Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Tiriamo le somme della stagione 2011

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
boc77
alba77
Beccacci
Neytiri
gatto di marmo
momymax
Ota
fede
capi
mirri
rovigo
fedeeffe
pazein
sinnet
jasper
rafapaul
alain proust
nanobabbo8672
otello69
Nico88
abracadabra78
oldest
26 partecipanti

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyTiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Tiro le mie di somme, ma sarei ben contento se qualcuno avesse voglia di scrivere anche le proprie. Metto giù qualche dato, poi sono dotato di ampia statistica quindi possiamo approfondire Smile


  • classifica 2011: 4.3 - classifica 2012: 4.1
  • tornei disputati: 7 + Coppa Italia + Coppa Comitato (Coppa Italia Invernale)
  • partite disputate: 33 di cui 24 vinte (73%) e 9 perse (27%)
  • delle 24 partite vinte, considerando come se fossi sempre stato 4.1 anche se il passaggio è avvenuto a giugno, 2 vinte con pari classifica le altre con giocatori di class inferiore
  • delle 9 partite perse, sempre considerandomi 4.1, 3 perse con class superiori, 3 con class uguale e 3 con class inferiori
Se interessa a qualcuno posso andare avanti, ma credo di essere stato già abbastanza pesante Smile

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
otello69 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Otello... ricorda che per vincere non bisogna divertirsi.

Bisogna giocare, in sicurezza, il solito colpo affidabile in diagonale! Cool


Ho una sola certezza nel tennis e l'ho scritta fino alla noia di tutti qua.. Chi fa i tornei (me compreso) lo fa per vincere, non per divertirsi e chi dice il contrario mente (estremizzo il concetto). Quindi sfondi una porta aperta.

Al 10 colpo affidabile in diagonale se non muovo un po' l'arzillo vecchietto divento vecchietto anche io (più di quello che sono già)...ergo tanta pazienza ma alla prima occasione vario per farlo muovere o cerco la rete dopo un buon attacco...ovvio...sempre in sicurezza Wink

Non sono del tutto d'accordo con ció che dici, nel senso che personalmente ho iniziato a fare tornei (nel 2003) solamente per uscire po dalla monotonia delle solite partite con gli amici del tuo giro, ciò mi ha permesso di conoscere molta piu gente con cui giocare, e di scoprire anche che in torneo valori che possono sembrare assoluti in realtà non lo sono.
Quest'ultima secondo me è la cosa piu bella delle partite di torneo dove a volte la componente psicologica sovverte i valori.
Certo non vado a fare i tornei per perdere, mi piace vincere ma credimi a volte meglio una sconfitta giocando al tuo meglio che una vittoria facendo cag....

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
Rafa, hai ragione, è molto più complesso del solo vincere/perdere e anche io ho trovato nuove persone con cui giocare e alcuni sono diventati amici.

Ma la componente psicologica, lo scoprire i valori reali del tuo gioco, il fatto di metterti alla prova fanno parte a mio parere della sfera agonistica dell'esperienza tornei che io (in maniera un po' grezza e sintetica) ho sintetizzato con "nei tornei si gioca per vincere".

A me quest'anno è successo di divertirmi nonostante la sconfitta in due casi:

- campo molto veloce contro un avversario che faceva un ottimo s&v mi ci sono messo anche io; in più tiravo a tutto braccio quando lui serviva; invece di giocare con la testa e provare a mettere in difficoltà il mio avversario mi sono schiantato a vedere chi l'aveva più dura (la testa Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 97171 ) partita molto divertente (anche per gli sparuti spettatori). Ho perso 6-2 6-2 ma sono uscito sereno e contento

- contro un avversario molto più forte di me...mi ha legnato ma ho provato a fare cose che neanche in allenamento provo...perso per perso...

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
Rafa, hai ragione, è molto più complesso del solo vincere/perdere e anche io ho trovato nuove persone con cui giocare e alcuni sono diventati amici.

Ma la componente psicologica, lo scoprire i valori reali del tuo gioco, il fatto di metterti alla prova fanno parte a mio parere della sfera agonistica dell'esperienza tornei che io (in maniera un po' grezza e sintetica) ho sintetizzato con "nei tornei si gioca per vincere".

