Il master di quest'anno, al di là di alcune assurdità del regolamento, e delle (corrette) osservazioni dello Scriba, ha almeno avuto il merito di riportare un po' di "giustizia" nella classifica ATP...
DrDivago ha scritto:Il master di quest'anno, al di là di alcune assurdità del regolamento, e delle (corrette) osservazioni dello Scriba, ha almeno avuto il merito di riportare un po' di "giustizia" nella classifica ATP...
Francesco Salistrari ha scritto:Concordo pienamente con Dottor Divago... Murray davanti a Roger non si poteva sopportare...
Intendiamoci, Murray è un grande giocatore...
alba77 ha scritto:
Pero Dottore se vogliamo parlare di giustizia io spero che nel 2012 trionfi alla grande la giustizia perché anche N° 3 non lo accetto.
E pensate che io non l'ho visto da N°1 quindi dopo gli anni con i quali che mi ha accorciato la vita ieri e non solo me lo DEVE!!!
DrDivago ha scritto:Spoiler :alba77 ha scritto:
Pero Dottore se vogliamo parlare di giustizia io spero che nel 2012 trionfi alla grande la giustizia perché anche N° 3 non lo accetto.
E pensate che io non l'ho visto da N°1 quindi dopo gli anni con i quali che mi ha accorciato la vita ieri e non solo me lo DEVE!!!
Cara Alba, difficile, ma non impossibile,...
Nostradamis ha scritto:Ho paura però che Djokovic sia comunque una spanna sopra tutti. Ha dato dimostrazione di essere nettamente il più forte su ogni superficie e penso che lasciando stare qualche master1000 in più (magari scegliendone solo uno tra le accoppiate Roma-Madrid e Cincinnati-Canada) abbia molte più possibilità lui di fare il grande slam di quante ne abbia avute Federer (che sulla terra si trovava davanti un avversario obiettivamente più forte). Anche perchè ora che non ha più come obiettivo principale quello di diventare numero può quindi focalizzarsi e concentrarsi unicamente sui bersagli grossi.
mgraz ha scritto:Nostradamis ha scritto:Ho paura però che Djokovic sia comunque una spanna sopra tutti. Ha dato dimostrazione di essere nettamente il più forte su ogni superficie e penso che lasciando stare qualche master1000 in più (magari scegliendone solo uno tra le accoppiate Roma-Madrid e Cincinnati-Canada) abbia molte più possibilità lui di fare il grande slam di quante ne abbia avute Federer (che sulla terra si trovava davanti un avversario obiettivamente più forte). Anche perchè ora che non ha più come obiettivo principale quello di diventare numero può quindi focalizzarsi e concentrarsi unicamente sui bersagli grossi.
Guarda, credo che la principale preoccupazione di Djokovic, l'anno prossimo, sarà tenersi i punti che ha.
L'aspetto diabolico della classifica fa sì che, se non rivinci tutto quello che hai vinto l'anno prima, perdi punti e vai indietro.
Così, quando hai avuto una annata incredibile, se l'anno dopo non la rifai vieni punito...
Nostradamis ha scritto:Ma perchè mai dovrebbe rivincere tutto, mica deve rimanere per forza primo con 4000 punti di vantaggio sul secondo! Basta semplicemente fare meglio degli altri per essere primi.
Nostradamis ha scritto:cercherà di arrivare a fine stagione un po' più fresco rispetto a quest'anno.
Nostradamis ha scritto:Ma lui secondo me non avrà nemmeo intenzione di difenderli tutti. Sicuramente si concentrerà maggiormente sugli slam e cercherà di arrivare a fine stagione un po' più fresco rispetto a quest'anno.
Nostradamis ha scritto:Spero in un ritorno definitivo ad alti livelli anche di Del Potro e potrebbe esserci l'ultimo anno con 5 giocatori di un'altra categoria rispetto a tutti gli altri.
jjoe81 ha scritto:si adesso Nole ha un vantaggio
abissale, l'anno prossimo potrebbe anche rimanere tranquillamente primo
lo stesso anche se non riuscisse a difendere tutti i punti di
quest'anno!!! ...visto il vantaggio enorme!
Francesco Salistrari ha scritto:Poi non scordiamoci di Nadal che sarà anche quello che ha perso più di tutti con Djokovic quest'anno, ma è pur sempre uno dei migliori giocatori della storia del tennis. E farà di tutto per trovare le contromisure tattiche per battere Djokovic, ritrovare la tranquillità e la sicurezza e la condizione fisica ottimale per essere protagonista della stagione.
Francesco Salistrari ha scritto:Dico questo perchè onestamente credo che la stagione 2011 di Djokovic sia coincisa con due eventi significativi e concomitanti: una sua evidente crescita personale fisica e mentale (che ha portato ad un nettissimo abbassamento della percentuale d'errore rispetto al suo passato più prossimo), ma in contemporanea anche un calo evidente dei livelli di gioco e di continuità di rendimento di Federer e Nadal.
alba77 ha scritto:Sicuramente Federer è quello che può dargli più problemi.
Secondo me anche se le ha prese dal serbo, anche per demerito mentale quando si è fatto sorprendere (Australia per esempio) è in grado di togliergli il tempo e certezze più degli altri.