Tiro a volo, Jessica Rossi nella Storia
Oro e record del mondo a vent'anni
Jessica Rossi nella Storia dello sport: a vent'anni oro e record del mondo nel tiro al volo. La giovane emiliana ha sbaragliato le avversarie con un punteggio mai visto prima a un'Olimpiade, 99 colpi andati a segno su 100. Polverizzato il precedente primato registrato a Pechino 2008, "solamente" 91 piattelli distrutti e anche quello stabilito dalla slovacca Stefecekova (96/100) nel 2006 in Cina, a Qingyuang.
La Rossi ha coronato una prova praticamente perfetta: dopo il 75/75 nelle qualificazioni (primato mondiale ritoccato in una fase eliminatoria dopo 14 anni), ha continuato il suo show nella finale. Ha mancato un solo piattello, fallendo il bersaglio al 17° tiro. Quella di Jessica è la 13a medaglia della spedizione tricolore ai Giochi, che ridisegna ancora una volta il medagliere azzurro, ora in settima posizione con 5 ori, 5 argenti e 3 bronzi.
«Ho pensato ai terremotati dell'Emilia. Ho pensato tanto a questo giorno e mi ha aiutato ad andare avanti tranquilla»:
sono le prime parole, ai microfoni Rai, della Rossi, ai suoi primi Giochi. Un oro storico per l'Italia, perché è il primo in questa specialità, e per Jessica, originaria di Crevalcore, nell'Emilia terremotata, a cui in questi giorni ha sempre rivolto un pensiero affettuoso, dedicando la medaglia alle popolazioni colpite dal sisma.
«Il piattello mancato? Ho riso, mi è venuto da ridere...», ha concluso con un bel sorriso.
Immagine e foto da La Stampa.it
(Yahoo/Eurosport)