A me quest'anno è successo di divertirmi nonostante la sconfitta in due casi:

- campo molto veloce contro un avversario che faceva un ottimo s&v mi ci sono messo anche io; in più tiravo a tutto braccio quando lui serviva; invece di giocare con la testa e provare a mettere in difficoltà il mio avversario mi sono schiantato a vedere chi l'aveva più dura (la testa Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 97171 ) partita molto divertente (anche per gli sparuti spettatori). Ho perso 6-2 6-2 ma sono uscito sereno e contento

- contro un avversario molto più forte di me...mi ha legnato ma ho provato a fare cose che neanche in allenamento provo...perso per perso...

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
a ferrara quanti tornei dovete fare per poter entrare nel master finale uisp?
io quest'anno ho un po' discusso con gli organizzatori, perchè erano obbligatori 8 tornei su 11 in 4 mesi per entrare nel master, un po' troppi per chi dice di fare attività amatoriale... infatti i 32 posti liberi non sono stati occupati tutti, ma solo 31 tennisti hanno fatto almeno 8 tornei... Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 97171
scusate l'OT


ciao,

non c'è un numero di tornei obbligatori, mi spiego:

si sommano i punti totalizzati nei tornei (12 vittoria, 10 finale, 8semifinale 6quartifin, 4... e così via..) e chi alla fine ne ha di più, o perchè ha vinto di più, o perchè si è iscritto a più tornei va al master.

io infatti me ne sono persi molti circa 8-9... e i primi che ho fatto (ero poco allenato) sono andato fuori subito...poi all'ultimo torneo ho fatto una semif perdendo da un 4.2 (era un torneo di eccellenza quindi aperto anche ai 4categoria)...

spero di esserti stato utile. Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 622327

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
otello69 ha scritto:


- contro un avversario molto più forte di me...mi ha legnato ma ho provato a fare cose che neanche in allenamento provo...perso per perso...


boh, io ho giocato la mia partita migliore con un 3.3 perdendo 61 61 e sinceramente tanto tanto non mi sono divertito

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
classifica iniziale 4.5, promosso a giugno a 4.4

giocato 6-7 tornei

vinto 4 partite

perso bene una volta, malissimo 2 o 3 a livello emootivo (non reggo proprio certi giorni) con avversari con cui me la dovevo giocare

super sfiga 3 volte: un 20enne ex 3a cat, e due volte di fila lo stesso ex 4.2-4.1! giocato anche bene rilassato , ma troppo divario! piu tattico che tecnico però

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
e via verso il 4.2 almeno anno prox con 7-8 tornei Fede!

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
oldest ha scritto:
otello69 ha scritto:


- contro un avversario molto più forte di me...mi ha legnato ma ho provato a fare cose che neanche in allenamento provo...perso per perso...


boh, io ho giocato la mia partita migliore con un 3.3 perdendo 61 61 e sinceramente tanto tanto non mi sono divertito


La mia peggiore invece penso di averla giocata con uno che conosco.......
Cmq c'è 3.3 e il neo 3.3 , con quest'ultimo ti saresti divertito ancora meno .

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
l'anno prossimo sicuramente avrò piu tempo libero e punto almeno ad una decina di tornei dai!

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
Ho iniziato a giocare a Maggio bè da quel momento mi è proprio entrato dentro il tennis.
Ad agosto ho preso parte al mio primo torneo sociale, con mio grande stupore ho vinto al primo turno contro un signore che sparava fucilate mal calibrate ributtando molto di là, facendo qualche vincete a rete e soprattutto guardando i suoi colpi finire a rete o lunghe, fatto sta che passo il turno, al secondo turno trovo un ragazzo della mia età che mi regola senza neanche fare un game troppo diverso il nostro livello, cosi approdo al torneo di consolazione dove vinco 3 partite su 4 e arrivo secondo. Battuto netto (6-1 6-2) dall'unico che nel girone sapeva giocare discretamente a tennis. Nel frattempo avevo partecipato ad un'altro torneo dove un buon giocatore mi schianta per 6 1 e 6 0 al primo turno.
Nonostante tutto sconfitte e vittorie sono molto contento di questi primi mesi mi sono appassionato davvero tanto a questo sport; quindi in definitiva per il prossimo anno ho già degli obbiettivi:
- avvicinarmi il più possibile al livello degli altri giocatori che giocano da piu anni
- avere un servizio piu completo ed una seconda sicura e non attaccabile
- aumentare il livello di colpi decisivi
-migliorare negli scambi lunghi mettendo piu in difficolta l'avversario.

Il tutto per:

Passare qualche turno di tornei e se riesco a giocare un tennis discreto fare la tessera fit per veder a che livello sono e soprattutto continuare a divertirmi come adesso. rendeer

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
Ota ha scritto:

- avvicinarmi il più possibile al livello degli altri giocatori che giocano da piu anni
- avere un servizio piu completo ed una seconda sicura e non attaccabile
- aumentare il livello di colpi decisivi
-migliorare negli scambi lunghi mettendo piu in difficolta l'avversario.


ne hai messe di cose in cascina è? mi sembra tu abbia le idee chiare anche se io mi concentrerei su 2 aspetti non di + che ti assicuro sarebbero già un ottimo traguardo qualora raggiunti. Complimenti Ota

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
oldest ha scritto:
Ota ha scritto:

- avvicinarmi il più possibile al livello degli altri giocatori che giocano da piu anni
- avere un servizio piu completo ed una seconda sicura e non attaccabile
- aumentare il livello di colpi decisivi
-migliorare negli scambi lunghi mettendo piu in difficolta l'avversario.


ne hai messe di cose in cascina è? mi sembra tu abbia le idee chiare anche se io mi concentrerei su 2 aspetti non di + che ti assicuro sarebbero già un ottimo traguardo qualora raggiunti. Complimenti Ota

Eh si oldest per prima cosa voglio migliorare il servizio e negli scambi lunghi poi a quel punto dovrò perfezionare i colpi e quindi renderli piu decisivi e a quel punto credo che anche l'obbiettivo di avvicinarsi agli altri giocatori sia in dirittura d'arrivo.
Le basi sono passione impegno e sacrificio se mi mancheranno quelle dubito di raggiungere gli obbiettivi per questo avanti tutta!!! Cool

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
otello69 ha scritto:
oldest ha scritto:
fedeeffe ha scritto:


gioco 3 volte la settimana in inverno ( abitudine allenamenti calcio) qualche volta di più d'estate (ho i campi vicino a casa) e per il momento i miglioramenti si vedono... vorrei arrivare ad avere un rendimento standard di buon livello non come adesso .... passo da giochi vinti con facilità (contro 4.1/3.5) a giochi persi banalmente..


Otello spero che sia in zona tua e non in zona mia ... eviterei di buon grado di incontrarlo Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 97171 ... poi ha qualche hanno meno di te quindi te lo lascio volentieri ...si scherza Fede Smile


Come qualche anno meno?????? Sono io il giovanotto qui Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 97171

Ps: facciamo così: i giochi che perde banalmente sono i miei, gli altri li lascio a te se no non ti diverti...Fede, okkio che con Oldest il punto devi farlo 10 volte...Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 97171


comoda scelta Otello...

Sono in zona intermedia.... Bergamo/Brescia... gli anni sono 10 in più di Otello....ed è possibile che il prossimo anno mi iscriva a qualche torneo ne pavese... Very Happy Very Happy .ci sono dei circuiti over ottimamente organizzati.....

gioco abitualmente con un ragazzo (30 anni) che porta le partite a durare minimo 2 ore... ma anche perdendo è divertente vedere che la mia maglietta è poco sudata....mentre lui deve cambiarla spesso....

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
confermo Albe ... è tutto tuo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
E' vero Fede, nel pavese ci sono un paio di circuiti over veramente fatti bene e di ottimo livello. Se ti capita (ormai parliamo della prossima bella stagione però) vengo a fare il tifo per te volentieri! Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 953229

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
otello69 ha scritto:
E' vero Fede, nel pavese ci sono un paio di circuiti over veramente fatti bene e di ottimo livello. Se ti capita (ormai parliamo della prossima bella stagione però) vengo a fare il tifo per te volentieri! Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 953229


ti avviserò sicuramente....così ci iscriviamo al doppio.... Very Happy

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
oldest ha scritto:
capi ha scritto:
stagione incredibile la mia...la peggiore di tutte,non so cosa sia stato,il passaggio dagli under ai 4° o la testa che è bacata comunque su 15 tornei fatti,4 partite vinte sono troppo poche,l'unica cosa buona è che sono salito a metà anno perchè un mio avversario è aumentato di classifica.
Da dimenticare.


no nulla da dimenticare ma tutto da analizzare: perchè hai perso quelle partite? erano tutti + forti? hai perso partite già vinte? quante partite in 2 set? quanti in 3 set? ... perchè è diverso ...quelle che hai vinto erano tutte semplici o hai trovato un gioco avversario contro il quale riesci a dare il meglio di te? ecc ecc ... e vedrai che così facendo migliorerai ancora Smile

hai pienamente ragione,infatti dopo ogni partita col maestro ho analizzato il risultato capendo che il problema si pone in giochi combatti,per es:30-30 servizio mio,nel 75% dei casi perdo il game.Comunque capirai che una stagione come questa non è il massimo...

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
Primo anno di tornei FIT quindi NC ad Aprile... Poi 4.6 a maggio, ho incominciato a fare 5 tornei tra giugno e luglio portati abbastanza avanti fino a giocare con 4.3 e 4.2. Vinto un tabellone intermedio. Arrivato in semifinale d agosto (erano tutti in ferie quelli buoni!!!!)... Ho deciso di non giocare piu fino all'anno prossimo tornei, per concentrarmi su servizio e colpi di chiusura a metà campo... Se faccio partita non guardo il risultato ma mi concentro sotto questi due aspetti e colpi... Comunque dovrei chiudere l'anno 4.3 ma non so quanto sia attendibile la my fit score.... E poi giocare con la propria compagna ogni volta che trovi un campo libero... Ale qualunque classifica... Tra l'altro abbiamo lo stesso percorso e risultato di classifica... Pace in famigliaaaaaa!!!!!!
Max

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
momymax ha scritto:
Primo anno di tornei FIT quindi NC ad Aprile... Poi 4.6 a maggio, ho incominciato a fare 5 tornei tra giugno e luglio portati abbastanza avanti fino a giocare con 4.3 e 4.2. Vinto un tabellone intermedio. Arrivato in semifinale d agosto (erano tutti in ferie quelli buoni!!!!)... Ho deciso di non giocare piu fino all'anno prossimo tornei, per concentrarmi su servizio e colpi di chiusura a metà campo... Se faccio partita non guardo il risultato ma mi concentro sotto questi due aspetti e colpi... Comunque dovrei chiudere l'anno 4.3 ma non so quanto sia attendibile la my fit score.... E poi giocare con la propria compagna ogni volta che trovi un campo libero... Ale qualunque classifica... Tra l'altro abbiamo lo stesso percorso e risultato di classifica... Pace in famigliaaaaaa!!!!!!
Max

grande max! il 4.3 lo vali tutto e anche piu', al di la' della fit! Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 622327
beato te che hai la compagna tennista e quindi ti capisce e ti segue... non ho questa fortuna Sad

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
Il 2011 è stato un anno bruttissimo...da quando ho ricominciato a ri-giocare (circa 11 anni)..questo è stato un anno di fermo forzato....da gennaio a settembre le poche volte che sono riuscito a giocare l'ho fatto sempre con un dolore lacinante alla mia spalla destra...non avendo più neppure il fisico allenato da tempo in breve tempo ho perso tutto il tono/forza muscolare al braccio specifica x giocare a tennis. Ora è da settembre che gioco almeno un ora a settimana e SENZA dolore...sono un pò tutto rattrappito non fluidissimo nei movimenti...ma già qualcosa di buono salta fuori di volta in volta. Ancora però mi vergogno a postare anche pochi scambi in palleggio....troppi alti e bassi...cose buone...seguite da errori stupidi di mancanza di gioco continuo...Sperò che il 2012 mi faccia rigiocare a buoni livelli...

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
nw-t ha scritto:
Il 2011 è stato un anno bruttissimo...da quando ho ricominciato a ri-giocare (circa 11 anni)..questo è stato un anno di fermo forzato....da gennaio a settembre le poche volte che sono riuscito a giocare l'ho fatto sempre con un dolore lacinante alla mia spalla destra...non avendo più neppure il fisico allenato da tempo in breve tempo ho perso tutto il tono/forza muscolare al braccio specifica x giocare a tennis. Ora è da settembre che gioco almeno un ora a settimana e SENZA dolore...sono un pò tutto rattrappito non fluidissimo nei movimenti...ma già qualcosa di buono salta fuori di volta in volta. Ancora però mi vergogno a postare anche pochi scambi in palleggio....troppi alti e bassi...cose buone...seguite da errori stupidi di mancanza di gioco continuo...Sperò che il 2012 mi faccia rigiocare a buoni livelli...

Grande Luca, spero che il 2012 ti sorrida + dell'anno che se ne sta andando ... In merito al video io aspetto almeno sino al 2022 poi vengo io a filmarti Wink

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
oldest ha scritto:
nw-t ha scritto:
Il 2011 è stato un anno bruttissimo...da quando ho ricominciato a ri-giocare (circa 11 anni)..questo è stato un anno di fermo forzato....da gennaio a settembre le poche volte che sono riuscito a giocare l'ho fatto sempre con un dolore lacinante alla mia spalla destra...non avendo più neppure il fisico allenato da tempo in breve tempo ho perso tutto il tono/forza muscolare al braccio specifica x giocare a tennis. Ora è da settembre che gioco almeno un ora a settimana e SENZA dolore...sono un pò tutto rattrappito non fluidissimo nei movimenti...ma già qualcosa di buono salta fuori di volta in volta. Ancora però mi vergogno a postare anche pochi scambi in palleggio....troppi alti e bassi...cose buone...seguite da errori stupidi di mancanza di gioco continuo...Sperò che il 2012 mi faccia rigiocare a buoni livelli...

Grande Luca, spero che il 2012 ti sorrida + dell'anno che se ne sta andando ... In merito al video io aspetto almeno sino al 2022 poi vengo io a filmarti Wink
Ieri ho provato il Galaxy S2 che ho preso a inizio settimana...ho 2 minuti di palleggio...si vede che il braccio c'è...ma và rimesso in sesto..

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
momymax ha scritto:
E poi giocare con la propria compagna ogni volta che trovi un campo libero.

lo dico subito a mia moglie!!!!!!! Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 97171

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
dai dai... che combiniamo un bel doppio... sarebbe carino... organizzare un doppio solo misto amerà strada tipo un sabato e domenica... se lo sa
montanari di Go tennis ci squalifica subito... Mitico Filippo!!!!

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
@alain: grazie per il complimento ma lo sai che non è così avendomi battuto l'ultima volta... ma questo inverno è sol dedicato al miglioramento dei colpi e della strategia di gioco... Finoa Marzo niente tornei... qualche bella partita con amici come te e poi si prova a migliorare la classifica ma avendo i colpi da "quella classifica2 perché se fai molti tornei punti per salire li raggiungi ma quando trovi gli ostacoli veri ti sciogli in brodo di giuggiole...
io quest'anno ho vinto contro un 4.3 che nulla aveva da 4.3.... ho perso 6.1 6.1 con un 4.4 che era un ex C bellissimo..... ho preso 6.0 6.1 da un NC che ancora devo capire come risponderà al suo servizio...!!!! troppo bello... ma la cosa più bella è trovare gente forte e così umile in campo... poi ho incontrato un 4.5 che voleva tirare più forte che mai, bucava la recinzione del campo e spaccava la racchetta... ha rotto in due set 3 Wilson!!!! non dico altro... a fine partita non l'ho neanche salutato perché era arrabbiato con me perché non tiravo forte.... ero troppo scarso!!! e lui aveva perso con uno così scarso!!!!

descriptionTiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Tiriamo le somme della stagione 2011

more_horiz
fantastici questi tennisti !!! uno peggio dell'altro Tiriamo le somme della stagione 2011 - Pagina 3 97171
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere