un colpo da imparare, di dritto come di rovescio.
Concordo con ogni parola.
Se io non mi chiamo Pete Sampras e non ho il suo smash e velocità di guadagnare la rete non faccio S&V per essere passata.
Ma se posso intuire che il mio avversario/a, a causa di un mio colpo/attacco profondo e angolato può accorciare drasticamente parto alla conquista della rete e se ritengo più sicuro togliergli il tempo con lo schiaffo, SOLO SE LO SO ESEGUIRE posso adottarlo. Se la situazione mi da la sicurezza per la volée deciso per il colpo classico.
Un'altra situazione è che vediamo che il nostro avversario/a colpisce in affanno e intuiamo che possa accorciare ma non ci avventuriamo, però appena vediamo la traiettoria della palla in arrivo facciamo 2-3 passi dentro il capo e gli togliamo il tempo con lo schiaffo.
Così non corriamo il rischio id dover giocare lo smash di rimessa, che a livello di 4a è uno dei colpi più sbagliati oltre che per i motivi indicati sopra.
Detto questo - ieri giocando contro un ragazzo abbastanza bravo (non classificato per niente) su un attacco profondo sul rovescio parto alla conquista della rete ma lui riesce a giocarmi un back che passa basso sopra la rete, così mi fermo e gioco di potenza da metà campo un rovescio bimane in controbalzo estremo, mi ritorna una palla ancor più veloce e ripeto lo stesso colpo aumentando ancora la forza della palla. L'avversario alza un po' la traiettoria ma mi arriva comunque una bordata sul rovescio ad altezza petto e d'istinto chiudo con un vincente di schiaffo bimane.
Questo intendevo che in certe situazioni siamo più completi e siamo così gratificati di ricordarci i punti.
Se fossi rimasta a fondocampo magari avrei conquistato lo stesso il punto con un suo gratuito.
Ma giocare a tennis è un'altra cosa.
E ci arriva la premessa che queste cmq sono partite di allenamento e test di varie situazioni tattiche. Ma se automatizzi nell'off season delle soluzioni in torneo le sai giocare se ti capita.
Non so a quanto viaggiasse la palla (forse 130-140km/h) ma gli è rimbalzata vicono e non è riuscito a prenderla.... Che soddisfazione.