Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Schiaffo al volo

power_settings_newAccedi per rispondere
+19
Zagreus60
FedEx
hothell
agassino junior
kingkongy
j_buckley83
yokupoku
Simoneshake
nanobabbo8672
chiros
TheSainT
Giiio
jagui
DrDivago
Beccacci
Kmore
Nico88
alain proust
alba77
23 partecipanti

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptySchiaffo al volo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi - è un colpo che mi piace moltissimo ma che non possiedo ancora.
Anzi di rovescio cominciao a giocarne diversi, ma col diritto sia da fondo che coi piedi dentro il campo non c'è verso... Se devo colpire di volo solo volée... pale
Sarebbe ottimo poterlo adottare su palle alte da metà coscia in su per toglere tempo all'avversario/a.
Sono sicura che se mi riescono alcuni poi arriverà anche il controllo, ma la mia mente non riesce a elaborarlo col diritto.

Voi lo giocate?
Suggerimenti per imparare a giocarlo?
A trovare una sensazione che ci permetta di abiturci al giusto timing?

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
... A proposito, oggi ho tentato lo schiaffo al volo di rovescio: ancora non ci siamo, però ci sono andato vicino Smile . Devo migliorare nel sincronismo corpo/braccio. In compenso ne ho chiuso tre di diritto che il mio avversario è rimasto impietrito cheers
Ma oggi ero veramente in giornata: smash, volèe, S&V, Chiusure di rovescio e di diritto da fondo campo... mi entrava tutto!!!!
Lo schiaffo al volo di rovescio è solo rimandato. Però non è facile eh, KKy ! non la fare troppo facile!!!

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
Non e' facile.... Ma e' bellissimo! Forza canaglie tennistiche, unitevi!

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Non e' facile.... Ma e' bellissimo! Forza canaglie tennistiche, unitevi!


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
Io lo schiaffo al volo lo gioco molto raramente e, come il dritto in attacco per scendere a rete, lo colpisco sempre con troppa foga e lo stecco...
Molto meglio le volee (devo ancora capire su quale E vada l'accento! Schiaffo al volo - Pagina 5 97171)

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
addirittura da 2 metri, io pensavo circa dalla liea del servizio o u n passo più avanti, alla schiavone

no king non tiro una volèe da 2 metri dalla linea di fondo, ma da 2 metri la palla la si fa rimbalzare, si muovono le gambe dentro la linea di fondo e si gioca un colpo di anticipo, vincente o d'approccio a seconda del dritto di cui si dispone.

diciamo che un quarta sbaglia spesso gli anticipi, fuguriamoci gli schiaffi da fondo, mi sa allora che legittimi anche quegli schiaffi che fanno i cinquantenni sui colpi troppo profondi, così non corrono indietro...

alba che pochi pro lo usino e pochissime volte in un torneo (contate n. di dritti di pressione e n. di schiaffi in una partita di federer), secondo me vuol dire che non è proprio il primo colpo da imparare.

poi, ripeto va bene tutto, anche rinunciare allo scambio e tirare campanili fin dalla risposta al servizio, ognuno sul campo si diverte come vuole

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
Che hai da dire sugli ultracinquantenni???????????? :mes004: :mes005: Schiaffo al volo - Pagina 5 251429 Schiaffo al volo - Pagina 5 302637 Schiaffo al volo - Pagina 5 432574

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
mitigo zagreus, nulla nulla

ma sono io che non mi spiego, cambiamo fondamentale, così mi spiego meglio:

mettiamo che ho una seconda di servizio debole, molto attaccabile e voglio giocare un buon tennis fare pure qualche torneo,

diciamo che per i prossimi mesi mi concentrerò sulla seconda fino a farmela uscire dalle orecchie e non mi metterei invece a provare il passante sotto le gambe in recupero su un pallonetto, è vero è un bel colpo, anche federer lo fa in modo efficace, ma non è il colpo ad un quarta per migliorare il proprio tennis

punto

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
Infatti uno per allenare il servizio se ha la possibilità si prende il campo per un ora e va ad allenarlo.
Non ti va bene il rovescio coperto - lo alleni. Vuoi migliorare il back -idem...
ma uno ci palleggia anche e in palleggio è giusto provare un po' tutto.
Spesso fare una sola cosa può anche annoiare - a volte bisogna pure divertirsi allenandosi. Io mi diverto se posso di giocare il twenner da dietro le gambe (faccia alla rete) se si presenta l'occasione. Ma non è tempo sprecato perché più volte ti riesce più hai probabilità di poterlo giocare un domani anche in partita. E con questo non sto facendo solo il tentativo del twenner in palleggio ma un po' tutto.
Il tutto durante l'ora di lezione collettiva o nel doppio post lezione che vivo con una minima parte di agonismo.

A volte l'ora personale di lavoro mirato col maestro...

Poi se voglio lavorare su degli schemi mi trovo uno bravo che mi dà le palle pulite e lavoro sugli schemi - se vuoi diagonali di diritto, rovescio, lungolinea, cross.... scambi interminabili con i candelotti, gioco di volo e di tocco e anche un po' di palleggio libero cercando di prolungare lo scambio al massimo oppure palleggio col servizio a chiusura senza contare i punti.
E chi più ne ha più ne metta....

Ma NOI non essendo dei pro allenandoci non necessariamente dobbiamo progredire con la velocità con cui Nole nel 2011 ha scalato la classifcia e cerchiamo il giusto equilibrio tra lavoro costruttivo in solidità e divertimento in aggiunta di spettacolarità nel nostro gioco.

Che Federer non giochi 10 schiaffi a match è ovvio ma l'importante è che lo sappia fare e nel momento che ritiene giusto lo adotta.
Nemmeno io gioco sempre in controbalzo, ma se l'occasione si presenta se vuoi perché in quel momento sono particolarmente sicura di me, vuoi perché costretta in quanto mi hanno tolto tempo, man mano riesco sempre più spesso a giocarlo con successo e se esce una mozzarella e perdo il punto amen... vuole dire che comunque non potendo fare un altro passo indietro quando è rimbalzata la palla vicino ai piedi no giocandolo l'avrei perso prima. Ma quando ti salvi ed esce un colpo vincente diventa qualità.

Tornandoallo schiaffo, noi invece essendo più scarsi e avendo l'occasione di trovare avversari scarsi abbiamo molte più occasioni di chiudere il punto rubando il tempo ed evitando id giocare un altro colpo che è ad ogni livello un potenziale rischio di errore. Ancora di più contro i regolaristi-pallettari se gli si riesce a trogliere il tempo con uno schiaffo appena accorciano o abbassano un po' il candelotto.

Poi ovvio che parlando del nostro gioco che è il principale argomento del 3d io mi baso sulla mia esperienza, indole e sensazioni.

PS - non è che il tennis maschile di 4a sia molto diverso da quello femminile WTA, quindi perché no prendere anche qualche spunto... Anzi è tuttora molto più scarso.

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
alba sono essenzialmente d'accordo con te, non penso però di avere nè i colpi nè la preparazione del WTA, buoni allenamenti a tutti come ognuno creda, io non mi sento sicuro sullo schiaffo ed ho una buona volèe, probabilmente uno che ha un buon dritto preferisce lo schiaffo alla volèe e magari si sente sicuro: diceva svevo"il mondo non è brutto nè bello, è vario"

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
Adesso sì - se ti riferivi al tuo tennis - è sempre meglio fare quello che ci si sente meglio, che piace di più insieme all'affidavilità del colpo.
Tu avrai un gioco classico e i giusti meccanismi e timing del S&V o cmq sai sfruttare bene l'accasione di scendere a rete e chiudere. Perfetto.

Io che non ho più che la volé lo smash preferisco avere anche questa opportunità, visot che va giocata da pià lontano dalla rete in modo da non rischiare sempre il pallonetto. E po va detto che le mie avversarie alternano a una buona profondità di palla dei colpi esageratamente accorciati involontariamente (semi pitti/back strani quindi la palla nemmeno rimbalza) ed è meglio non perdere troppo campo e saper giocare uno schiaffo, anche non di chiusura che cmq toglie tempo, ma poter senpre scattare in avanti per dei recuperi.

Poi a me piace scoprire cose nuove e non avendo colpi particolarmente consolidato lavoro in paralleno - poi ovvio, in primis diritto, rovescio e servizio, poi volée e smash ...e il resto viene da se.

Buona serata.

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
Ecco... così mi piacete!
Tanto, prima o poi, vi travio tutti quanti ! hihihihihihihihihih

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
anche io non disdegno qualche schiafo al volo dalla tre quarti se capita... solo di diritto, perchè di rovescio rischieri di farmi proprio male!!! Schiaffo al volo - Pagina 5 97171
io non allena la palla sotto le gambe, ma quando capita la gioco volentieri anche in torneo, anzi, perchè se faccio punto mi paga di tutto il tempo e la passione che passo nel giocare a tennis... è di sicuro il mio colpo preferito, non il migliore, non il più sicuro, ma il più bello da giocare sia per me che per chi mi gioca contro (mi baso sulla mia esperienza personale...)
però tendo a giocarlo spesso troppo verso il corridoio del rovescio... lo so e quindi cerco di starci più attento... si, lo so, sono malato!!! lol!

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
Di dritto è più facile, di rovescio un pò meno.... Credo che l'ideale sia che tu sia rovescio ad una mano, ti facilita molto, ma bisogna essere ben bilanciati sennò la butti a rete o peggio ancora ti và dritto in corridoio Very Happy
Magari chiedi al tuo tutor, o al tuo partner di gioco di allenarti un pò su quel colpo, visto che lo consideri così importante Very Happy

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
io invece credo che sia più facile per un bimane lo schiaffo di rovescio...considerando che il colpo è molto meno labile:)

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
Oggi ne ho giocato uno col diritto con grande sicurezza, appena mi ha accorciato, nella parte opposta all'avversaria regolarista che arriva dappertutto. Palla imprendibile.

j_buckley83 ha scritto:
io invece credo che sia più facile per un bimane lo schiaffo di rovescio...considerando che il colpo è molto meno labile:)

Infatti col bimane si ha una maggiore stabilità anche su delle bordate ingiocabili. Dopo il missile che torna di là è ancora più veloce. Bellissima sensazione.

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
hei...ieri ho giocato il mio primo schiaffo al volo in un torneo...che dire...e' stato bellissimoSchiaffo al volo - Pagina 5 97171

Ho anche fatto il punto,...ma questo e' secondarioSchiaffo al volo - Pagina 5 810504

Ps.

un messaggio a tutti quelli che non ci riescono: ragazzi ho impiegato solo 32 anni, ma ci sono riuscito... finche' c'e' vita c'e' speranza.

Adesso posso anche smettere di giocare a tennisSchiaffo al volo - Pagina 5 97171

...non ci crederete, vero???geek devo ancora migliorare la mia classifica e poi c'e' il "twiner"...beh no, quello lasciamo perdereSchiaffo al volo - Pagina 5 97171

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
Kmore ha scritto:
Adesso posso anche smettere di giocare a tennisSchiaffo al volo - Pagina 5 97171

...non ci crederete, vero???geek devo ancora migliorare la mia classifica e poi c'e' il "twiner"...beh no, quello lasciamo perdereSchiaffo al volo - Pagina 5 97171


Quante volte l'ho pensato

Io sono riuscita a fare quello con la faccia alla rete in allenamento - ora obiettivo riuscirci in partita e poi non mi arrenderò mai se finché la salute mi permetterà di giocare a tennis e prima opoi voglio imparare e riuscire a giocare in partita anche quello spalle alla rete. Anche prché è meno dispendioso che arrivare dietro alla palla e colpirlo di diritto/rovescio Laughing

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
Il mio maestro non fa il tweener, ma una volta giunto a fianco della palla, piega il braccio per sotto e la colpisce con braccio e avambraccioa 90°...
Che figata!
Ma il tweener ha il suo fascino...chissa perchè?!? Suspect Schiaffo al volo - Pagina 5 97171

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
A me uno degli istruttori fece il passante lungolinea imprendibile Very Happy

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
Nel modo che ho detto io?

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
FedEx, mi riferivo al twenner spalle alla rete in rincorsa ad un lob

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
FedEx ha scritto:
Il mio maestro non fa il tweener, ma una volta giunto a fianco della palla, piega il braccio per sotto e la colpisce con braccio e avambraccioa 90°...
Che figata!
Ma il tweener ha il suo fascino...chissa perchè?!? Suspect Schiaffo al volo - Pagina 5 97171


Fianco alla palla mi e' riuscito un paio di volte in partitelle d'allenamento, mentre su palla ancora alta mi e' riuscito un colpo (non so se ha un nome specifico) spalle alla rete sopra la spalla sinistra...e la palla e' andata pure dall'altra parteSchiaffo al volo - Pagina 5 953229

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
alba77 ha scritto:
A me uno degli istruttori fece il passante lungolinea imprendibile Very Happy

è quando lo giochi in torneo che fa la differenza tra un tennista normale e uno pazzo che non vincerà mai nulla... ecco io lo gioco in torneo, anche in doppio e a volte capita di fare punto... lì veramente ti dici, e ora cosa posso fare di più? nemmeno vincere mi dà la stessa adrenalina del tweener spalle alla rete...
in avanti è più facile, ma da dietro non è complicato, basta avere il coraggio di provarlo una volta!!! Very Happy

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
alba77 ha scritto:
A me uno degli istruttori fece il passante lungolinea imprendibile Very Happy

è quando lo giochi in torneo che fa la differenza tra un tennista normale e uno pazzo che non vincerà mai nulla... ecco io lo gioco in torneo, anche in doppio e a volte capita di fare punto... lì veramente ti dici, e ora cosa posso fare di più? nemmeno vincere mi dà la stessa adrenalina del tweener spalle alla rete...
in avanti è più facile, ma da dietro non è complicato, basta avere il coraggio di provarlo una volta!!! Very Happy


Non lo so se mai mi capiterà di vedermelo giocare contro in torneo ma io sono abbastanza pazza da azzardare se ci sono i presupposti tattici e tecnici. Very Happy

Qualche volta l'avevo provato sul muro - il problema è che per farmi il palloneto devo schiacciare la palla per terra vicino al muro così col doppio contatto si alza e fa il pallonetto che però gira come un back esasperato e a contatt ocon la terra tende a tornare quasi indietro e la cosa credo un po falsi le così, ma già così è difficile trovare il timing. Comunque sono fiduciosa di farcela anche perché seppur bassa ho le gambe lunghe come se fossi un uomo medio di corporatura (inteso come lunghezza gambe) alto sui 174-176

Ehh- lo so che faccia alla rete è più facile - infatti è per questo che mi è riuscito Very Happy

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
va benissimo provarlo a muro, ma non tirando la palla sul muro con la racchetta... vai vicino al muro, ti giri schiena al muro, poi tiri la pallina in alto con le mani verso fondo campo e la segui... non conta l'altezza delle gambe, tanto la pallina la devi colpire quando è quasi per terra... cheers

descriptionSchiaffo al volo - Pagina 5 EmptyRe: Schiaffo al volo

more_horiz
alba77 ha scritto:
...
Qualche volta l'avevo provato sul muro - il problema è che per farmi il palloneto devo schiacciare la palla per terra vicino al muro così col doppio contatto si alza e fa il pallonetto che però gira come un back esasperato ...
beh in effetti è complicato autopallonettarsi Laughing...col muro funziona tutto al contrario...potresti provare a tirare un back diretto contro il muro e tirando abbastanza alto...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere